Miglior sciatore di sempre (tra i pali)

Naturale74

In pausa
Possiamo considerare senza dubbio Michael von Grüningen il miglior sciatore di sempre.
Dal punto di vista tecnico superiore anche a Stenmark che per altro ha vinto molto di più.
Ma non è di tempi cronometrici che vogliamo parlare, ci riferiamo a tecnica e piacere visivo: nessuno ha mai "tirato" curve come lo svizzero tra i pali larghi.
Grande, grandissimo Michael von Grüningen.

:twisted:

Per i neofiti, per quelli senza memoria ma anche per quelli che non sanno niente di niente, ricordo l'atterzzatura del grande svizzero:
Fischer Ski
Marker
Lange
Scott
Carrera
Reusch

Non so se sia il migliore di sempre, anche perchè negli anni la tecnica di sciata è cambiata parecchio, però concordo...

...Von Gruningen aveva uno stile perfetto.

18893-pirmin.jpg

semplicemente il n°1

.

Kjetil Andre Aamodt per me è stato il migliore di tutti

Possiamo considerare senza dubbio Michael von Grüningen il miglior sciatore di sempre.
Dal punto di vista tecnico superiore anche a Stenmark che per altro ha vinto molto di più.
Ma non è di tempi cronometrici che vogliamo parlare, ci riferiamo a tecnica e piacere visivo: nessuno ha mai "tirato" curve come lo svizzero tra i pali larghi.
Grande, grandissimo Michael von Grüningen.

:twisted:

No! Anche la tecnica bisogna relazionarla ai tempi ed ai mezzi e secondo me, an gran lunga Stenmark era il migliore e pure, fisicamente, il piu' preparato.

Di tempi piu' recenti invece, per me il piu' grande e' stato Lasse Kjus: Sebbene un orso di fisico una sensibilita' sublime per far correre gli sci e un grandissimo senso tattico pure.

Von Grünigen e' stato molto elegante si ed un bravo sciatore senza dubbio. Ma seriamente, non c'e' paragone.

Un altro grandissimo tecnicamente, purtroppo gia' morte (incidente stradale) era Rudi Nierlich.

Marc Girardelli!
grandi duelli con Zurbriggen, ma lui più polivalente e bello da vedere.
dagli anni '90 Aamodt e Kjus, già citati.
Comunque tutti facevano tutte le specialità... e alla grande.

io ricordo ke il mio babbo mi diceva di guardare bene quando scendevano Kjus e Aamodt x imparare qlcsa......sn giovane, moooolto giovane e quindi la mia memoria storica si ferma ai TG della guerra del golfo(desert storm) tanto per farvi un idea....e quindi x me questi due hanno rappresentato qnto di meglio ci fosse nel mondo dello sci!!!!

anke se nn si puo scordare un elemento del calibro di Bode Miller.....tecnica al limite dell' inguardabile vista la sporcizia cn cui curva e fa le cose, ma talento, senso della posizione, equilibrio e fisicità nn solo invidiabili ma impareggiabili e ineguagliabili!!!!!!!

"Voto" anche io Aamodt per la polivalenza e anche la longevità nelle gare, dato da non trascurare!
In tempi recenti come non citare Raich e relativamente al solo slalom speciale un Grange che da guardare è semplicemente unico! :D

Pirmin Zurbriggen la completezza in assoluto... ma anche Mark Girardelli... sebbene in discesa non c'era storia...

Lasciatemi ricordare in questo frangente il mio idolo non il piu completo anzi...hihh ma il piu matto Steve Podborski il mito della discesa.... crazy can!!

Non è di potenza che si parla e neanche di polivalenza.
Fermiamoci al gesto tecnico: da palo - a palo.
Ho visto von Grüningen dal vivo sulla gran risa, secondo muro, tutti gli avversari, dico tutti, mostravano qualche sbavatura estetica, lo svizzero invece sembrava programmato al computer, ricordo perfettamente la respirazione, perfetta anche quella, espirava nel momento di massimo carico per inspirare in completa distensione.
Ma questa è un altra storia....

anche secondo me von grueningen, se parliamo di gigante. DIVINO

piu in generale,considerando anche discipline piu veloci, dico kjus, che ha raggiunto vette ben piu alte di aamodt,secondo me. aamodt è stato incredibilmente longevo,quelli si.

sempre considerando anche il discorso estetico,ovviamente...sennò bisognerebbe metterci anche altri atleti

i piu grandi dominatori di sempre,invece, stenmark, tomba e maier nell'ordine