puntale che sgancia in ogni direzione

pistone

New member
Qualcuno conosce modelli e marche di attacchi per i carving con puntale e talloniera che sganciano anche sull'asse verticale ?
In pratica preso uno sci e poggiato a terra, un compagno di discreto peso sale sulla spatola dello sci per tenerlo fermo, si aggancia uno scarpone e poi stando sulla coda si tira verso se stessi lo scarpone;
se il puntale sgancia anche in verticale lo scarpone si sgancera' altrimenti si puo' rischiare il mese di gesso che io ho fatto anni fa per lo stiramento dei legamenti del ginocchio (e mi è andata molto bene !!)
Buttai quegli attacchi di merda e comprai, bucando nuovamente gli sci,
i marker titanium (quelli con la talloniera con i molloni) e che fino ad oggi non mi hanno mai tradito.
Ascoltando i negozianti mi è passata la voglia di cambiare gli sci e quindi anche gli attacchi (dato che sui carving non si possono montare gli attachi dei tradizionali).
Attendo notizie.
saluti guido

Ciao pistone, se non ho capito male la tua domanda, cerchi un attacco che possa sganciarsi in ogni direzione...

Se devi prendere uno sci da pista, la scelta nella maggior parte dei casi è obbligata, essendo ormai gli sci muniti di piastre dedicate, quando non integrate nella struttura, e tali piastre sono compatibili solo con determinate serie di attacchi...

Comunque, sui moderni attacchi, almeno in quelli più evoluti, si dovrebbe avere un sistema di sgancio diagonale (che comprende quindi lo sgancio verticale), e per sincerarsi di questo basta guardare la scheda tecnica relativa...

non vedo perchè dovrebbe esserci stato questo passo indietro con gli attacchi... effettivamente, a guardarli (dico i miei marker 0312) sembra che non possano aprirsi verso l'alto, ma probabilmente non è così: quando ho comprato gli sci precedenti, sempre carving, 5 o 6 anni fa, in negozio c'era un esemplare "demo" di un attacco senza la molla, per vedere come si muoveva, e il puntale si apriva anche verso l'alto...

come volevasi dimostrare, questo è il sistema Biometric della Marker, marca che montano i miei Nordica: http://www.marker.net/en/technology/Biometric

tutti gli attacchi che ce l'hanno (in pratica quelli sopra 10 DIN) lo riportano scritto sul puntale (parlo ovviamente della Marker)

edit: però c'è anche un video e lì non fa vedere lo sgancio verso l'alto.. mah..

come volevasi dimostrare, questo è il sistema Biometric della Marker, marca che montano i miei Nordica: http://www.marker.net/en/technology/Biometric

tutti gli attacchi che ce l'hanno (in pratica quelli sopra 10 DIN) lo riportano scritto sul puntale (parlo ovviamente della Marker)

edit: però c'è anche un video e lì non fa vedere lo sgancio verso l'alto.. mah..

riprendo questa vecchia discussione perché mi è appena arrivata una newsletter marker su una fantomatica suola easywalk abbinata a scarponi ecc ecc insomma una minkiata di marketing ( http://www.grip-walk.com )

Ne ho approfittato per guardare gli attacchi visto che celebrano il FULL direction di sgancio del puntale... che si apre solo lateralmente.... ma che siamo impazziti?!

Io credo di avere gli ultimi racetiger che montavano il Biometric come puntale e già avevo visto che i successivi hanno un puntale che non sgancia in verticale ma semplicemente si alza di qualche grado a causa di un supporto viscoso durante una rotazione con trazione della punta dello scarpone. Insomma durante una richiesta di apertura contemporaneamente laterale e verticale.

I Biometric si aprivano su 180 gradi, ricordo di avere avuto in mano un puntale demo senza molla molto istruttivo.

Ma cos'è questa regressione della sicurezza sbandierata come eccelsa?

Quali sono le marche montate obbligatoriamente di serie sui vari sci e che hanno lo sgancio del puntale anche in verticale?
Oltre ai rossignol ex Geze, i più semplici ed efficaci per me per progetto, vista la molla che tiene le due ganasce libere di aprirsi indipendentemente in ogni direzione, quali sono?

Per come la vedo io anche l'attacco obbligatorio causa la scelta dello sci.

.

Per quel che è la mia esperienza, tra tutti gli attacchi quelli che preferisco sono i salomon con il classico puntale 3d, oggi lo chiamano STH2.
Avendo un unico fulcro sgancia in tutte le direzioni, è regolabile in modo più accurato di molti altri attacchi e molto affidabile, ho alcuni attacchi salomon che hanno 20 anni e funzionano meglio di tantissimi plasticoni moderni.
Comunque anche rossignol (ex look) ha sempre fatto e fa ancora ottimi attacchi!

Per quel che è la mia esperienza, tra tutti gli attacchi quelli che preferisco sono i salomon con il classico puntale 3d, oggi lo chiamano STH2.
Avendo un unico fulcro sgancia in tutte le direzioni, è regolabile in modo più accurato di molti altri attacchi e molto affidabile, ho alcuni attacchi salomon che hanno 20 anni e funzionano meglio di tantissimi plasticoni moderni.
Comunque anche rossignol (ex look) ha sempre fatto e fa ancora ottimi attacchi!

Sì sono d'accordo.

Per quel che ne so io, Rossignol ha acquisito molti anni fa sia il marchio GEZE che LOOK continuando poi a produrre gli attacchi con il marchio LOOK.
Il puntale è sempre stato lo stesso, Geze o Look, con due ganasce libere di aprirsi in ogni direzione indipendentemente e tenute chiuse da un'unica molla longitudinale.

Un progetto semplicissimo ed efficientissimo a mio parere.