Informazioni scialpinismo sui Lastoi del Formin

Fabio

Member
Staff Forum
dalla forcella lastoni la discesa fino al ponte o anche più giù fino alla piana è frequentata anche in sci ed essendo esposta a nord e riparata è spesso pauderosa .

di solito si sale da quota 2000 dai tornanti del giau versante cortina poi dopo forcella giau ci si collega con discesa all' anello della crodadalago
Qualcuno ha altre informazioni da dare per questa gita?:KKO:
 
Scusate uppo questa discussione. Secondo voi la gita sarà fattibile fino alla fine di aprile?
E come è? Ci sono cartine online o relazioni? Mi interessa per il panorama e per la facilità.

Trovata una bella pagina:
http://www.sentieroselvaggio.it/sci..._alpinismo.asp?id_escursione_sci_alpinismo=55

È questa una grande classica dello scialpinismo in Dolomiti, caratterizzata da un pendio regolare che invita alla discesa. Molto frequentata in particolare con salita e discesa sullo stesso versante, da Pezziè de Parù. La soluzione qui proposta è invece una traversata dal Passo Giau, che permette di ridurre il dislivello di salita e consente di traversare tutto l’altopiano di Mondeval con splendidi panorami sul Pelmo e sul Civetta.

DESCRIZIONE DISCESA
Dalla cima scendete senza percorso obbligato tenendovi sempre più verso destra, man mano che vi avvicinate alla Croda da Lago; spostatevi sul lato destro del pianoro per imboccare poi il canale che permette di evitare sulla destra il salto roccioso che sbarra la discesa. All’uscita del canale il terreno si spiana e, senza abbassarvi nell’alveo del torrente, scendete tenendovi sulla destra; superate un ripido tratto nel bosco per raggiungere la strada forestale che dopo alcuni stretti tornanti porta alla strada di Passo Giau, in località Pezziè de Parù.


Peccato per la discesa che non ti riporta alla macchina. Ma avendo due auto il problema non ci sarebbe.

Mappa Lastoi del Formin scialpinismo
22802-lastoi-formin-scialpinismo.jpg
 
Non so se è fattibile fino a fine aprile, io la feci anni, anni fa in gennaio con un vento micidiale e molto freddo quindi condizioni opposte a quelle di ora.
Di sicuro per aver rifatto di recente il giro a piedi ti dico che ad un certo punto il vallone passa in una zona piena di grossi sassoni, che se c'è tanta neve è na stronzata ma se ce n'è poca.
Cmq il posto è panoramicamente straordinario, ma mi sa che già lo sai.
 
se vuoi farlo più avanti bisogna andare su e giù per la discesa perchèsotto i lastoni scendendo da forcella giau la neve finisce .
 
Quindi secondo te Ririno salendo e scendendo per il percorso "rosso" è possibile farcela per esempio sabato prossimo? Se qualche centinaio di metri si devono fare a piedi sci in spalla non è problema (chilometri si :D ).

Spero qualcuno abbia delle foto delal zona per capire.
 

.

Top