k2 Public Enemy vs K2 Shuksan

m1977

New member
Mi presento: Alto 1.80, peso 77 Kg, livello medio

Pratico da un po' di annetti scialpinismo con degli Fisher Extreme (2004).
Oggi in pista ho provato un PE(2006) di un amico e mi ha impressionato positivamente per agilità e la stabilità anche su neve rovinata ecc.ecc.

Il caso vuole che alla partenza degli impianti ci fosse il rivenditore K2 con stand e sci in prova.

Ho chiesto informazioni sul PE e lui mi ha detto che dal prossimo anno si chiameranno Extreme e saranno sci diversi più pistaioli.
A quel punto per lo skialp e per riprovare il senso di sicurezza dei PE appena provati mi ha consigliato il ShuKsan che però non aveva da farmi provare.

Alternative..............

voi che mi dite????

grazie.

Oggi in pista ho provato un PE(2006) di un amico e mi ha impressionato positivamente per agilità e la stabilità anche su neve rovinata ecc.ecc.

Il caso vuole che alla partenza degli impianti ci fosse il rivenditore K2 con stand e sci in prova.

Ho chiesto informazioni sul PE e lui mi ha detto che dal prossimo anno si chiameranno Extreme e saranno sci diversi più pistaioli.
A quel punto per lo skialp e per riprovare il senso di sicurezza dei PE appena provati mi ha consigliato il ShuKsan che però non aveva da farmi provare.

voi che mi dite????

grazie.

Comprati il PE dell'anno scorso (che è piu bello e ci risparmi soldi) e vai tranquillo!

il ShuKsan non so neanche cosa sia....

ciao!

voi che mi dite????

grazie.

Io ho lo shuksan 05/06 176.
Bello sci, 79 di centro, uno skialp largo con il giusto compromesso peso/prestazioni, da utilizzare anche su ripido, soffre un po su neve molto leggera, ma rimane divertente. In pista se la cava bene, molto divertente con un buon raggio di curva.
Il PE è uno sci diverso, mai provato, ma da quanto letto e riletto mi sono fatto un idea di è uno sci pesante che va benino in pista ed abbastanza bene fuori pista ... ma non eccelso in nulla.
In un ottica freeride ho preso un dynastar pro rider.

non sarà eccelso il pe ma è cmq uno sci superiore alla media in tutte le situazioni,dalla pista al park alla powder...io ne sono entusiasta.

io ho i mt baker 06/07 montati diamir.
sono un po pesanti ma vanno da dio(ci faccio gite fino a 1600 mt ), si soffre un po solo sul duro e /o ripido perche li trovo abbastanza morbidi e il peso si fa sentire se devi cominciare a saltare.
in compenso in tutte le altre situazioni vanno come detto da dio
per questo sto pensando a prendere un shuksan con l'attachino.

quelli del 2007 li ho provati entrambi ma li trovo molto differenti.

direi se fai molto touring Shuksan (fatti per questo, 1600gr per i 174cm, per 18mt di raggio e 78 in centro), se fai più pista PE (sono più pesanti e rigidi se non erro 2070gr per i 179cm, per 20mt di raggio e 85 in centro).

i PE sono per quello che ho provato ottimi sci allmountain ma da qui ad usarli come scialpinistico ci penserei un pò.

ciao

re

Mi è capitato di provare i PE 2007/2008 (rosso nero ed altri disegni)
Ci sono differenze dal modello 2006/2007 (bianco e scritte)?????????

ovviamente grafica a parte.

grazie.

shuksan

...ciao..io ho un paio di shuksan ed un paio di pe..entrambi montati diamir..
il shuksan è uno sci polivalemte..non velocissimo ma valido in tutte le condizione..soffre solo il ghiaccio...con questi sci sono salito al gran paradiso...il peso in risalita, è ampliamnte compensato da una discesa veloce e stabile.
il pe è un pò pesante....a volte lo uso anche in pista..è molto preciso e stabile...mi sono trovato molto bene in tutte le condizioni di neve...
ma, se intendi fare scialpinismo..vai sul shuksan....

io ho provato tutti gli ultimi 3 anni di PE, insieme a molti altri sci freeride sino a 100 in centro (volkl, salomon, head, stockli)

Non vorrei sembrare troppo di parte ma uno sci così.... prima che lo rifacciano.... l'ho consigliato ad amici che lo anno comprato (bottero e cisalfa) tutti entusiasti.

