Lange WC 130 (WC Fit) - Prima uscita

Peppe80

New member
ciao a tutti,

come avevo scritto in un altro post, ho comprato i Lange WC 130 (WC Fit) la settimana scorsa e venerdì sono, finalmente, andato a provarli a Madesimo.

Mi descrivo brevemente e poi vi do le mie impressioni sugli scarponi:
Altezza: 183
Peso: 81
Preparazione fisica: buona/molto buona (palestra 3 volte a settimana, corro e faccio trekking)
Sci: Rossignol 9x 181cm della stagione 2004/05
Livello sciata: argento avanzato (anche se il maestro con cui ho fatto il corso quest'anno mi ha detto che sarei oro base :D se non fosse per qualche difficoltà nello scodinzolo ed enormi difficoltà nelle gobbe :( ).

Passiamo alla prova dello scarpone:
Io provengo da uno scarpone all-round medio/basso (Salomon Performa) comprato 4 anni fa e di quasi 2 misure più grande :( :(
Quindi, il lange, l'ho sentito subito fasciante e mooooolto stretto. A secco avvertivo soltanto un dolore, sopportabile, nella parte anteriore interna di entrambi i piedi.
Venerdì, arrivato a Madesimo, lo calzo senza problemi e sento ancora la pressione nello stesso punto. Poi, dolo qualche discesa il dolore si attenua fino a scomparire nel pomeriggio.

Lo scarpone (o puffo, come ormai lo chiamo amichevolmente :D ) risponde molto bene; è preciso, restituisce delle sensazioni mai provate fino ad ora e, dopo qualche discesa di adattamento, dove mi sento un po spaesato... mi soddisfa alla grande. E' molto progressivo nel piegamento e, soprattutto, mi ha stupito nel ritorno che, anche nello stretto, non è mai imprevedibile.

Insomma mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto! ;) ;)

scusate se mi sono dilungato così tanto....
 
sono un bel paio di scarponi!!lio aveva il maestro che ho preso quest anno!il soprannome è proprio azzeccato...sono proprio un paio di puffi...ahaha!!!comunque anche io ho dei LANGE i COMP 100 e mi ci trovo abbastanza bene..ciao
 
Grandissimo acquisto...sono un bomba allucinante!! Abbastanza impegnativi ma per uno sciatore del tuo livello saranno perfetti...io sono 1.70 per 65 kg sci rossigno 9x da 175 e mi trovo davvero bene!!
 
e anche per me il miglior scarpone,
io uso lange dal modello TII, quelli gialli per intendersi
 

.

Ho comprato oggi lo stesso modello WC 130 WC Fit, per il mio piede è perfetto come calzata (e anche uno dei pochi con quella rigidità...ho il 46 di scarpe...), ora non mi resta che provarlo in pista! Nel fine settimana farò sapere le mie impressioni, puffallero puffallà :D
Per curiosità, Peppe tu quanto lo hai pagato? Io 270€ in negozio...ciao
 
Ho comprato oggi lo stesso modello WC 130 WC Fit, per il mio piede è perfetto come calzata (e anche uno dei pochi con quella rigidità...ho il 46 di scarpe...), ora non mi resta che provarlo in pista! Nel fine settimana farò sapere le mie impressioni, puffallero puffallà :D

Per la prova in pista, secondo me, ne rimarrai veramente soddisfatto come lo sono stato io... a patto, però, di spingere veramente tanto! sono veramente tosti!
Io comunque ho riscontrato un ottimo ritorno (come avevo già scritto) e anche un incredibile aiuto/velocità nel cambio di spigolo. Praticamente, senza cambiare sci riuscivo a fare le curve strette decisamente meglio :D:D anche se devo ancora affinare la tecnica sullo stretto :(

A proposito di questo, volevo chiedere a qualcuno più esperto se, per progredire ancora di più nella tecnica sia opportuno (come mi ha consigliato un amico) alternare sci da giagente come i miei a sci da speciale o, comunque, a raggio corto.... che ne pensate?
 
io sono riuscito ad averlo ad un prezzo allucinante! solo 200€ con bootfitting (se dovesse servire) gratuito! :D:D:D:D

Beato te! In ogni caso qui da me è già tanto se li ho trovati così, ho girato un sacco di negozi e solo questi mi hanno soddisfatto appieno...

