Primo sci twin tip

MrCesto

Bush style!
Salve a tutti!!... Sono nuovo! :)

Vorrei consigli sul primo sci in assoluto da freestyle che vorrei prendere... Allora dopo aver passato gli ultimi anni nello sci club ad allenarmi in gigante mi sono stancato!! Premetto che gli sci lunghi mi sono sempre stati sulle balle e infatti ho quasi sempre sciato con degli slalom carver sui 155-160 per fare curvette strettissime o curvoni più larghi e tirati al massimo per sdraiarsi in terra in piega... Ho sempre avuto voglia di avere uno sci per salti, neve fresca, park ecc... ed ecco che sono arrivato finalmente alla decisione!!

Sono alto credo 1,73 forse 1,72... peso sui 62-63, fisico robusto... cosa mi consigliate?
Uso sci: diciamo iniziale 80% pista - 10% park - 10% freeride... per poi magari passare a un 60-20-20... poi dipende dalle occasioni, dalle condizioni della neve e dai resort!

Leggendo qua nel forum, sui vari siti e sulla rivista "sci" le varie recensioni degli sci twin tip sono arrivato a restringere il campo a 4 sci: K2 PE (sposorizzatissimi qui nel forum!!), Atomic Twins (bel recensiti su SCI e molto economici), Salomon Foil (sempre good su SCI) e Voelkl Wall (forum!).
Se potreste anche consigliarmi degli attacchi e dove metterli (se al centro o dietro..) ve ne sarei grato!

Come misure prendendo di base i K2 pensavo alle 169 dati i miei problemi con gli sci lunghi e almeno posso sfruttare anche il raggio di curva minore.

ps Naturalmente non vorrei spendere un patrimonio!

ACETTO TUTTI I CONSIGLI!!

Grazie in anticipo a tutti! :)
 
Approposito...Di scarponi ho i nuovi Lange 130 wc fit... Potrebbe andare bene ugualmente per iniziare con i twin tip o sono completamente incompatibili?
 
io come primo twintip sci ho scelto un Head Mojo 90, e mi trovo davvero bene..è 90 al centro..in polvere vanno abbastanza bene..in pista anche..ovvio non è un sci da neve dura..però secondo me è un buon compromesso..
 
se prendi i PE stai su 174 o 179, da quello che ho letto non sembri un principiante quindi vai tranquillo che li giri come vuoi.
io sono 183 e ho i fujative da 179: sci bello divertente, mobidoso e abbastanza "polivalente": anche se puoi scordarti i curvoni tirati su neve dura o ghiacciata...troppo molli per quelle situazioni.
a quanto ho letto qui sul forum i PE hanno una struttura più solida, quindi ti penalizzano meno in pista, a scapito però di un peso maggiore che nei salti magari si può sentire...
per gli scarponi non saprei, forse un pò duretti ma sei sei abituato a fare gare e a calzare putrelle non dovrebbero darti problemi. io peso 75 kg, scio con nordica da 110 di flex e coi fuja mi trovo benissimo
 
parto rispondendo all'ultima domanda :
allora il tuo lange non è certo il masism oanke xè un flex 130 è un pò tantino se vuoi iniziare a saltare xò x iniziare si può anke fare ( anke se il mio consiglio è cambiarlo ) in favore di qualkosa + specifico quale spk di salomon ( questo è un park puro forse anke troppo x te ) oppure un bel dalbello rampage flex 110 ottima calzata e sopprattuto un buon compromesso ankei n pista ha un a gran bella precisione...

detto questo veniano agli sci...

allora con ki dice ke il twins è un ottimo sci x freestyle ... non sono d accordo x niente è una putrella.. certo se il metro di paragone è fare curvoni a 100 km / h si è ottimo ..è una specie di gs 12 con le code rialzate... :D ma se devi fare 2 salti ti sembra di atterrare da 45 metri....atomic fà modelli molto + belli quali il punx questo è una grande arma x il park ..anke se in fresca non è il massimo xè un pò strettino...

sul foil non ti sò dire non amo alla folia salomon xè non ha l'animo in legno ma questo è un pò una mia deformazione ..ki comunque ce l'ha è molto contento.....

sul pe .. vai sul sicuro è un arma in pista e divertente in park anke se un pò pesantuccio ..in powder accusa un pò lo stesso problema..anke se alal fine x le tue esigenze 80 10 10 è perfetto..

il wall è uno sci molto bello anke se è un park + specifico ..simmetrico un pò + mo rbido quindi in pista sbacchetta un pò di +.. xò è divertente e anke in fresc aessendo 87 mm al centro se la cava alla grande....

alla fine xò ti dico tra tutti questi x quello ke chiedi tu io prenderei il pe.....
 