Vanno molto bene in pista (certo non nel ghiaccio aritificiale di dicembre) dove però vanno meglio di molti sci da slalom carver (vedi Rossignol, Volkl, etc...)...

in fuori pista hanno sofferto un po il week end del 12 gennaio quando c'era 80 cm di polvere (andavano meglio apache chief ovviamente)...
per il resto... li uso tutti i week end e andiamo sempre e solo fuori pista (anche gli ultimi due week end) quando la pappa e la crosta regnano sovrane ...

ebbene sono fantastici sia nella pappa che nella crosta, che nella polvere.

Per me number one for ever

E domani li calzo ancora...

Senza aprire un altro post chiedo un informazione da profano:

I schuksan hanno la coda rialzata?

grazie.

no.
la coda non la si può difinire rialzata, solo un poco, se la vuoi pargonare alla coda dei dynastar da free, solo un poco.
ciao.

Pe The Best!!!

Continuo A Non Capire Perché Il Pe Non Vada Bene Per Fare ScialpiNismo!!!sono 3 Anni Che Lo Uso Con Un Silvretta Pure Montato E Ci Ho Fatto Gitone Mega Divertendomi Un Sacco!!!per Esempio Ho Fatto: Tofana Di Rozes,val Setus,cima Puez Scendendo Dal Ripido Canale Nord Dopo 1400 Metri Di Dislivello In Salita,cima Dei Bureloni,val Cristallino,ecc. é Logico Che Pesano Più Di Uno Sci Da Skialp,ma Vuoi Mettere Il Gusto In Discesa E La Strabiliante Polivalenza Di Questo Leggendario Attrezzo?il Top Di Quel Che C'é In Commercio Nella Categoria Di Sci Sotto 90 Mm. In Centro!!!invece Che Bloccarvi Nelle Scelte Dello Sci Per Il Peso,cominciate Ad Alleggerire Attacchi E Scarponi(es:garmont Megalite 1.35 Kg.) E Vedrete Che Spettacolo Diventeranno Anche Le Discese Scialpinistiche!!!

hai ragione...ma è solo una questione mentale..il mio ultimo vero attrezzo da scialp è stato un paio di sintesi trab..( venduti dopo che in una giornata di mega neve polverosa non ho goduto nulla))))) ..... uso indistintamente dynastr 8000, k2 shuksan, k2 pe...tutti montati diamir.........scarponi garmont 4 ganci g ride......
..............

Continuo A Non Capire Perché Il Pe Non Vada Bene Per Fare ScialpiNismo!!!sono 3 Anni Che Lo Uso Con Un Silvretta Pure Montato E Ci Ho Fatto Gitone Mega Divertendomi Un Sacco!!!per Esempio Ho Fatto: Tofana Di Rozes,val Setus,cima Puez Scendendo Dal Ripido Canale Nord Dopo 1400 Metri Di Dislivello In Salita,cima Dei Bureloni,val Cristallino,ecc. é Logico Che Pesano Più Di Uno Sci Da Skialp,ma Vuoi Mettere Il Gusto In Discesa E La Strabiliante Polivalenza Di Questo Leggendario Attrezzo?il Top Di Quel Che C'é In Commercio Nella Categoria Di Sci Sotto 90 Mm. In Centro!!!invece Che Bloccarvi Nelle Scelte Dello Sci Per Il Peso,cominciate Ad Alleggerire Attacchi E Scarponi(es:garmont Megalite 1.35 Kg.) E Vedrete Che Spettacolo Diventeranno Anche Le Discese Scialpinistiche!!!

Sono in parte d'accordo con te, tranne sull'ultimo punto: uno scarpone come il megalite non tiene nulla, e lo scarpone ha la stessa importanza dello sci.

PS: riusciresti a scrivere in minuscolo e non tutto con l'iniziale maiuscola, che da tanto fastidio?
ciao