la disciplina migliore?

vongruningen

New member
speciale,gigante,superg,libera?
qual è la disciplina che vi affascina di più?sia da spettatori che da praticare x chi lo facesse.
Quale secondo voi rispecchia di più il vero senso dello sciare?

Da ex discesista e avendo praticato tutte le specialita do il mio parere....personale.. La Discesa è la piu adrenalinica per le sensazioni che ti da facendo le piste al limite pero a livello tecnico il massimo è il Gigante entrare sul palo dopo un cambio in ritardo riprendere il ritmo sulla porta dopo e rientrare quello e ancora piu spettacolare..il SuperG anche ma e una cosa ibrida a meta tra la Discesa pura e il Gigante ... adoro guardare anche lo slalom..e l'elasticita di quei funamboli e quando scio in liberta faccio tutti i i tipi di sciata a seconda della pista e quando ho visibilita e poco traffico tiro curvoni lunghi e mi metto in posizione e farlo su piste come la SAS ..la Stelvio..o la piz peres non c'e paragone.....ripeto parere personale...!

Da vedere mi piacciono molto sia la libera ke gigante...forse preferisco la libera...Non avendo le capacità nn pratico :D x cui parlo da spettatore

libera assolutamente....

io sono un fanatico della linea di pensiero in cui la tecnica non è tutto....
io adoro h. mayer e company che anche se non dotati di tecnica fantastica equilibrano a suon di muscoli... la discesa è il pane per questi atleti... coraggio da vendere e forza di metterlo in pratica... anche super g però non mi dispiace....

non mi garba assolutamente lo slalom

parlo solo da spettatore

Gigante.
Vedere un atleta di coppa del mondo puntualmente in difficoltà sul muro finale di Adelboden è un orgasmo plurimo aggravato.

.

La Discesa è la piu adrenalinica per le sensazioni che ti da facendo le piste al limite pero a livello tecnico il massimo è il Gigante entrare sul palo dopo un cambio in ritardo riprendere il ritmo sulla porta dopo e rientrare quello e ancora piu spettacolare..il SuperG anche ma e una cosa ibrida a meta tra la Discesa pura e il Gigante

condivido molto di quel che dici
sono un po' dispiaciuto da un'unica cosa...le libere non sono più quelle di una volta.certo la sicurezza va prima di tutto,ma la spettacolarità e il fascino di molte piste "smussate o rese più facili" trovo sia andato un po' scemando con gli anni.
forse nuovi progressi nei sistemi di protezione a bordopista o qualcosa di simile potran restituire gli antichi fasti ad alcune piste da discesa e aprire così la forbice in cui si trova strettina una disciplina come il super g che rischia di essere assorbita da giganti veloci o libere un po' troppo sinuose.

p.s.:per me cmq il gigante è il gigante...è pur sempre una gara di velocità ma senza classe,sensibilità e anche un po' di esplosività non si va da nessuna parte!

condivido molto di quel che dici
sono un po' dispiaciuto da un'unica cosa...le libere non sono più quelle di una volta.certo la sicurezza va prima di tutto,ma la spettacolarità e il fascino di molte piste "smussate o rese più facili" trovo sia andato un po' scemando con gli anni.
forse nuovi progressi nei sistemi di protezione a bordopista o qualcosa di simile potran restituire gli antichi fasti ad alcune piste da discesa e aprire così la forbice in cui si trova strettina una disciplina come il super g che rischia di essere assorbita da giganti veloci o libere un po' troppo sinuose.

MMM devo dire che le piste di discesa libere tranne la SAS dove hanno abbattuto le gobbe del cammello le altre classiche sono rimaste molto molto spettacolari, proprio le ns piste italiane sono state abbassate di pericolosita e spettacolo e non mi spiego perche.. vedi anche la Stelvio di Bormio che a parte i saltoni del romerlo non ha piu moltissimo.( l'ho fatta da poco) .. invece la Streif è ancora una cosa da cardio... il muro iniziale con due cambi di direzione in volo e la diagonale prima dello shuss sono da potenza pura..poi c'e il Lauberhorn di Wengen con velocita di punta da F1 sugli Sci..Valdisere ancora una pista da brivido come Chamonix...Adelboden e Gran Risa sono i giganti piu duri e spettacolari..calcoliamo anche che i materiali di adesso sono attaccati al terreno come binari eppure su quelle piste li vediamo sbattere tantissimo cmq..Super G non mi pronuncio e un IBRIDO:..e tale serve per fare punti a chi va in gigante ma non in libera e per chi va in libera e non in gigante.. poi per chi va su entrambe ... manna dal cielo..hehehe GODITI IL MITICO KRISTIAN SULLA STREIF !!!!

[youtube]YHPhW1SjqdU[/youtube]

Ultima modifica:
wow!!!grande mi era passato di mente il numero finale per il pubblico!(se non sbaglio però nell'anno della vittoria del ghedo la pista era leggermente modificata nella parte finale senza volergli toglier niente).
comunque per la dolcezza con cui pennellava a certe velocità peter runggaldier e il "poco" successo che ha avuto credo che qualcosa da cambiare ci sia sempre stato (meno male che almeno una bella coppetta di supergigante se l'è riuscita a portare a casa)

kitz la più bella o solo la più difficile e intimidatoria?

io adoro la libera di wengen

wow!!!grande mi era passato di mente il numero finale per il pubblico!

kitz la più bella o solo la più difficile e inimidatoria?

io adoro la libera di wengen

Analizzandola bene avendola fatta posso dirti che la parte alta e veramente difficile per chiunque la faccia in gara .. da fare normalmente se non sei un principiante devi solo stare attento al ghiaccio perche e molto in ombra..la parte alta con l'ingresso sulla stradina è difficile poi diventa piu morbida e ti lascia respirare prima di ributtarsi sul difficile tratto finale con la diagonalona...e poi un dritto da pendenza da brivido.. Wengen bellissima panoramica e difficile in fondo che assomiglia al chaslat della saslong..La Streif ti mette paura !

assolutamente solo slalom e gigante....libera e superg non le guardo quasi...

e como mao?como mao?ehehe
scusami sono un po' rintronato oggi

perchè non le guardi proprio? spiegati meglio
son specialità da cui non rispecchiano le vere abilità e per esempio contan di più i materiali?o accosti allo sci la tecnica piuttosto che la potenza?io non la penso del tutto così però mi piace sentire che ne pensan gli altri...

http://www.bormio3.it/pista_stelvio/

la zona delle pale del Rumerlo fa parte della discesa Olimpia a Cortina.

http://****/ski/cortina/sci.php?name=News&file=article&sid=85

Mi associo a chi sostiene che la libera sia l'unica disciplina degna di essere considerata, è vero che ci vuole coraggio anche in gigante, anzi è necessario avere una tecnica sciistica migliore, però le palle di farsi 2 minuti spianati con qualsiasi pendenza e condizione si incontra quelle mi spiace ma i gigantisti se le sognano.

Riguardo la Streif al salto della trappola del topo un anno che c'era poca neve ho visto che preparavano il salto con il cannello, cioè per far rimanere attaccata della neve la scioglievano con la fiamma e la lasciavano ghiacciare...

le tre curve della steilhang sono molto impegnative fatte in velocità e lo schuss finale è veramente una cosa vertiginosa se fatto a canna...

http://82.198.81.180/cms/en/winners_courses/course_segments_graphics/index.html