Se mi dici che posso tirare curvoni da sdraiato come un race carve... allora vado sul Twins!!
Apparte gli scherzi questa settimana dovrei andare qualche giorno sulla neve quindi credo che mi fermerò in qualche noleggio/test e cercherò un po' di provarli sia il PE che il Twins e il Wall (sperando che li trovi naturalmente!! Anche se dopo tutti i commenti sono più orientato sul PE)... se mi ci trovo bene con almeno uno magari me lo compro :)
Per quanto riguarda gli scarponi.. sono praticamente nuovi ed essendo studente non ho una mazza di soldi quindi casomai me li prenderò l'anno prossimo a saldi se riesco a risparmiare qualcosa quest'estate!!

Grazie mille a tutti per i consigli!
 
E che mi dite dei Nordica Supercharghed Ignition?... Qualcuno li ha provati o li conosce?

... Ho letto una recensione molto positiva: stabili, buoni nelle curve medio-lunghe e buon galleggiamento in fresca
 
:shock: ma a me non frega nulla della grafica!!... Poi quelli verdastri non sono malaccio secondo me... cmq basta che mi ci trovo bene poi possono essere pure monocolore o con le donnine nude disegnate sopra!!
E' che ne avevo trovato un paio usato con attacco Marker comp 14 su un negozio francese su ebay a 260 euri di quest'anno e non mi sembrava per niente male...
 
A me i PE enemy non piacciono proprio! Piuttosto stando su k2 un fujative.. mooolto meglio, davvero belli!
O per gli atomic i PUNX che sono FE-NO-ME-NA-LI

Poi ,secondo me, quelle percentuali non le seguirai mai, vuol dire che con 30 uscite annue passi per il park 3 volte.. perchè quando uno va in park o gli piace o no.. o ci va spesso o non ci va.. non si vede mai nessuno andare in park una volta su dieci, se non quelli che ci passano così per fare 1 salto dritto ma non gli servirebbe a nulla un twin tip... andarci così poco equivale a non andarci affatto, non impareresti nulla di che e non ti servirebbero i twin tip..

Vedrai che dopo qualche uscita o ti gaserai o non ne vorrai più sapere.. tu più o meno quanto hai già girato in park?

Te lo dico per evitare magari che prendi uno sci "per far tutto" e poi quando ti prendi che ci vai sempre, o che non ci vai mai ti trovi li uno sci di cui non sai cosaa fartene.
 
prendi i public enemy! anch'io sono una fanatica della conduzione quando sono in pista e ti assicuro che non sbavano di un pelo! (a me adesso un po' sì perchè ho tritato le lamine e non li ho ancora portati a rifarle... -volevo mettere una faccina, ma non ho ancora capito dove sono, sigh!)
per gli scarponi, mi sono posta lo stesso problema: io ho dei rossignol che avevo preso la scorsa estate allo stelvio, non chiedermi quanto hanno di flex, però sono parecchio duri, e per il momento ho risolto tirando bene solo i due ganci centrali, quelli sul collo del piede, e lasciando più lenti quello in punta e soprattutto quello in alto sullo stinco quando vado in fresca o provo qualche salto un po' più grosso dei soliti 30 cm che trovi a bordo pista.
cambiarli non mi va perchè sono praticamente nuovi...ci penserò quando diventerò pro... ih!ih!
 
Vabbé gli scarponi sono un problema secondario... Per ora devo capire se mi riesce sciare abbastanza bene con questi sci e se mi di diverto... Poi mica devo andare a fare i contest internazionali!!... almeno non ora :p

Per Crazy: esperienza nel park quasi zero... non ci sono mai stato per gli sci SL che uso.
Salti normali molti (però piccolini) ma con acrobazie varie al massimo un grab e una X venuta molto male su un salto fatto con la pala da me e amici vari (naturalmente mi sono schiantato un sacco prima di chiuderne uno decente con quegli sci!!)

I Fuja ho letto che sono parecchio mollicci (e quindi niente carve su piste) e che si sciupano subito essendo fatti quasi di cartapesta... e gli Atomic punx mi sembrano un po' troppo da solo park (111-82-111)

Ripeto... Io sono di Firenze quindi tranne le settimane bianche o trasferte varie sono di base almeno una volta la settimana tra Abetone, Cimone e Corno alle Scale... Queste località hanno spesso il problema di mancanza neve e i movimenti freestyle (tranne un po' al cimone) sono veramente ridotti all'osso quindi il Park è l'ultima cosa che fanno!
Poi avendo solo amici che carvano o principianti è un po' difficile farli venire al park!
Infine pure io credo che non mi divertirei poi molto a stare tutto il giorno chiuso nello stesso rettangolo di neve e a fare gli stessi rails e stessi salti... Poi chissà se mi esalto o se c'è un contest e uno si deve allenare allora se po' fà!
 
i fujative vai tranquillo che non son fatti di cartapesta e se sai sciare le curve le tiri anche in pista...poi se vuoi uno sci per carvare facile tieni i tuoi sci da slalom o prendine un paio nuovi...mi sa tanto che se ti prendi un twin tip poi lo usi tale e quale a quelli che hai già.
 
Ciao ragazzi una domanda da chi si sta avvicinando al mondo free.
I mojo 90, i mojo 80 e i k2 pe possono essere considerati sullo stesso piano?
Grazie per le risposte.
 
Top