Quale scarpone per un utilizzo misto freeride/freestyle?

ffxfede

Surfer & Windsurfer
Ancora non mi ero posto il problema, ma ora che sto per appendere gli sci da gara al chiodo voglio concentrarmi sui materiali freeski.

prevedo per le mie future uscite sulla neve un misto tra freestyle e freeride, senza disdegnare qualche curva in pista.

Gli sci che userò saranno i PE per il freestyle e la pista e ancora non so cosa per la polvere, ma sicuramente uno sci almeno 190 e largo sui 105.

Attualmente scio in gara con dei nordica dobermann 160 con booster world cup, delle vere e proprie morse.

Quando uso i PE invece ho rispolverato i miei vecchissimi lange Xzero9 world cup che sono ben 15 mm più lunghi dei nordica, delle pantofole in confronto al dobermann anche se a loro tempo erano venduti come scarponi da gara. Però sto scarpone non è che mi paia molto adatto all'utilizzo che ne faccio, per chi se lo ricorda, ha un gambetto molto alto nella parte posteriore e iper-rivettato, impedendone quasi la flessione. Sono come questi:
aaee_1.JPG

Stavo quindi pensando di passare a qualcosa di più moderno e adatto, che dite ne vale la pena?

Quello che cerco deve essere innanzitutto comodo per il mio 45 di piede :D , devo aver spazio per le dita che altrimenti quando atterro dai salti vedo le stelle :grrr::grrr:
Quindi essere un buon compromesso sia per il park che per il fuoripista. Non mi interessa ne camminare ne andare in salita con le pelli, il massimo che faccio è qualche centinaio di metri per raggiungere pendii vergini.

Cosa mi consigliate? Guardando in giro mi sembrano interessanti il salomon spk e il dalbello rampage. voi che dite? che differenze hanno?

Abituato coi miei belli duretti, in pista accuserei tanto il flex molto minore? Tenete conto che peso sui 90 kg (oggi 93, argh!)

thanks in advance

Io sarei troppo di parte...lavoro in dalbello---www.dalbello.it chiedi a mike morepowder...penso che faccia al caso tuo...è molto bravo e lavora in un gran negozio...io posso solo parlarti del rampage...

purtroppo l'spk nn fà al caso tuo me lo fletteresti come se fosse gomma da masticare....
il flex è di 95 ( 100 nel modello dell'anno prox)

il problema del dalbello è ke arriva fino al 44.5 altrimenti ti direi prendi il kr pro ke è un pò più prestazionale del rampage e poi ha la doppia scelta linguetta da 140 di flex e 100 di flex intercambiabili in pochi minuti...e come scarpa è davvero avanti...molto precisa x ki come te viene dalle gare ..ma con un appoggio tibiale spettacolare...

altre scarpe ke potresti prendere in considerazione sono il supergharger blower flex 115 e lo scafo è quello del tuo doberman solo con plastiche + morbide..
altrimenti ti consiglio un'altra bella scarpa con cui mi trovo molto bene ovvero l'agent 120 di tecnica.. ( questa è sullo stampo del diablo race)

purtroppo l'spk nn fà al caso tuo me lo fletteresti come se fosse gomma da masticare....
il flex è di 95 ( 100 nel modello dell'anno prox)

il problema del dalbello è ke arriva fino al 44.5 altrimenti ti direi prendi il kr pro ke è un pò più prestazionale del rampage e poi ha la doppia scelta linguetta da 140 di flex e 100 di flex intercambiabili in pochi minuti...e come scarpa è davvero avanti...molto precisa x ki come te viene dalle gare ..ma con un appoggio tibiale spettacolare...

altre scarpe ke potresti prendere in considerazione sono il supergharger blower flex 115 e lo scafo è quello del tuo doberman solo con plastiche + morbide..
altrimenti ti consiglio un'altra bella scarpa con cui mi trovo molto bene ovvero l'agent 120 di tecnica.. ( questa è sullo stampo del diablo race)

dunque dunque quanto fa lo scafo del 44.5 di dalbello?

io con nordica uso il 9 (325 mm) allungatissimo e fresatissimo, mentre l'xzero è un 342 dove però sono in pantofole. se non sbaglio il 29.5 dovrebbe essere una misura in più del mio nordica che credo sia 28.5, mentre il lange mi sembra un 30... mi sa che l'unica è venire a provarli, ma li hai in negozio?

poi se mi andasse bene volevo farti una domanda... eheh non ridere... ma dato che mi piace troppo il colore del rampage, non si potrebbe far arrivare la linguetta da 140 e montarci quella?(Yeah)(Yeah)

beh tra dobermann e diablo cambia ben poco come saprai anche tu quindi tra le altre 2 penso ci sia poca differenza... però vorrei qualcosa di più specifico tipo il dalbello quindi se mi calzasse a pennello... ecco già fatta la scelta ;)

si penso non ci siano problemi per farti arrivare la linguetta + dura .... in dalbello sono sempre molto gentili e disponibili...

lo scafo del 29.5 se non erro è 336 mm
poi comuqnue se è questione di poco il mio boss è un mago nel modificare gl i scarponi...

.

si penso non ci siano problemi per farti arrivare la linguetta + dura .... in dalbello sono sempre molto gentili e disponibili...

lo scafo del 29.5 se non erro è 336 mm
poi comuqnue se è questione di poco il mio boss è un mago nel modificare gl i scarponi...

che figata se si puo' fare davvero stro lavoro sul rampage...così diventerebbe 110-140,ancora meglio del krypton...

dunque in un 336 non dovrei aver problemi... il 342 è proprio una pantofola, mal che vada diamo una bottarella al 336 e dovrei starci comodo anche in lunghezza (per la pianta non dovrei avere problemi ho il piede magro magro)

per la linguetta, vedi che basta un po' di immaginazione per trovare le soluzioni ;) sempre che ce la forniscano!

anche se lo scafo fletterà leggermente di più non è un problema, in casa ho sempre un dobermann 130, 150 e il 160 per quando voglio tirare curve serie in pista:skifrusta::skifrusta::skifrusta:

allora attendo tue come da pm

intanto grazie