Raggio GS....possibile???

Simon89

Al Grecc'
Ciao Ragazzi, oggi parlavo con il mio istruttore del più e del meno...allora ad un certo punto io gli ho spiegato che avrei voluto cambiare gli sci da Gs, perchè sono un po vecchi etc...allora mi fa..."aspetta un po no, che tra poco torna il raggio di curvatura da 21 mt....cosa te ne fai dopo di un'altro 27???"...:SEEE

Io sono caduto giù dalle nuvole, poichè non avevo mai sentito dire che sarebbero tornati i raggi di curvatura più stretti per il gs(sai che pacchia???), ma ci devo credere o no?? Cioè, voi avete sentito voci in merito???

Non vorrei cambiare sci, per poi trovamene un paio che non vada bene...;)

Ciao ragaz...

da quest'anno è d'obligo avere il raggio di 27 m ....
poi son cose che secondo me e solo questione di commercio, ad esempio fino all'anno scorso scrivevano 21 m da quest'anno scrivono 27
su certi sci si riporta però il sidecat l'anno scorso ho notato era di 26,5 e così è riportato anche sul modello di quest'anno

.

da quest'anno è d'obligo avere il raggio di 27 m ....
poi son cose che secondo me e solo questione di commercio, ad esempio fino all'anno scorso scrivevano 21 m da quest'anno scrivono 27..

Scrivono 27 perchè è davvero 27m di raggio e lo sci è diverso da quello dell'anno scorso con r>21 (a parte Head che su alcune misure era già a posto) le altre case hanno dovuto rivedere il loro prodotto.

Non so se sia una manovra commerciale (dettata comunque da un regolamento FIS), so di sicuro che con questi nuovi sci bisogna prenderci la mano (o il piede:D) sopratutto in fase d'entrata in curva e che queste sciancrature le ritroverai sugli sci da gara della prossima stagione, quindi se vuoi acquistare lo sci da gara "bello" ti devi adeguare.

tanto già tutti gli sci da gs non erano 21 mt precisi di raggio,sopratutto nelle misure lunghe arrivavano già intorno ai 27...e poi è inutile metter certe limitazioni nelle gare fisi tanto non c'è nessuno che controlla...ho fatto molte gare di comitato regionale ed ho visto mille volte atleti in partenza con ai piedi race carve da 178 cm con raggio 17 mt...stessa cosa per gli eurotest e le prove di gigante delle selezioni maestri di sci...tutti i bandi di concorso facevano riferimento alle normative fisi ma poi non c'era nessuno che controllava fisicamente i materiali...penso che l'anno prossimo faro' la stagione con dei race carveda 178 anche io e montero' dei rialzi da 8 mm (fuori norma anche quelli) sotto gli scarponi...così faccio 40 punti pure io...fortunatamente nelle gare fis ogni tanto qualcuno che controlla c'è.

per me sono solo invenzioni.....
solo commercio ...

Io faccio gare Fis, quindi mi servono sci "in regola", magari poter correre con sci da raggi più "normali"....

Alla scorsa gara hanno fatto controlli...hanno squalificato 3 persone...

Allora cosa faccio??? Tengo i miei per sicurezza???

Io faccio gare Fis, quindi mi servono sci "in regola", magari poter correre con sci da raggi più "normali"....

Alla scorsa gara hanno fatto controlli...hanno squalificato 3 persone...

Allora cosa faccio??? Tengo i miei per sicurezza???

mi sa che ti conviene...tanto alla fine li prendo anche io r>27 che l'anno prossimo diventano obbligatori anche nelle fisi...e se non faccio 40 punti faccio ricorso e faccio squalificare tutti.:D:D:D

La sigla >21m significa che lo sci ha un raggio superiore ai 21m, come da regolamento FIS per le categori "uomini" e "donne" over 15 in GS (valido sino alla stagione 06-07 per le gare WC e COC, valido sino a questa stagione inclusa per le gare FIS).

Il nuovo regolamento FIS per le gare GS impone:
- raggio >23m per le donne in WC e COC da questa stagione inclusa
- raggio >27m per gli uomini in WC e COC da questa stagione inclusa
- larghezza minima dello sci: 65mm
Per le gare FIS questi regolamenti entreranno in vigore la prossima stagione 08-09

>21m non significa che il raggio é di 21m: significa che é superiore (rispetta il regolamento FIS), quindi può essere 24, 28 o 30m a seconda della lunghezza.