Predicozzi?! Riflessione.

Una breve riflessione ...

In ogni 3d che si apre, soprattutto nel ultimo periodo, appena qualcuno di inesperto, alle prime armi, apre bocca, viene tacciato con: "arva, pala e sonda? NO?! Sei un incosciente .... "
Io credo che tutto questo non porti a nulla. Certo, la sicurezza prima di tutto, ma penso che il cazziatone preventivo sia contro produttivo ed inutile, la consapevolezza del rischio si crea piano piano, leggendo e soprattutto frequentando ...
... e per finire, vivadio, la montagna è libertà, ognuno ci va come vuole e a proprio rischio!

sono assolutamente d'accordo con te...
...succede in ogni forum di sport + o - "estremi"...non solo qui...

lo sai però che verremo additati come quelli che mandano la gente a farsi male?

no avete ragione, a me frega poco che gli altri abbiano l'arva basta che non stacchino nulla in testa a me visto che mi è già successo...

La tendenza é più o meno questa:
step 1: avvicinamento al fuoripista da impreparato
step 2: capisci che ti piace
step 3: continui ad andarci senza attrezzatura e pensando che sia inutile
step 4: succede qualcosa o ricevi critiche pesanti da persone più esperte
step 5: ti rendi conto che é giusto averle
step 6: compri il necessario
step 7: critichi chi gira senza attrezzatura
:D

Ultima modifica:
La tendenza é più o meno questa:
step 1: avvicinamento al fuoripista da impreparato
step 2: capisci che ti piace
step 3: continui ad andarci senza attrezzatura e pensando che sia inutile
step 4: succede qualcosa o ricevi critiche pesanti da persone più esperte
step 5: ti rendi conto che é giusto averla
step 6: compri il necessario
step 7: critichi chi gira senza attrezzatura
:D

Quindi vuoi dire che fra poco inizierò a criticare anch'io?! :shock: :shock:
:D :D

.

Molto peggio!!!!!

Lo stai già facendo avendo inserito questo topic :twisted::twisted:

In ogni caso pure io son dell'idea del Dottor Finazzi: fate un po' cosa volete l'importante è che lo facciate lontano da me :twisted::twisted:

Affondato :D

spero vi stiate sbagliando ...

mahh guarda non ti scoraggiare..
io e' 20 anni che sono fra i punti 5 e 6, non sono certo un esperto ma al punto 7 non ci sono ancora arrivato..

penso che sia perfettamente possibile essere appassionati di montagna e di fuoripista, o anche grandi esperti, senza dover criticare in continuazione chi in montagna ci va in maniera diversa da come ci vai tu...

l'esperto che io ammiro di piu' e' quello che trasmette l'entusiasmo per una salita o una discesa, non quello che mi ripete arva pala sonda alla nausea..

ed infine secondo la mia misera esperienza la capacita' di valutazione e' infinitamente piu' importante di arva pala sonda.. e la capacita' di valutazione si acquista solo uscendo e facendo pratica, non comprando l'arva..se quindi uno mi dice cio' un budget di 500 euro da spendere e mi voglio avvicinare al fp io gli dierei di spendergli in uscite con piu' esperti di lui (magari anche guide) piuttosto che comprarsi APS...

ciao
f.

mahh guarda non ti scoraggiare..
io e' 20 anni che sono fra i punti 5 e 6, non sono certo un esperto ma al punto 7 non ci sono ancora arrivato..

penso che sia perfettamente possibile essere appassionati di montagna e di fuoripista, o anche grandi esperti, senza dover criticare in continuazione chi in montagna ci va in maniera diversa da come ci vai tu...

l'esperto che io ammiro di piu' e' quello che trasmette l'entusiasmo per una salita o una discesa, non quello che mi ripete arva pala sonda alla nausea..

ed infine secondo la mia misera esperienza la capacita' di valutazione e' infinitamente piu' importante di arva pala sonda.. e la capacita' di valutazione si acquista solo uscendo e facendo pratica, non comprando l'arva..se quindi uno mi dice cio' un budget di 500 euro da spendere e mi voglio avvicinare al fp io gli dierei di spendergli in uscite con piu' esperti di lui (magari anche guide) piuttosto che comprarsi APS...

ciao
f.

