SCI allround TOP LEVEL

olopa

New member
Ciao a tutti!!volevo chiedervi un aiuto!mi sono deciso a comprare un paio di sci,anche se all inizio avevo deciso di aspettare ancora,e volevo un aiuto!!poco tempo fa già avevo chiesto sul modello a me piu congeniale,ma vorrei fare un riepilogo!!premetto: altezza 1.70 peso 76(in dimagrimento per dieta!!vorrei arrivare almeno a 70 Kg),livello oro base,e diciamo che per il tipo di sciata che prediligo mi erano stati consigliati modelli allround top level!mi erano stati consigliati alcuni modelli quali:
Fischer RX6
Rossignol X-Fight 3
Elan Speedwave 10
Head iXRC500
Nordica GranSport 10

sapete dirmi secondo voi quali sono i migliori??
poi volevo sapere,se ci sono anche atomic o Volkl oppure Head adatti a me!!
grazie!!!

mah guarda... i modelli che citi non sono proprio degli allround TOP-LEVEL, ma direi di medio livello. se sei oro base sono un po' poco per te.

meglio:
- fischer rx8
- rossignol z9
- elan non lo conosco
- head iXRC800 o 1200
- il Nordica gransport 10 l'ha provato Drey (mi pare) e gli è piaciuto (non vorrei confondermi col 12 o 14), ma comunque non è un top-level. prendi in considerazione lo Speedmachine mach 3 (non power).
- atomic sx10 (sx10b5)

lunghezze: tra 160 e 166.

Blizzard: CMX 11 IQ.

anche salomon, dynastar, non so che modelli.

sui prezzi, direi che 400 euro ci vogliono (prezzo effettivo, con attacco), in certi casi di più. qualcosa meno se trovi una versione 2006-2007.

.

Se sei oro base fossi in te prenderei in considerazione un race carver di medio/alto livello piuttosto che un allround.

Nordica Spitfire
Atomic SX12
Fischer Progressor
Salomon Crossmax12
Head Supershape Magnum

Sono tutti top level, la giusta via di mezzo se non si vuole puntare con troppa decisione ne su un GS ne su un SL, con questi ci fai tutto e in tutte le condizioni e in alcuni casi si divverenziano dai race carve solo ed esclusivamente per la sciancratura più polivalente

Ultima modifica:
che differenza c è tra un race carving e un allround top level??i fischer progressor sono no ottimi,di piu,però anche molto molto cari è raga??

che differenza c è tra un race carving e un allround top level??i fischer progressor sono no ottimi,di piu,però anche molto molto cari è raga??

Ormai ce n'è davvero poca, dipende dai modelli comunque.
In linea di massima comunque, i race carving sono più prestazionali, ma col "difetto" (che poi in realtà non lo è) di essere troppo spinti da un lato o dall'altro (GS, SL) nel senso che con un GS farai fatica ad accorciare il raggio di curva, con un SL farai fatica ad allungarlo (ovviamente si parla solo di fatica, poi se uno è bravo va in serpentina anche col GS). Inoltre spesso sono sci che danno il massimo su neve dura e compatta essendo di derivazione "race", mentre faticano un po quando la neve non è perfetta.
L'allround top level è il più race degli all round, quindi grandi prestazioni (molto vicine ai race carve) ma anche molta più polivalenza, hanno infatti raggi di curva intermedi, che ti permettono di fare senza fatica quello che vuoi, largo e stretto. Inoltre spesso si trovano a loro agio anche in neve un po più pastosa.
Questi sono ingenerale a mio avviso le differenze di utilizzo, poi si puo anche andare più sul tecnico parlando di materiali e sciancrature ma non credo ti interessi.
In ogni caso un top-level di alto livello ha limiti prestazionali altissimi, quindi vai tranquillo che di certo non ti andrà stretto, almenochè non fai pali, ma in quel caso tanto vele prendersi uno sci da gara e non un race carve.

Prima di comprarli vorrei tanto provarli un allround top!purtroppo non ho mai avuto la possibilità!due settimane fa ero in settimana bianca e ho provato i Volkl racetiger,ma credo che un allround sia differente!!!il prossimo fine settimana vado a sciare alla betone;voi credete che un noleggiatore se gli chiedo un allround top ce l hanno????

secondio voi al momento quale è il migliore sci allround top level??considerando che ormai usciranno modelli nuovi!!