Collezione montagne "piramidali"

Fabry

New member
Volevo raccogliere una collezione di montagne "piramidali", magari con foto. Mi aiutate?
Intendo quelle montagne che hanno una forma come quella che disegnerebbe un bambino e che sono generalmente molto particolari perché staccate dal resto...
Mi vengono in mente:
  • Cervino/Matterhorn
  • Monviso
  • Finsteraarhorn
Altre idee?

Cervino/Matterhorn

Cervino
Matterhorn-SouthSide-viewedFromSkiRegionBreuilCervinia.jpg

Cervino lato svizzero (Matterhorn)
Matterhorn-EastAndNorthside-viewedFromZermatt_landscapeformat.jpg

ci sarebbe questa
19139-15122007032.jpg

se mi sai dire il nome mi faresti un favore

poi ci sono anche
Petit Dru
attachment.php

Aiguille Noire
attachment.php

Monciair (?)
12760-scaled-image-1.jpg

alpamayo

alpamayo

19140-alpamayo.jpg

19141-alpamayo2.jpg

19143-alpamayo3.jpg

19144-alpamayo4.jpg

19145-alpamayo5.jpg

19146-alpamayo-6.jpg

e dulcis in fundo...
19147-alpamayo-7.jpg

Grande Pat! L'ultima è proprio spettacolosa!!!
Avevo letto da qualche parte (non so se proprio qui sul forum) che la Paramount Pictures aveva preso spunto per la sua nota montagna dal Monviso... secondo voi è possibile? Tra quelle elencate ce ne sono altre che sembrano più adeguate?

@Finx:
Belle davvero! Avevo letto l'atro post in cui chiedi il nome della prima montagna... ancora non sono riuscito a trovare nulla, comunque continuo a cercare e a confidare che qualcuno risponda :D

altre montegne piramidali:
Arera
19148-arera.jpg

gruppo del Bernina da Corvatsch
19149-corvatsch.jpg

l'etna è piramidale, anche se ha la base un po' "larga"
19150-etna.jpg

anche le Sciore (non solo le sciure) meritano attenzione
19152-sciora.jpg

altre montagne piramidali, di cui non riesco a caricare foto, da certe angolazioni sono :
- il Gran Zebrù
- Il monte Legnone scendendo dalla Valchiavenna
- Il pizzo Scalino in Valmalenco
- il k2 è una delle più famose
- il pizzo del diavolo con il diavolino, visti dal rif. Calvi
- il monte Emilius

questa non è proprio piramidale, ma a qualche donzella skiforumista potrebbe interessare... alpinisticamente parlando, ovviamente; si trova nel gruppo delle Grigne
19151-grigna-mia-tat-2.jpg

Grande Pat! L'ultima è proprio spettacolosa!!!
Avevo letto da qualche parte (non so se proprio qui sul forum) che la Paramount Pictures aveva preso spunto per la sua nota montagna dal Monviso... secondo voi è possibile? Tra quelle elencate ce ne sono altre che sembrano più adeguate?

@Finx:
Belle davvero! Avevo letto l'atro post in cui chiedi il nome della prima montagna... ancora non sono riuscito a trovare nulla, comunque continuo a cercare e a confidare che qualcuno risponda :D

credo che lo spunto per il simbolo della Paramount fosse il k2 ma non ci metterei la mano sul fuoco

@Finx:

se non mi sbaglio la montagna che hai postato è il Bietschorn (3.900 mt. circa), al confine nord del Vallese. Rientra nella regione dell'Aletsch e Jungfrau.
Qui una sua foto da nord (versante opposto alla tua foto):
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Bietschhorn.jpg

La tua foto è scattata da sopra il Sempione, probabilmente salendo al Leone o al Terrarossa o al Breithorn..Giusto?