Lastroni, Lastoni, Lastoi del Formin - quale è il nome esatto?

Lastoi de Formin!
Questa è la esatta denominazione!
Tabacco: foglio 03 Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane.
Kompass: foglio 617 Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane.
Zona Croda da Lago, Rif. Palmieri, Rucurto, Passo Giau!
Possibilità di accedervi da più punti, anche dalla Val Fiorentina, Val di Zoldo!!!
Paesaggio incantevole!
Devo cercare alcuni scatti e poi li posto!

Io sapevo Lastoni di Formin

Visti da sopra
9998-foto-caccoline-matteo-095.jpg

Qui qualche altra foto della zona
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13087

Sembra ci sia una favolosa e "alla mano" gita scialpinistica in questa zona. Chi la conosce? Chi viene?

.

Sul topic che ho linkato ririno parlava di neve polverosissima.
Da quello che ho capito si arriva alla forcella Formin che e' il punto dove ho scattato la foto.

Lastoi è il termine originale in dialetto ampezzano, in italiano risulta Lastoni ovvero grandi laste caratteristica conformazione di questa montagna.
"Le laste" viene definita anche la zona dello spallone ovest dell'Antelao (quello visibile da Cortina e dove passa la via normale)che riprende la stessa caratteristica conformazione.

Lastoi è il termine originale in dialetto ampezzano, in italiano risulta Lastoni ovvero grandi laste caratteristica conformazione di questa montagna.
"Le laste" viene definita anche la zona dello spallone ovest dell'Antelao (quello visibile da Cortina e dove passa la via normale)che riprende la stessa caratteristica conformazione.

in fassano ivnece si parla di Lasté (Lasté de Contrin epr esempio)..no saprei se esiste una traduzione italiana, sinceramente non l'ho mai sentita!:D