Domande varie da profano per iniziare FS / FR

cmarino

New member
Ciao a tutti

Dunque...dove iniziare? ho un po' di domande... siete tutti molto esperti e sicuramente mi potrete aiutare.

E' da moltissimi anni che scio, e da un po' di tempo vedo in giro degli snow park, e addirittura degli half pipe, e la cosa mi attrae (tanti anni fa ci andavo in skate.)
Diciamo che scio in modo piuttosto tecnico, non ho problemi di nessun genere, e vorrei imparare a fare qualcosina di "divertente" in questo campo.
Siccome ho appena rotto i miei sci, e li devo sostituire, ho qualche domanda per voi.

Domanda n.1
Vorrei uno sci "polivalente" (80% pista, 19% boschi e fuoripista con qualche salto e piroetta, 1% half pipe e snow park)

Dato che devo imparare da solo e nessuno mi insegnerà, non ho bisogno di uno sci chissà quanto tecnico, visto che non riuscirei neanche ad apprezzare le differenze. Vorrei cmq un twin tip, e uno sci che mi permetta di scivolare molto bene perdonandomi gli errori quando imparo a saltare (riesco a saltellare su me stesso anche di 360°, ma con i miei sci "normali", quando atterro, le lamine fanno grip..e atterrano me. Ci vorrebbe qualcosa di apposito.)

Per quanto io sia un profano, dalla poca ricerca che ho fatto, la mente mi va ai K2 Public Enemy.

D'altra parte nel negozio davanti casa vedo tutti i giorni dei morbidi Volki Dogen lunghi 168cm (ma essendo twin tips, immagino che equivalgano a un 162 cm "normali") a soli 130 euro (esclusi attacchi), e mi allettano molto. Io sono alto 178cm. Il proprietario però me li ha sconsigliati dicendomi che se scio in pista sono "ingestibili".
Da quello che leggo da voi, a me non sembra! anche se sono sicuramente morbidi.

Naturalmente, visto che sono agli inizi (praticamente a zero!) vorrei spendere il meno possibile e non mi serve nulla di tecnicissimo, ma che devo poter usare cmq in pista (prediligo nere molto ripide e sconnesse, ma non velocissime: piene di denti e saltelli.)

Che cosa mi consigliereste? Vado coi Dogen, o sono veramente "ingestibili" in pista, e mi devo cercare dei K2 PE?
E visto che il mio negoziante NON E' molto ferrato in queste discipline, che attacchi potrei richiedergli? Vuole usare dei "salomon qualsiasi"...!

Domanda n.2:
io ho degli scarponi Head molto tecnici e rigidi, PESANTISSIMI e massicci. Pesano piu del doppio di scarponi "normali".
Me li sconsigliate, se devo saltare e controllare gli sci in scioltezza? Con quelli ai piedi, non riesco neanche a saltare senza sci! :) sono alto 178 cm ma sono longilineo e peso meno di 70 kg, non ho una buona potenza: mi possono essere d'impaccio degli scarponi così pesanti?

Domanda n.3 (l'ultima!)
Sostanzialmente, cosa significa che con gli sci freeride "non si può naturalmente fare carving", e viceversa? Perdonatemi, io scio da molti anni istintivamente, ma non so nulla delle tecniche! :)
Se comprassi dei normali Fischer RC4 Race air carbon o Fischer CX Carbonfiber (il negoziante me li da sotto i 200 euro compresi gli attacchi) non potrei iniziare qualcosina anche con quelli? e.... ehm.... a cosa servono degli sci come questi che ho appena menzionato? Cosa potrei fare meglio, con questi, rispetto a degli sci freeride tipo i Public Enemy?

