Scarponi da Ski-alp con buone prestazioni in discesa

irebec

Fassano
Visto che devo comprarmi degli scarponi da salita vi chiedo di farmi un riassunto sui vari modelli che esistono sul mercato che abbiano buone-ottime prestazioni in discesa.
e possano in pratica essere usati come scarpone unico .

So che il prossimo anno usciranno i Dalbello Virus che sembrano ottimi, ma non ho voglia di rimanere senza scarponi da salita in questo finale di stagione...

La mia scelta attualmente è orientata verso i Garmont Adrenaline (ovviamente su suggerimento di Andrea - Garmont) , ma sono aperto a qualsiasi consiglio.

p.s. : ho piedi e polpacci magri

ciao
io ho gli adrenaline, scarpetta g-fit II, termoformata...

presi l'anno scorso e ci ho fatto una 30ina di uscite fino ad adesso...

mi ci trovo gran bene, ero abituato a scarponi da pista un pò più rigidi, ma questi li trovo un buon compromesso...

li ho presi per il tuo stesso discorso: uno scarpone polivalente che mi permettesse di fare salite (anche se io non faccio nè farò molti mt di dsl) e che fossero performanti in discesa...

se vuoi qualcosa di più rigido, sempre di garmont c'è l'endorphin con inserti in magnesio...l'avevo provato prima di prendere l'adrenaline ma il stra-maledetto piede non lo digeriva molto...pur essendo molto simile...
garmont quest'anno ha buttato fuori un'altra evoluzione, axon, che però non so come sia...

Ciao, io ho proprio gli adrenalin e i piedi magri, e posso dirti che, per quanto la mia esperienza non contempli scarponi da skialp puri, non sono niente male, nel senso che in salita vanno benone (ovvio che pesano di più di un tre ganci ultra light) e in discesa idem, dato che sono rigidi ma non troppo (come si confà a degli scarponi da fresca). Solo la scarpetta non mi ha entusiasmato troppo, nel senso che la trovo un po' poco imbottita ( avendo la pianta stretta del piede) quindi mi ritrovo a dover tirare molto i ganci in discesa e mi da un po di fastidio nella parte posteriore nella zona dove finisce lo scafo all'altezza del polpaccio. Ho provato a usarli con delle scarpette più imbottite tolte da un altro paio di scarponi da pista e il fastidio al posteriore era sparito, come non dovevo più tirare molto i ganci...solo che forse era un po' troppo imbottita, sto ancora cercando il giusto compromesso

ciao
io ho gli adrenaline, scarpetta g-fit II, termoformata...

presi l'anno scorso e ci ho fatto una 30ina di uscite fino ad adesso...

mi ci trovo gran bene, ero abituato a scarponi da pista un pò più rigidi, ma questi li trovo un buon compromesso...

li ho presi per il tuo stesso discorso: uno scarpone polivalente che mi permettesse di fare salite (anche se io non faccio nè farò molti mt di dsl) e che fossero performanti in discesa...

se vuoi qualcosa di più rigido, sempre di garmont c'è l'endorphin con inserti in magnesio...l'avevo provato prima di prendere l'adrenaline ma il stra-maledetto piede non lo digeriva molto...pur essendo molto simile...
garmont quest'anno ha buttato fuori un'altra evoluzione, axon, che però non so come sia...

ma la scarpetta g-fit di cui parli non è quella con cui escono di serie giusto?come ti ci trovi?

dunque
quando li ho comprati io uscivano (il modello di quest'anno +rosso non ne ho idea) con due scarpette possibili: la g-fit II e quella con i lacci (non ricordo il nome); la prima termoformabile e la seconda invece classica da scarpone da ski-alp...mi pare di aver letto da qualche parte che garmont utilizza questa scarpetta.

sinceramente io mi ci trovo, ho il piede a pianta un pò larga ed il collo parecchio alto quindi grossi problemi di riempimento non ne ho...condensa non ne fa però non li ho mai provati in uscita di ski-alp 2 giorni di fila (cosa che invece fanno le scarpette del mega-ride, ad esempio)...

insomma, ne + ne - che una scarpetta da scarpone da pista...per il momento quindi il mio piede non soffre troppo...