Per quanto riguarda la tecnica, sicuramente gli sci da slalom aiutano per le curve strette (e ci mancherebbe), poi dipende dal tipo di sci da gigante che hai...certo per passare ad oro avanzato servirebbero sci idonei (non vedrai nessuno fare i pali stretti con dei GS12!!) ma sotto quel livello secondo me un buon paio di sci, magari un minimo versatile, è sufficiente...just my opinion
 
Beato te! In ogni caso qui da me è già tanto se li ho trovati così, ho girato un sacco di negozi e solo questi mi hanno soddisfatto appieno...

Per quanto riguarda la tecnica, sicuramente gli sci da slalom aiutano per le curve strette (e ci mancherebbe), poi dipende dal tipo di sci da gigante che hai...certo per passare ad oro avanzato servirebbero sci idonei (non vedrai nessuno fare i pali stretti con dei GS12!!) ma sotto quel livello secondo me un buon paio di sci, magari un minimo versatile, è sufficiente...just my opinion

io, come ho scritto, ho i rossignol 9x oversize della stagione 2004/05 lunghi 181.
Mi ci trovo molto bene! sono stabilissimi alle alte velocità e sul duro... non ho problemi a sciarci tutto il giorno perchè sono abbastanza allenato fisicamente; però a bassa velocità e nelle curve strette (specialmente sul ripido) faccio davvero tanta fatica :( :(

certo è che gli sci in questione hanno raggio 21m e questo, sicuramente, non aiuta... :(
 
A proposito di questo, volevo chiedere a qualcuno più esperto se, per progredire ancora di più nella tecnica sia opportuno (come mi ha consigliato un amico) alternare sci da giagente come i miei a sci da speciale o, comunque, a raggio corto.... che ne pensate?

Sono completamente daccordo con il tuo amico !!!!
 
Sono completamente daccordo con il tuo amico !!!!

vedo dalla tua firma.... :D

infatti sto seriamente meditando di prendere uno sci corto da affiancare al mio.... però, ormai, se ne parla la prossima stagione :(

Vedo, comunque, che il tuo sl9 è 170, io invece stavo prendendo in considerazione di prendere il classico 165... però mi sa che devo provare qualche modello
 
ragazzi,una domanda volevo farvi,ma che differenza c'e tra i LANGE WC130 e i LANGE FLUID 120?sapete rispondere??
 
Scrivo per descrivere le impressioni in pista che mi hanno dato questi scarponi.
Li ho provati venerdì e sabato su 3 paia di sci diversi (Atomic RC8 2006, Atomic SX B5 2006 e Atomic SL9 2006). Le condizioni di pista erano neve dura di primo mattino (le prime due piste, in pratica) e neve molle, papposa a mucchietti, bagnata dopo...Non esattamente le condizioni più indicative, ma tant'è...
La prima cosa che mi ha colpito è stata la precisione laterale, lo sci era subito molto più reattivo nei cambi di spigolo. Poi la progressività sulle lamine, ottima nei curvoni condotti da gigante. Con gli Sl9 ho notato anche come lo scarpone calzi perfettamente il piede (nel mio caso) e aiuti molto il controllo dello sci sulle cunette in curve veloci e cadenzate.
Durante le discese non ho avuto nessun dolore al piede, mentre un po' di fastidio era presente sugli ski-lift o quando stavo in piedi senza gli sci, ma niente di trascendentale...Bisogna considerare che io ho anche preso 2 numeri in meno rispetto al mio piede, quindi la cosa è più che giustificata!!
In ogni caso sono molto contento del mio acquisto, mi dà l'idea di poter essere un salto di qualità non indifferente!
 
La differenza tra i due scarponi è molta.
Intanto la calzata dei fluid è rivolta ai piedi a pianta larga, mentre i puffi sono per le piante strette.
L'indice di flex è diverso, come da nome, ed il fatto che i puffi siano da gara(WC) aumenta, teoricamente, la differenza tra i due.
In più ti dico, quest'anno scio con i Fluid 120 appunto. Li ho comprati all'inizio della stagione, con plantari e scarpette comformable. Le scarpette hanno già ceduto e secondo me anche le plastiche si sono molto ammorbidite. In effetti sto già pensando di venderle alla fine della stagione a qualcuno che può essere interessato ad un ipotetico 110 di flex.
Per il resto, all'inizio erano buoni, abbastanza rigidi, non sbalzano indietro come bestie. Sono ottime per insegnare, ci sto dentro tutti i giorni tutto il giorno ed il piede e le gambe non reclamano troppo.
Cose che con i WC130 non è sempre possibili, bisogna essere un pò più pesante di me (72kg) e voler sempre starci sopra. La polivalenza non è così facile da trovare.
 
Top