qual è il miglior modo per progedire?

gvnn

New member
Considerato che per questo anno ormai riuscirò a fare una o al massimo due uscite sull'Appenino, la mente è già proiettata a cercare di impostare al meglio al prossima stagione sciistica...

Volendo fare quel salto di qualità che porta uno sciatore tra l'argento avanzato e l'oro a base a riuscire a condurre ogni curva anche mentre dorme :D , qual è secondo gli skifosi il modo migliore?

Considerando ogni aspetto (tecnico, economico, disponibilità di tempo, ...) ho pensato a diverse soluzioni, qual è il vostro consiglio??

- Cercare di sciare più giorni possibili durante l'anno senza però prendere lezioni
- Settimana intensiva di sci con lezioni private per qualche giorno
- Iscrizione a sci club partecipando ai corsi che loro organizzano solitamente durante i fine settimana
- Corso CAI di sci sempre durante i fine settimana
- Corso CAI di avvicinamento al freeride
- Lezioni private una volta a settimana con uscite giornaliere
- Settimana bianca organizzata da sci club, centri sportivi o simile con lezioni in gruppo

Ultima modifica:
Considerato che per questo anno ormai riuscirò a fare una o al massimo due uscite sull'Appenino, la mente è già proiettata a cercare di impostare al meglio al prossima stagione sciistica...

Volendo fare quel salto di qualità
---
, qual è secondo gli skifosi il modo migliore?

consiglio??

- Cercare di sciare più giorni possibili durante l'anno senza però prendere lezioni

assolutamente inutile .. i difetti non solo rimangono ma peggiorano

mentre un ben miscelato mix di queste due funziona al meglio..:

- Settimana intensiva di sci con lezioni private per qualche giorno

- Lezioni private una volta a settimana con uscite giornaliere

Mha, riuscire a farsi sulle quattro uscite al mese prendendo il maestro ogni due o tre uscite rappresenterebbe una buona base sulla quale piazzare una bella settimana bianca per perfezionarti da solo o con qualche altra lezioncina... dipende molto anche dalla tua rapidità di apprendimento.

Le lezioni private penso anche io che siano la soluzione migliore.

Considerato però anche l'aspetto economico, cosa mi dite dei corsi organizzati dagli sci club o dal CAI? Il livello è adeguato oppure mettono insieme gente di livello differente e alla fine non serve a molto?

Le lezioni private penso anche io che siano la soluzione migliore.

Considerato però anche l'aspetto economico, cosa mi dite dei corsi organizzati dagli sci club o dal CAI? Il livello è adeguato oppure mettono insieme gente di livello differente e alla fine non serve a molto?

per raggiungere un livello mediocre o poco più possono andare

se vuoi un livello alto meglio private ...

tante lezioni e tantissime sciate post

.

scio da 23 anni e ho preso il maestro solo da piccolo perchè ero convinto di poter migliorare da solo.....:DDD qualche anno fà ho riniziato a prendere lezioni private ed è stata la svolta! ci sono difetti che non riesci a eliminarti e solo l'occhio esperto del maestro può correggerteli
io ti consiglio lezioni private da 1ora al gg e poi di esercitarti per tutta la giornata

IMHO le ore (e gli euro) spesi per le lezioni con il maestro sono il miglior investimento per progredire, sia in in termini di qualità che di riduzione dei tempi.

i corsi cai non servono a imparare a sciare, la cosa migliore è fare tanto maestro e tanta pratica.
agari qualche ora di maestro e poi passare il resto della giornata a mettere in pratica i consigli.

E poi, per testare i miglioramenti, non sciare solo in piste superbattute ma cimentati su qualche gobbetta. Lì si vede il tuo livello reale ...a parte i famigerati binari.
PS Io un salto di qualità decisivo l'ho fatto con un libro+dvd di Harald Harb che mi ha aiutato a focalizzare l'attenzione su particolari che avevo un po' tralasciato visto che avevo un livello un livello già buonissimo ma non riuscivo a capire dove migliorare neanche con il maestro.

Grazie a tutti dei consigli.
Sono certo che prendere lezioni private, in qualsiasi situazione, unite a tanta pazienza e voglia di migliorare sia il miglior modo per progedire.

Non posso ancora prevedere quale sarà la mia disponibilità di tempo per la prossima stagione e per questo sto cercando di capire quale può essere la soluzione migliore in ogni caso.

Per rendere il topic più utile per tutti potremmo inserire commenti, vantaggi e svantaggi, di ogni possibile soluzione, dalle lezioni singole, ai corsi del CAI a quelli in gruppo degli sci club...

...una settimana in ghiacciaio, meglio inizio estate... li si lavora sodo, condizioni di neve che cambiano sempre, poche "distrazioni" del tipo :"ANDIAMO A FARE QUELLA ROSSA LA...oppure OGGI CI SPOSTIAMO VERSO IL PASSO...."...e video tutti i giorni!
Fidati...

infatti avevo pensato anche alla settimana intensiva in ghiacciaio, però purtroppo per quest'anno causa università e altro non è una soluzione fattibile..
magari il prossimo