Spero che mi risponderete.... grazie! :)

quanto hanno di flex i tuoi hed?

il dogen è un entry level ma il tuo negoziante non ha tutti i torti valgono un pò pochino e soparutto non è quello ke cerchi visto ke praticamente chiedi uno sci da pista ke sia twin tip..
il tuo intuito ha indovinato sicuramente il pe è tra quelli ke se la carva meglio in pista...
ma ki ti hadetto ke con i twin tip non si può carvare??? balla colossale... anke con i sumo ( 125 mm al centro ) si può carvare....
il fatto ke la coda si rialzata da soltanto un pò di conduzione minore in chiusura di curva..ma in genre non è così percettibile ...a meno di un setting dello sci puramente park ( ovvvero posizionamento dell'attacco al centro dello sci)
gli scarponi se sono così pesanti ti dico cambiali è meglio.....

gli scisarebbero tanti cetrto il budget ke richiedi restringe molto il campo....

ti consiglio vivamente di rpendere qualkosa di + specifico ma soparatutto + leggero.. le proposte sul mercato sono tanta.... la head fà il mofo ke è un ottima scarpa x ki ha una painta medio larga...

+ ancora nel settore troviamo salomon sok e i mitici dalbello KRipton.. visto ke sei magro io ti consiglierei i rampage...

Ma i Dalbello sono così forti per il freestyle?! Più dei vari rinnomati Rossignol, Lange, Fisher, Atomic, Tecnica ecc?.... Immagino si occupino quasi esclusivamente di quello dato che prima non li avevo mai sentiti nominare...

.

dalbello è stata tra le prime a fare scarpe dedicate a freestyle e freeride ...

anke salomon ha creduto fin da subito a questo mondo...l'spk è la scarpa + specifica x il park di tutte molto morbida e davvero leggerissima.... si parla di 1800 grammi

rossignol quest anno ha fattoun scarpa x il freestyle prima erano semplici scarponi adattati al caso con plastiche + morbide.... idem vale x lange atomic and co...
tecnica quest anno ha sondato il terreno con i modelli agent e l'anno prox fare un agent 110 ke è una scarpa molto + specifica delle sue antenate...

senza dimenticare la full tilt ke riprende i vecchi stampi della raichle.....

anke dalbello parte da questo progetto ma negli anni ha miglorato le prestazioni delel scarpe di partenza...

comunque strano ke tu non l'abbia mai sentita anzi una volota era legata alal grossa distribuzione xè fà modelli anke abbbastanza turistici...

la linea di cui parlo io xò è la krypton ke è una gamma abbastanza di nicchia e specifica x freeride e freestyle....

off topic:

mi hanno offerto questi (nuovi)
euro 250 compresi gli attacchi, montati
li conoscete?

RC4
19142-rc4.jpg

http://www.fischer-ski.com/en/products_ski.php?show=detail&id_product=16#

chiaro che non c'entrano niente col freeride, ma tutto sommato? qualche salto? chiaro che con queste lamine sarà come essere sui binari... uff... solo che il prezzo mi alletta...!

qui propio non ti sò dire..... ti conviene postre la domanda nella altra sezione materiali...sono sicuro ke il grande sir DREY ti saprà aiutare......

qui propio non ti sò dire..... ti conviene postre la domanda nella altra sezione materiali...sono sicuro ke il grande sir DREY ti saprà aiutare......

Fatto.
Responso: sono vecchi race carve, ai tempi loro (2/3 anni fa) valevano quei 400 euro, ma tutto sommato sono ancora buoni, per il prezzo che costano.
"Come essere sui binari", recita la loro descrizione....!
A parer tuo.... degli sci simili possono servire a qualcosa (oltre che a carvare in velocità) se volessi farci ad esempio qualche salto, neve fresca, e un paio di piroette? Si possono usare dei carver come questi per slidare o fare qualcosina di elementare su un pipe? O sono troppo rigidi? Suicidio, eh? Scusa ma la mia conoscenza tecnica del fs/fr è a zero...! :)

Non per altro...ma vivo in un posto sperduto dove è quasi impossibile reperire i Public Enemy...prima della fine della stagione... e io sono senza sci!