SOLONEVE
Well-known member
Instancabile e girovagante, ho dedicato un altro sabato ad una località un po' più distante da casa mia (tre ore di viaggio...), sapendo che qui avrei trovato molta neve e di buona qualità, essendo le piste esposte a nord-est.
Prati di Tivo non mi ha deluso in questo, anche se solo due seggiovie e le poche piste, pur tecniche, non sono il massimo. Ma io mi accontento sempre e, grazie alla splendida giornata, mi sono divertito lo stesso.
Il panorama predominante è l'imponente mole del Corno Piccolo, appartenente al più alto gruppo montuoso dell'Appennino, il Gran Sasso, con la sua vetta più alta nascosta dalla sovrastante montagna ai cui piedi si snodano le piste. Verso valle il panorama scorre verso il degradante profilo delle colline abruzzesi fino al mare (causa foschia non si vedeva), mentre verso Nord lo sguardo spazia verso l'interessante gruppo montuoso dei Monti della Laga.
La strada per arrivare a Prati di Tivo, da Teramo in poi, è lunga e tortuosa. Da fare con calma e pazienza.
Alle porte di Teramo finisce il percorso veloce e filante: ora comincia il tratto più complicato.
Come poteva chiamarsi il centro commerciale di Teramo??? D'altronde si intravede sullo sfondo a sinistra...
La strada si fa impegnativa. Questo passaggio mi ricorda molta la Liguria...
A pochi metri dal piazzale la strada attraversa una spettacolare faggeta.
Alle 8 e 30 tutto tace. Qui non sono mattinieri...!!!
Ore 9: si parteeeee...
Le piste sono un biliardo: c'è da divertirsi parecchio...
Il sole fa capolino...
Si sale più in alto con la seconda seggiovia.
Il panorama che si gode dal punto più alto del comprensorio
La pista nera "non rettilinea" e mal battuta dai gatti!
Le gigantesche rocce incombono sulla pista nera...!
I monti della Laga, meta degli escursionisti e degli sci alpinisti.
Paesaggio "desertico"...
La zona riservata ai principianti
Effetti di luce... solare sulla neve!
Il pendio delle piste di Prati di Tivo visto dalla vicina montagna di Prato Selva
Prati di Tivo non mi ha deluso in questo, anche se solo due seggiovie e le poche piste, pur tecniche, non sono il massimo. Ma io mi accontento sempre e, grazie alla splendida giornata, mi sono divertito lo stesso.
Il panorama predominante è l'imponente mole del Corno Piccolo, appartenente al più alto gruppo montuoso dell'Appennino, il Gran Sasso, con la sua vetta più alta nascosta dalla sovrastante montagna ai cui piedi si snodano le piste. Verso valle il panorama scorre verso il degradante profilo delle colline abruzzesi fino al mare (causa foschia non si vedeva), mentre verso Nord lo sguardo spazia verso l'interessante gruppo montuoso dei Monti della Laga.
La strada per arrivare a Prati di Tivo, da Teramo in poi, è lunga e tortuosa. Da fare con calma e pazienza.
Alle porte di Teramo finisce il percorso veloce e filante: ora comincia il tratto più complicato.
Come poteva chiamarsi il centro commerciale di Teramo??? D'altronde si intravede sullo sfondo a sinistra...
La strada si fa impegnativa. Questo passaggio mi ricorda molta la Liguria...
A pochi metri dal piazzale la strada attraversa una spettacolare faggeta.
Alle 8 e 30 tutto tace. Qui non sono mattinieri...!!!
Ore 9: si parteeeee...
Le piste sono un biliardo: c'è da divertirsi parecchio...
Il sole fa capolino...
Si sale più in alto con la seconda seggiovia.
Il panorama che si gode dal punto più alto del comprensorio
La pista nera "non rettilinea" e mal battuta dai gatti!
Le gigantesche rocce incombono sulla pista nera...!
I monti della Laga, meta degli escursionisti e degli sci alpinisti.
Paesaggio "desertico"...
La zona riservata ai principianti
Effetti di luce... solare sulla neve!
Il pendio delle piste di Prati di Tivo visto dalla vicina montagna di Prato Selva