alpin trecher e marcher diuc

garmont

Active member
parlando con un po' di gente del settore,
ho osservato come alcuni di questi alla richiesta "come sono i marker diuc", rispondano "ottimi, sono come attacchi da pista"... e aggiungano spesso "solo,c he con quel peso e quel tipo di attacco ci fai salite facili, di un certo tipo, a quel punto ti prendi un ALPIN TRECHER e ti tieni l' attacco da pista...

beh non e' un ragionamento del tutto sbagliato se ci pensate...


io alla fine mi son preso i diami bianchi di nuovo, provati i diuc di iacopo, mm.. non mi han convinto, troppo ingombranti e in salita sento il peso della molla sul tallone.

alla fine i diamir lascano dopo qualche anno, prima vanno da dio.
 
... e ti ostini a non usare i dynafit ;-)

boh ognuno ha le sue rispettabilissime idee ma io continuo a pensare che ormai la scelta sia tra i dynafit (leggerissimi e perfetti come conduzione) e i duke (supersolidi e comunque usabili con le pelli, anche se nessuno vuole farci migliaia di metri di dislivello...). Tutti gli altri pesano quasi come i duke e guidano molto peggio....
 
ti do ragione x i dynafit :):)

i duke, beh il discorso del treccher non e' poi cosi' sbagliato pero'.

intanto aspetto a vedere che buttera' fuori la diamir per il 2009.
qualcosa devon fare altrim come di dici te giustamente,
rimangon attacchini e roba tipo duke.

cqe realmente ho sentito il peso sul tallone, mi dava fastidio, e devo dite che la molla nelle inversioni e' enorme ed ingombrante.

altra cosa, dove la sett scorsa ci siamo tolti gli sci per mettere i ramponi,
era di certo una situazione poco agevole, ripida e dura, ed avere avuto lo sgancio del duke sarebbe stato un casino.

per il resto son davvero come da pista, come conduzione son sicuramente ottimi.

magari se quello che buttera' fuori diamir nn mi convincera', prender' davvero in cosiderazione l attacchino..

ciao!!
:)
 
non so come siano i trekker, ma penso che l'attacco da pista + il trekker sia più pesante dei Duke ed in più non penso che esistano i rampanti per il trekker ....
 
altra cosa, dove la sett scorsa ci siamo tolti gli sci per mettere i ramponi,
era di certo una situazione poco agevole, ripida e dura, ed avere avuto lo sgancio del duke sarebbe stato un casino.

io ho provato i Duke ampiamente su pista e fuoripista e sono assolutamente ottimi!

in salita li ho provati solo per un breve tratto e rispetto ai miei precedenti NAXO NX21 non ho trovato maggior peso/ingombro e anzi più facilità nelle inversioni.

Sulla questione che dici tu, togliersi gli sci in situazioni "critiche" e passarli da salita a discesa, puoi avere ragione: il sistema di bloccaggio sulle slitte deve essere ben pulito per funzionare e se si forma ghiaccio potrebbe essere necessario passare a metodi "estremi" (pisciare sull'attacco!) per riuscire nell'operazione.
comunque se hai abbastanza spazio per togliere le pelli puoi anche ravanare qualche minuto sull'attacco per rimetterlo in posizione discesa.
 

.

mah! io da un po' ho montato la trappola x topi sui miei dyn8000 e adesso in salita vado come una lippa!il movimento e' completamente diverso lavorando direttamente sulla punta del piede e non sotto il puntale! senza contare poi il peso con differenze ormai siderali! in discesa scelgo se bloccare il puntale o montare il laccio di sicurezza! ieri su una giornata da 1400mt ho visto un svizzero che saliva con gotama e duke e semprava portasse su un furgone a spalla!!! anche con ventanni di meno rantolava!!

sugli 8800 e sui Coomba ho messo i diamir che mi permettono il misto griglia, pero' su dislivelli impegnativi proprio non vedo la luce

Sono ormai dell opinione che ci vogliano 3 paia di sci

SKialp per godere anche in discesa ci vuole un 80 al centro, poca sciancratura ma rigorosamente montati dynafit. Unico problema vero e' passare da salita a discesa ! togliere il puntale e rimetterlo non e' robina facile da fare in situazioni critiche

Un 90/100 per farci il misto griglia e quel punto ad oggi vale tutto! naxo/diamir/duke

oltre i 100! solo attacco da discesa
 
x mario:
quando mi tolgo in salita gli sci per metterli in spalla, su posti magari ghiacciati e ripidi, le pelli le levo in cima...
cqe sicuro il duke e' il miglior attacco da "discesa e un po' di salita".

intanto riconsumo questo diamir che per il mio uso son davvero il meglio e poi se il diamir nuova concezione del 2009 non mi convincera' (cosa che spero non accada) valutero' seriamente l' attacchino.. anche se proprio non me lo vedo. boh..

:):)

x max

non 3 paia di sci no, 2 ... uno grasso e pesante montanto tipo duke o diamir e un 8800 con dynafit
 
AHAHAHAH

mitico !!!

per fortuna non ho nessuna crisi!!!
e dopo 4 anni che cambiavo sci ogni stagione,
forse ho trovato il mio scio che cercavo da mo'...

saluti e figli maschi!!
 
io ho preso i trekker... penso che siano un buon compromesso... certo non per fare 1400 mt di dislivello.... proprio no, a meno che uno non goda quando soffre.... o sia un etiope maratoneta con due polmoni così...
doc.
 
Top