.

un po più leggeri, più da scialp ma sempre abbastanza godibili in discesa e con i buchi per l'attacchino ci sono gli scarpa spirit 4

dunque
quando li ho comprati io uscivano (il modello di quest'anno +rosso non ne ho idea) con due scarpette possibili: la g-fit II e quella con i lacci (non ricordo il nome); la prima termoformabile e la seconda invece classica da scarpone da ski-alp...mi pare di aver letto da qualche parte che garmont utilizza questa scarpetta.

sinceramente io mi ci trovo, ho il piede a pianta un pò larga ed il collo parecchio alto quindi grossi problemi di riempimento non ne ho...condensa non ne fa però non li ho mai provati in uscita di ski-alp 2 giorni di fila (cosa che invece fanno le scarpette del mega-ride, ad esempio)...

insomma, ne + ne - che una scarpetta da scarpone da pista...per il momento quindi il mio piede non soffre troppo...
grazie, io ho quelli arancioni con la scarpetta a lacci, e la cambierei volentieri...sarei curioso di provare gli endorphin

jacopo, premesso che lo scarpone lo sceglie la forma del tuo piede e che la cosa migliore è passare una mezza giornata in negozio provando quanti più modelli possibile, io ti suggerirei di aspettare (se possibile... il prossimo inverno ci saranno i nuovi dalbello, garmont, black diamond, dynafit, scarpa..... in pratica una rivoluzione) e - se non puoi aspettare - di scegliere preferenzialmente un modello dynafit-compatibile. Gli attacchini sono una vera figata, se inizi a usarli il vantaggio in termini di peso è stellare e guidano decisamente meglio dei fritschi, naxo, silvretta....
Detto questo, in tutte le prove comparative chi ha provato sia gli adrenalin che gli axon propende decisamente per i secondi (più rigidi, dynafit-compatibili, peso simile..)... però sono giudizi di seconda mano perchè io non li ho provati

dal basso della mia esperienza (è il mio primo paio da scialp) anch'io mi trovo bene con gli spirit 4, in discesa stretti bene sento poca differenza da uno scarpone da pista (almeno dal mio), in salita sono comodi (ma ripeto che non ho termini di paragone) e hanno una suola che ha un ottimo grip se devi scarpinare "scalzo" :D

ciao!

jacopo, premesso che lo scarpone lo sceglie la forma del tuo piede e che la cosa migliore è passare una mezza giornata in negozio provando quanti più modelli possibile, io ti suggerirei di aspettare (se possibile... il prossimo inverno ci saranno i nuovi dalbello, garmont, black diamond, dynafit, scarpa..... in pratica una rivoluzione) e - se non puoi aspettare - di scegliere preferenzialmente un modello dynafit-compatibile. Gli attacchini sono una vera figata, se inizi a usarli il vantaggio in termini di peso è stellare e guidano decisamente meglio dei fritschi, naxo, silvretta....
Detto questo, in tutte le prove comparative chi ha provato sia gli adrenalin che gli axon propende decisamente per i secondi (più rigidi, dynafit-compatibili, peso simile..)... però sono giudizi di seconda mano perchè io non li ho provati

Infatti sapendo questo sono molto deciso se aspettare il prossimo inverno, ma mi dispiace saltare questa seconda metà della stagione e salire ancora con gli scarponi da pista .... La cosa migliore sarebbe trovare magari a metà-fine marzo qualche modello nuovo già nei negozi...

Se vuoi uno scarpone performante in discesa compatibile con attacchino e il tuo piede è magro io ti consiglio l'axon di garmont. Se vuoi qlc di più leggero x la salita con prestazioni più che accettabili in discesa il megaride sempre di garmont. Di scarpa nn ti so dire nulla visto che x il mio piede sono un pò troppo larghi...
Ciao tommy

effettivamente cercando su internet vedo che gli scarponi presentati all'Ispo 2008 sono veramente rivoluzionari .... mi ispirano in particolare i nuovi Black Diamonds ... quasi quasi aspetto.... se solo si cominciassero a trovare a fine marzo :D:D:D