PISTA STELVIO conosciamola

Vonreiter

New member
Salve a tutti dopo la Saslong la piu importante pista di discesa libera italiana è la Stelvio di Bormio!

Mappa Pista Stelvio
18955-167160.jpg

In questo topic impariamo a conoscerla meglio, premetto che la giornata in cui l'ho provata non era splendida
il sole faceva capolino tra una nuvola e un altra causando sbalzi di luminosità improvvisi, la neve era dura ma non ghiacciata
nei giorni feriali non è molto frequentata e quindi fluida e scorrevole.

Stelvio alta
18954-bormio-7.jpg

Partiamo sul ripido dove ci sono subito 2 curve lunghe prima a dx e poi sx che immettono sul salto degli ermellini e sul salto La Rocca non molto impegnativo il primo rispetto al secondo che non faccio perche essendo in curva dopo una compressione non vedo oltre il dosso,
rallento facendo un paio di curve diminuendo il salto notevolmente e quindi appena ho visibilita mi rimetto in posizione dritto per tirare il canalino sertorelli che e molto lungo e in piano ca 300 mt credo ..

Stelvio parte bassa
18960-bormio21s.jpg

alla fine di questo un salto ci fa rimettere attenzione alla pista arriva una curvona ad ampio raggio sulla destra che si puo benissimo tirare in quanto non ci sono ostacoli visivi e pista larghissima non avendo un percorso obbligato possiamo scegliere dove passare in tutta sicurezza poi si entra in un piano breve e subito altre due curve alternate , stavolta strette nella zona Fontana Lunga che ci prepara alle curve della Carcentina molto tecniche e difficili con terreno molto ondulato simile alla diagonale di KITZ ma meno pendente, alcuni sciatori sono fermi sulla parte dx che osservano la pista dall'alto e io punto al passaggio di questa parte sulla sx , assaporando il rumore degli sci su queste sconnessioni che ti sbattono verso il basso e per fortuna ora il pendio diminuisce, permette di rallentare un piano mi fa rialzare la posizione cosi da prendere fiato prima di vedere il muro e il salto San Pietro che impaurisce per quanto saltano in gara con oltre 40 mt di volo, io mi accontento di ammortizzare il salto curvando proprio sul ciglio del pendio e poi puntando il muro facendo una s lunga in posizione. La parte della Konca è semplice ma quando arrivi dopo minuti di pista non è uno scherzo...trovo della gente che sta facendo curve orizzontali anche loro ormai hanno finito la pista e questo mi fa rallentare passando proprio sulla gobbona centrale che tutti evitano ...Imbocco la parte finale delle due curve che portano allo shuss facendo ormai andare le gambe dove vogliono, il calore dentro la tuta è altissimo ormai sono quasi alla fine ma il respiro si fa sempre piu pesante! faccio ancora qualche saltello per inerzia e sento ribollire i muscoli che sono piu di 3 minuti che lavorano con qualche pausa ma senza rilassarsi....Eccoci ora sul piano che ci conduce allo schuss finale passando sotto l'ovovia che indica l'arrivo di questo pista meravigliosa un altro gioello che le nostre montagne ci hanno regalato !
Ora mi godo con un bel BOMBARDINO ( ehehe si sono abbonato...) la gente che arriva dalla Stelvio... pensando " cavolo che bello!!!"

Stelvio parte centrale
18953-bormio13.jpg

Ultima modifica:
Non ci crederete, ma il mio sogno dopo essermi fatto la streif è proprio farmi la Stelvio! Niente Wengen o Garmish...mi voglio fare la stelvio da cima a fondo senza fermarmi un secondo!

Non ci crederete, ma il mio sogno dopo essermi fatto la streif è proprio farmi la Stelvio! Niente Wengen o Garmish...mi voglio fare la stelvio da cima a fondo senza fermarmi un secondo!

Spero che ti diverti come è successo a me.. sulla streif per curiosita hai trovato ancora il tratto ghiacciato dopo il bosco quando esci dalla stradina?? che cosa ti e piaciuto di piu della streif? difficolta maggiore? ti dico che il primo pezzo della stelvio e bellissimo e poca gente va a farla la mattina perche ghiacciatissima .. e poi tira un vento dell'anima in alto .. quindi quasi deserto..occhio quando arrivi dopo il san pietro il muro subito dopo nasconde sempre il dosso dove si salta un po se non lo vedi...e c'e sempre gente ferma sopra che Studia.. non so cosa..hehehe

devo ancora farla la streif. Partirò il 2 per kitzbuhel ed è un sogno che si realizza! Da quando ho iniziato a sciare, non molti anni fa, è sempre stata un mio pallino.

http://db.sciaremag.it/data/articoli/art_146.html

Mi raccomando belle foto e un bel resoconto !!! io l'ho fatta anno scorso... tieni sempre la traiettoria a sx perche a dx è sempre ghiaccio vivo visto che di notte le canne la bagnano da in cima alla fine..goditela alla mattina!!!

dai dammi un giudizio! mihanno detto che il muro iniziale è da paura!

tutta la parte iniziale sono 3 muri intervallati da un pianetto inclinato e poi un muro che butta nella stradina.. occhio li che c'e sempre gente ferma !!! il primo muro e sempre in ombra mai al sole il sole arriva a sfiorarlo da tanto e inclinato nella parte opposta, poi se riesci tirati il secondo che e uno spasso piatto liscio .. ma senti il vento che ti spinge..poi hai le 2 s che buttano nel ultimo muretto sconnesso da 2 falsi piani e poi la stradina...

farò un reportage della pista da incorniciare con tanto di foto...magari quelle le faccio nella seconda discesa!! la prima me la gusto a ovo!

si... la parte centrale indicata in realtà è la parte finale prima dell'arrivo... dopo il muro di san pietro.

Mi spiace ma e la parte centrale dopo la carcentina ( ciuk) infatti dopo si arriva sul muro di San Pietro intorno al minuto 20 di gara ! e c'e ne ancora un bel pezzo prima di arrivare in fondo...

concordo con Barbasma

questa è la parte bassa poco prima dell'arrivo e dopo il muro di San Pietro e il successivo pianoro

dopo un attenta visione del video.. grazie alla regia turka sbagliata ammetto che avete ragione siamo intorno al 1.40m era mia intenzione mettere una foto centrale ma mi hanno mischiato le inquadrature... vai a fidarti.. a proposito di cio chiedo chi avesse foto della stelvio di postarle cosi la vediamo meglio... io mentre sciavo non ho fatto foto ..purtroppo quella volta ero solo!!

Stelvio ultimo muro
19083-stelviobassa.jpg