Acquisto sci - devo rimediare ad un errore

Play81

New member
Ho letto numerosi post, e ho notato come questo forum sia frequentato da gente molto cordiale e competente...anche se immagino abbiate le scatole piene di gente che vi chiede che sci comprare...

Ho 26 anni, sono alto 170 e peso 63 chili. Da piccolo ho sciato parecchio, ho da poco ripreso e come livello dovrei essere un buon argento avanzato (dicono che ho una sciata abbastanza elegante).
Per ragioni che non spiego, per non annoiarvi, sono stato indotto ad acquistare un paio di elan slx 160cm senza fusion (315 euro).
Purtroppo dopo solo un paio di discese mi sono reso conto che non sono sci che fanno per me...hanno bisogno di una velocità sempre abbastanza sostenuta, una sciata cattiva e non perdonano nulla. Io invece vorrei uno sci che sia buono un pò per tutti i fondi (tranne fuoripista) e per raggi di curva differenti, che consenta di divertirmi ma anche di imparare. Per questo domani porterò indietro gli slx immacolati sperando che non me li svalutino troppo e ne prenderò un altro paio. Potreste aiutarmi aiutarmi nella scelta? Ve ne sarei grato.

Ultima modifica:
probabilmente tu non conosci la tecnica carving, o non la riesci ad applicare.

ti hanno proprio rifilato la peggior tipologia di sci per iniziare la tecnica carving: uno Slalom carver. infatti l'slx è 160cm / 11.7m.

dovresti prendere delle lezioni col maestro per farti spiegare le differenze rispetto alla vecchia tecnica in derapata, tuttavia lo sci da slalom non è adatto a te.

un race carver (elan gsx ad esempio) sarebbe già stato meglio, perchè sono più trattabili, anche se sono capaci di grandi prestazioni anch'essi.

tuttavia penso che lo sci per te sia un allround top-level o di livello medio alto (dipende dal budget):
- Nordica Speedmachine Mach 3 (non Power) o Mach 2 [il mach 2 è decisamente meno prestazionale e più facile da quanto ho letto]
- Atomic SX10B5 o SX9 [più facile il 2°]
- Head iXRC 1200 o 800.
- Elan Speedwave 12 o 10.