cerco pista facile al cimone

desmo

New member
Ciao gente, mi rivolgo a voi per un consiglio: pur essendo uno sciatore, questo fine settimana voglio usare la tavola (finora usata solo due volte, curvo sia a destra che a sinistra, ma le forti pendenze mi fanno ancora una certa strizza).
vado a sciare al cimone (che non frequento più da anni), chi mi sa consigliare una pista facile (ma non un campo scuola), con impianto di risalita tipo seggiovia (no skilift) dove affinare la mia scarsa tecnica?
grazie sin d'ora, ciao.

Egr. Cimonefreeride, visto il nome, mi pare tu sia la persona a cui porre 'sto quesito: le polle come le vedi? dalla web non sembrano così difficili...
grazie

Io vado qualche volta al Cimone, la piste che arrivano alle Polle (la "sette fontane" e la "baggiolara" se non ricordo male) sono due belle piste (sopratutto nella prima metà della giornata) ma non sono proprio facili, sono due rosse toste.
Puoi trovare delle piste più facili (e che rimangono discretamente sciabili anche nel pomeriggio) verso il Passo del Lupo, ci arrivi anche se parti dalle Polle con due seggiovie.

.

Io mi sono posto lo stesso problema l'anno scorso, adesso ho la fortuna di avere imparato quel tanto che basta per sciarmi tutto il comprensorio e godermelo. Io sono sciatore, spero di riuscire a capire anche le esigenze per lo snowboard.

Dunque, le uniche piste blu le trovi al Passo del Lupo, quindi è d'obbligo fare base li per scaldarsi e prendere confidenza con le piste.
La 15 come detto è molto facile, forse pure troppo, ottima per le prime discese. La 14 non è adatta perchè molto corta e da metà in poi è uno stradello, la 21 è un pelino più impegnativa delle altre due a causa del tratto iniziale un pò più pendente e stretto, ha il vantaggio di essere sempre deserta. E' tuttavia servita da skilift, che vorresti evitare.

Tra le rosse, prova per prima la 16 tra le due blu: non ti fare impressionare dall'ingresso, è fattibilissima. Poi, potresti prendere la seggiovia 12 e fare la parte bassa della pista 12 (quella più in alto è impegnativa).
Se non patisci gli stradelli, puoi spingerti fino in cima con la seggiovia veloce 14 e scendere al Cimoncino dalla 8: è una strada carrabile, quindi stretta e poco pendente, ma divertente e panoramica, si immette poi in un bel tratto nel bosco della pista 5. Al Cimoncino potresti provare le piste 4 e 5, In alternativa, ti fai tutta la 8 fino al Lago della Ninfa e torni alla base dalla 12.

Le rosse più impegnative secondo me sono la 6, quelle del secondo tronco del Cimoncino, la 9 (bellissima!), la parte altra della Baggiolara 25 (praticamente una nera), la 11 e la 17.

Spero di essere stato utile :)