info sul colletto verde

tangy

New member
Ciao a tutti, ho intenzione di passare una giornata a claviere.
C'ero già stato una volta lo scorso anno e il posto mi sembrava carino con panorami molto suggestivi. Sciisticamente parlando quella volta non l'ho potuto apprezzare a pieno visto che era una delle prime volte con gli sci.

Sarei interessato ora a tornarci per una giornata e visto che son lì sarei anche interessato a fare un salto al monginevro. Ma ho qualche dubbio sul rientro in italia.
Da qualche parte ho letto che il colletto verde è solo per sciatori esperti.
Prima di mettermi in situazioni critiche vorrei chiedere qualche parere a voi, che senz'altro siete più esperti di me, com'è scendere in italia dal colletto verde?
La pendenza non mi spaventa (ho fatto anche piste come la silverster o il canalone miramonti) ed anche se il maestro mi ha detto che vado già molto bene per esser il secondo anno di sci, ho sempre il timore di cacciarmi in situazioni ancora critiche per me, come ad esempio un muro ghiacciato (cosa che ancora mi da parecchi problemi), magari stretto, magari con mille gobbe o in fuoripista.
Un amico m'ha detto che è impegnativo solo il primo pezzo,che volendo si può evitare con una variante che hanno creato, ma sapete com'è, mai fidarsi dell'amico che dice che è facile!!! :D
Se mi dite che non è fattibile me ne sto tranquillamente anche a claviere! :D
Grazie a tutti!
 
Non c'è niente di difficile
Il primo muro ( 50 metri ) non lo fai di certo xché è talmente pendente che non vedi neanche la fine ( tutti vanno lì a guardare e tornano indietro )
50 metri sotto c'è una stradina, e la difficoltà del colletto verde è sparita
x il resto è una pista rossa ed alla fine una stradina, si spinge poi dalla partenza della segg col saurel alla partenza della segg gimont
 
Non c'è niente di difficile
Il primo muro ( 50 metri ) non lo fai di certo xché è talmente pendente che non vedi neanche la fine ( tutti vanno lì a guardare e tornano indietro )
50 metri sotto c'è una stradina, e la difficoltà del colletto verde è sparita
x il resto è una pista rossa ed alla fine una stradina, si spinge poi dalla partenza della segg col saurel alla partenza della segg gimont

Beh, allora aveva ragione il mio amico. Ed io che pensavo fosse un lungo muro magari fra rocce e non battuto! :shock:
Grazie mille per l'informazione... ho sempre un pò di timore a buttarmi su piste segnate come nere senza sapere cosa mi aspetta!
 
Se la neve è decente si può fare tranquillamente, fa solo un po' di impressione l'imbocco, ma in due curve il pezzo ripido finisce.
Quando la neve è ghiacciata io di solito taglio a destra, a bordo pista, spesso ci sono gobboni con neve discreta, abbastanza divertente...

Se poi non te la senti fai la stradina come dice giustamente Edo.
 
concordo anche io. mi hanno solo detto che domenica c'erano un po' di pietre.
comunque dalla cima affacciati pure perchè è decisamente suggestivo il primo pezzo. anche io quando ero alle prime armi mi sono affacciato al muro, mi sono "terrorizzato" e poi ho fatto la stradina :).
ciao
 
L'unica cosa è al fondo, lascia correre gli sci più che puoi perchè c'è un bel pezzettino da spingere già con la rincorsa, se arrivi piano non ti passa più!!
 
Non c'è niente di difficile
Il primo muro ( 50 metri ) non lo fai di certo xché è talmente pendente che non vedi neanche la fine ( tutti vanno lì a guardare e tornano indietro )

Rende l'idea :)


Quando lho fatto io non lo battevano e quindi oltre la pendenza, il problema era dato dai mucchi di neve che trovavi, non so com'è messo adesso.
Non è molto lungo, 7/8 curve e lo fai.
Bell'esperienza comunque, chiunque avesse voglia di farlo, da soddisfazione, soprattutto la prima volta, a rivederlo dal basso una volta finito il muretto.
Alla fine la difficoltà è tutta in quei 70 metri e dopo, come giustamente detto da qualcuno, bisogna prendersi un po di velocità perchè c'è un pezzettone praticamente pianeggiante.
Chiaramente come in tutte le cose, arrivati in cima e affacciati, non farsi prendere da sboronaggine, ne ho visti diversi farselo da cima a fondo a testa in giu (anche perchè, se non ci sono grossi mucchi di neve, se cadi, te lo fai tutto fino in fondo :) )
 
Top