Beh allora posso ancora salvarmi ... io sono al tuo stesso punto da qualche anno, ma per arrivare a 20 devo ancora correre molto :D

In ogni 3d che si apre, soprattutto nel ultimo periodo, appena qualcuno di inesperto, alle prime armi, apre bocca, viene tacciato con: "arva, pala e sonda? NO?! Sei un incosciente .... "
Io credo che tutto questo non porti a nulla. Certo, la sicurezza prima di tutto, ma penso che il cazziatone preventivo sia contro produttivo ed inutile, la consapevolezza del rischio si crea piano piano, leggendo e soprattutto frequentando ...
... e per finire, vivadio, la montagna è libertà, ognuno ci va come vuole e a proprio rischio!

quoto, basta che mi avvisi se è senza arva quando viene con me :)

Purtroppo non sempre si arriva ad essere "esperti" nel fuoripista, perché é quando sei inesperto commetti più errori!!
Se non ci si tutela prima poi succedono casini.
Come già detto, oltre al fatto che si rischia di far pagare le conseguenze ad altri... in italia in particolar modo, che tendono a vietare tutto, potrebbe succedere che proebiscano anche il freeride (già succede in alcune località) e solo perché qualche cog****ne preferisce fare di testa sua.
Premettendo che questa è un'attrezzatura che si utilizza dopo l'incidente, quindi molto più importante è la capacità di leggere la situazione (conoscenza, esperienza) per evitare il distacco e che avere pala, arva e sonda non vuol dire saperla usare! (serve molto esercizio!), invito tutti ad acquistare il materiale per l'autosoccorso e a frequentare alcuni corsi (che solitamente sono gratuiti) di neve e valanghe.
In ogni caso l'attrezzatura completa si può anche noleggioare con 10 € +o- (non credo che sia una cifra ecessiva).
Per finire, caro mountainequipment ti ricordo che la montagna si è libertà ma che se ci si fa male poi ci sono altre persone che rischiano la vita per portarti giù...almeno per rispetto nei loro confronti fai il possibile per tutelare la salute tua e degli altri!!

Avere Arva Pala e sonda è un consiglio che si da a chi è meno esperto
e ne sottovaluta l'importanza
vi assicuro che basta veramente poca neve per farti male
costa è vero, ma se finisci sotto è più facile che ti trovino i tuoi amici che i cani ...
La valatuzione del pendio è molto più importante che avere arva ecc
ma spesso (non sempre) chi non ha A-P-S non è in grado di valutare il pendio proprio perchè è alle prime armi, non ha fatto corsi (dove gli hanno spiegato l'jmportanza di A-P-S) ecc..
Il mio consiglio è di fare qualche corso con persone esperte (guide e corsi cai)

il problema però è che quando succede qualcosa c'è gente che rischia la pelle per venirti a cercare.

In generale comunque penso che se si fa fuoripista (o sci alpinismo) in zone che non siano i lati delle piste o i sotto-seggiovia sia necessario avere a+p+s. E' naturale che uno che inizia (e io spero che inizi facendo bordo pista e non buttandosi a caso dal primo pendio che trova) non sia attrezzato. Mi viene difficile credere che qui tutti quelli che la prima volta hanno messo le punte fuori dalle piste fossero attrezzati e preparati. Almeno per me è stato così, all'inizio bordo pista super tritati. Da un anno vado fuoripista più spesso e, insieme a sci più larghi ho preso arva pala e sonda, e imparo ad usarli

Per finire, caro mountainequipment ti ricordo che la montagna si è libertà ma che se ci si fa male poi ci sono altre persone che rischiano la vita per portarti giù...almeno per rispetto nei loro confronti fai il possibile per tutelare la salute tua e degli altri!!

Suvvia zenbo, ecco di nuovo il predicozzo ... :D
il mio voleva essere solo un punto di riflessione sul parlare tanto ed agire poco niente di più nulla di meno. Lasciamo la gente leggere e riflettere, e non bombardiamola con questa cultura del terrore!

PS: per inciso, uso SEMPRE APS (spesso anche avalung) ho frequentato un corso soccorso valanga ed ogni anno faccio le prove. Frequento - da malato - la montagna in estate ed inverno da oltre 10 anni - ne ho 26 - il soccorso alpino l'ho conosciuto di persona e lo ringrazio, quindi non tiriamolo in ballo!