Prati di Tivo (Teramo - Abruzzo) - 23 febbraio 2008

SOLONEVE

Well-known member
Instancabile e girovagante, ho dedicato un altro sabato ad una località un po' più distante da casa mia (tre ore di viaggio...), sapendo che qui avrei trovato molta neve e di buona qualità, essendo le piste esposte a nord-est.
Prati di Tivo non mi ha deluso in questo, anche se solo due seggiovie e le poche piste, pur tecniche, non sono il massimo. Ma io mi accontento sempre e, grazie alla splendida giornata, mi sono divertito lo stesso.

Il panorama predominante è l'imponente mole del Corno Piccolo, appartenente al più alto gruppo montuoso dell'Appennino, il Gran Sasso, con la sua vetta più alta nascosta dalla sovrastante montagna ai cui piedi si snodano le piste. Verso valle il panorama scorre verso il degradante profilo delle colline abruzzesi fino al mare (causa foschia non si vedeva), mentre verso Nord lo sguardo spazia verso l'interessante gruppo montuoso dei Monti della Laga.

La strada per arrivare a Prati di Tivo, da Teramo in poi, è lunga e tortuosa. Da fare con calma e pazienza.

Alle porte di Teramo finisce il percorso veloce e filante: ora comincia il tratto più complicato.
18973-tivo001.jpg

Come poteva chiamarsi il centro commerciale di Teramo??? D'altronde si intravede sullo sfondo a sinistra...
18974-tivo002.jpg

La strada si fa impegnativa. Questo passaggio mi ricorda molta la Liguria...
18975-tivo003.jpg

A pochi metri dal piazzale la strada attraversa una spettacolare faggeta.
18976-dscn9511.jpg

Alle 8 e 30 tutto tace. Qui non sono mattinieri...!!!
18977-tivo005.jpg

Ore 9: si parteeeee...
18978-tivo006.jpg

Le piste sono un biliardo: c'è da divertirsi parecchio...
18979-tivo007.jpg

Il sole fa capolino...
18980-tivo008.jpg

Si sale più in alto con la seconda seggiovia.
18981-tivo009.jpg

Il panorama che si gode dal punto più alto del comprensorio
18982-tivo010.jpg

La pista nera "non rettilinea" e mal battuta dai gatti!
18983-tivo011.jpg

Le gigantesche rocce incombono sulla pista nera...!
18984-tivo012.jpg

I monti della Laga, meta degli escursionisti e degli sci alpinisti.
18985-tivo013.jpg

Paesaggio "desertico"...
18986-tivo014.jpg

La zona riservata ai principianti
18987-tivo015.jpg

Effetti di luce... solare sulla neve!
18988-tivo016.jpg

Il pendio delle piste di Prati di Tivo visto dalla vicina montagna di Prato Selva
18989-tivo017.jpg

Ottimo reportage come al solito SOLONEVE :tuttook:

Cosa c'è...uno snowpark lungo la nera?

Nell'ultima foto si vede una seggiovia che arriva fin su in cima. Ma è funzionante? La nera parte da lì in cima?

No, niente snow-park: al centro della pista c'è un enorme masso protetto dalle reti...!

La seggiovia che si intravede sullo sfondo è la "gloriosa" monoposto che, da qualche stagione, non funziona più d'inverno. Solo d'estate, serve come "avvicinamento" ai sentieri che portano nel cuore del Gran Sasso e, più semplicemente, come eccellente punto panoramico.

Prati di tivo per noi più che trentenni di marche-abruzzo ma soprattutto 40-50enni rappresenta la montagna della gioventù: dalle giornate bianche con la scuola alle domeniche con i genitori. Un mito, ormia superato da strade nuove (campo imperatore), impianti nuovi (roccaraso). Comunque sempre bellissimo. Oltretutto lo sto guardando con l'occhio del freerider e quei penddi sono sempre invitanti. E' solo un'impressione?

.

la terza foto non rappresenta proprio uno scorcio tipico ligure ma ci assomiglia

Infatti ho riportato la mia impressione di trovarmi in Liguria: hai presente la zona della Val Roja che da Ventimiglia sale verso il colle di Tenda, all'altezza di Airole? Prima che facessero tutte quelle gallerie, la strada vecchia era molto simile a quella della foto come pure i paesaggi. Certo, non pretendo di voler asserire che sono uguali, ma ogni volta che passo per quella strada che sale verso Prati di Tivo, mi ritorna in mente (come una vecchia canzone di Battisti...) la mia amata terra natia (quelle strade le ho percorse parecchie volte durante l'infanzia).

Infatti ho riportato la mia impressione di trovarmi in Liguria: hai presente la zona della Val Roja che da Ventimiglia sale verso il colle di Tenda, all'altezza di Airole? Prima che facessero tutte quelle gallerie, la strada vecchia era molto simile a quella della foto come pure i paesaggi. Certo, non pretendo di voler asserire che sono uguali, ma ogni volta che passo per quella strada che sale verso Prati di Tivo, mi ritorna in mente (come una vecchia canzone di Battisti...) la mia amata terra natia (quelle strade le ho percorse parecchie volte durante l'infanzia).

Si ho presente...effettivamente nn pensavo a quella zona:D
Ora ke guardo meglio sono molto molto simili...ke bei posti!

Anche se può sembrare strano, ho trovato una neve fantastica. L'esposizione a nord e l'alta montagna che sovrasta le piste ha permesso di mantenere una neve ottima, non ghiacciata. Tant'è che tutti quanti si potevano divertire a "tirare" dei bei curvoni senza troppe difficoltà. Peccato solo che le piste in totale erano solo due più le varianti...

Cazzo Cliffdrop. Io e te la guardiamo sempre da quel punto di vista. E' una visione distorta che non sempre coincide con il pistaiolo anzi quasi mai ...

ahaha infatti...

il fatto è che abitando lontano dalle montagne mi è difficile sapere la situazione della neve quindi cerco sempre di trarre informazioni da chi ci è stato soprattutto in questo periodo di magra...

comunque si parla per la settimana prossima dell'arrivo di un po di fresca...

non dico nient'altro...

...

Sono stato anche io a Prati di Tivo la scorsa stagione e devo dire che quando manca la neve è un'ottima soluzione...la sua esposizione a nord garantisce un'ottima neve.
Peccato che dopo un pò fare sempre le stesse due piste un pò stufa però il panorama del Gran Sasso è veramente unico, credo sia una delle parti più belle, se non la pi
bella, di tutto l'Abbruzzo.

Per info vi sconsiglio il fuori pista...ad un mio amico l'hanno beccato e non è che poi ci vuole molto!
Sembra che vogliano ampliare la stazione, se riescono realmente a realizzare quello che dicono nel link successivo diciamo che ci si può andare più spesso
http://****/ski/campoimperatore/sci.php?name=News&file=article&sid=154