Eliski: qualcuno ha provato?

lauraSSB

New member
Non so se la sezione è quella giusta, mi prende l'idea del fuoripista ad alta quota... Qualcuno di voi ha provato l'eliski? Com'è? E' cosi emozionante come dicono?

Laura

sulle alpi è inutile IMHO.
alla fine se c'è bella neve ti fai più metri di dislivello usando gli impianti che usando il frullino, e bene o male sulle alpi in max 2 giorni arrivi dovunque.
certo che le discese che si possono fare con il frullino sono più belle molte volte ma come ho già detto per me il gioco non vale la candela qui da noi.

comunque tieni conto che io sono un talebano sull'argomento:D

sulle alpi è inutile IMHO.
alla fine se c'è bella neve ti fai più metri di dislivello usando gli impianti che usando il frullino, e bene o male sulle alpi in max 2 giorni arrivi dovunque.
certo che le discese che si possono fare con il frullino sono più belle molte volte ma come ho già detto per me il gioco non vale la candela qui da noi.

comunque tieni conto che io sono un talebano sull'argomento:D

ho capito... Mi hanno parlato bene del canada rispetto a questo eliski... Ma... Chissa prima o poi...

l'eliski ha solo una controindicazione, il prezzo.
Certo che se ce la fai a non prenotare ed andare in canada a fare heliski last minute te la puoi cavare con molto meno, a volte anche 300-320 euro per una giornata...
Il gatto è più economico ma sa dare lo stesso grandissime emozioni..
io l'ho fatto solo oltreoceano e mi sono sempre divertito..
se sei un'amante dello sci ripido allora fallo in alasla...

premesso che non ho la grana per fare eliski e questo mi solleva dal prendere in considerazione l'argomento etico (he he he....), e che esistono posti facilmente raggiungibili con le pelli dove è ignobile far arrivare gli elicotteri (la rosablanche, tanto per fare un nome), sembra che la situazione extra alpi sia questa:

- canada: generalmente non troppo ripido, ma $$$ e diversi report di morti per valanghe
- alaska: generalmente molto ripido, da $$ a $$$, incredibilmente più sicuro del canada per le valanghe
- caucaso: $, ma gli elicotteri sono più rischiosi. non so pr le valanghe
- Himalaya e groenlandia: $$$ non so per le valanghe

.

mai fatto heli sulle alpi..sono d'accordo con i post precedenti che dicono che heli sulle alpi nn fa troppo senso... e quando sali con le pelli eppoi ti arrivano un gruppo di bauscioni a sverginarti il pendio per cui stavi faticando da 2 ore rompe parecchio..
pero' sabato mi sparo un wkend di heli in Canada (regalo della moglie..)!!
devo dire che non sto piu' nella pelle..
poi vi faccio sapere...

ciao
f.

premesso che non ho la grana per fare eliski e questo mi solleva dal prendere in considerazione l'argomento etico (he he he....), e che esistono posti facilmente raggiungibili con le pelli dove è ignobile far arrivare gli elicotteri (la rosablanche, tanto per fare un nome), sembra che la situazione extra alpi sia questa:

- canada: generalmente non troppo ripido, ma $$$ e diversi report di morti per valanghe
- alaska: generalmente molto ripido, da $$ a $$$, incredibilmente più sicuro del canada per le valanghe
- caucaso: $, ma gli elicotteri sono più rischiosi. non so pr le valanghe
- Himalaya e groenlandia: $$$ non so per le valanghe

differenze sostanziali:
Canada: ottime sistemazioni (in posti isolati e a volte da favola) con ottimo cibo ecc. e discese alla portata di quasi tutti e più caro. Elicotteri sempre molto controllati e piloti esperti
Alaska: più rustico nelle sistemazioni, meno caro del canada ma non devi temere il freddo ed il ripido. I piloti sono veramente tosti e anche i controlli degli heli sono seri.
Groenlandia, non so adesso ma qualche tempo fa era carissimo e la cosa bella è che è selvaggio e si scia a volte fino in riva al mare.
ex repubbliche sovietiche: più economico, anche se poi alla fine non di tantissimo..con il rischio di elicotteri meno controllati e soprattutto piloti a volte (ed anche spesso) ubriachi.
Himalaya non so ma se ricordo bene gli heli sono quelli russi e sicuramente i controlli non sono quelli nordamericani..
europa non so nulla

Ha una moglie che ti fa decisamente dei bei regali ;)
Io ho fatto un voletto sulle Dolomiti con amici (i proprietari dell'elicottero... ;) ) dal Passo Gardena alla Marmolada, niente di speciale la discesa (abbiamo fatto le piste, per primi perché non era ancora arrivata la prima funivia) ma stupendo il panorama

perchè in Canada non salgono con le pelli:D

ehh si ma ormai son diventato un bauscione akio..:)...

comunque evvero quel che dicevate.. la compagnia con cui vado io che si chiama CMH, che dovrebbe essere una delle migliori..scrive sui propri depliant che in piu' di 30 anni di operazioni hanno avuto 32 morti, tutti per valanghe..
ora fa circa un morto l'anno e dato che non ci sono moltissime persone che lo fanno direi che
le probabilita' non sono bassissime..

anyway se rimango sotto una slavina lascio a skiforum in mieli volkl da sci alpinismo con i silvretta 404..:)

differenze sostanziali:
Canada: ottime sistemazioni (in posti isolati e a volte da favola) con ottimo cibo ecc. e discese alla portata di quasi tutti e più caro. Elicotteri sempre molto controllati e piloti esperti
Alaska: più rustico nelle sistemazioni, meno caro del canada ma non devi temere il freddo ed il ripido. I piloti sono veramente tosti e anche i controlli degli heli sono seri.
Groenlandia, non so adesso ma qualche tempo fa era carissimo e la cosa bella è che è selvaggio e si scia a volte fino in riva al mare.
ex repubbliche sovietiche: più economico, anche se poi alla fine non di tantissimo..con il rischio di elicotteri meno controllati e soprattutto piloti a volte (ed anche spesso) ubriachi.
Himalaya non so ma se ricordo bene gli heli sono quelli russi e sicuramente i controlli non sono quelli nordamericani..
europa non so nulla

Non è esatto, perchè so che la società di Sylvan Saudan che opera in Himalaya ha a disposizione due B3 nuovi di trinca...

la storia dei morti per valanghe della CMH (che ha effettivamente la fama di essere tra le migliori compagnie di eliski) rappresenta bene il problema: nonostante i pendii meno ripidi e la lunga esperienza, in canada si rischia decisamente più che in alaska, dove fino a due inverni fa (non conosco dati più recenti) - per quanto ne so - di morti per valanga non ce ne erano mai stati nonostante si frequentino pendii ripidissimi...... si dice che le guide che lavorano in alaska abbiano un metodo di lavoro più sicuro grazie al quale ripescano tutti, ma più di questo non saprei.... certo io mi porterei dietro un bello zaino ABS o similare, ma non tutti sono imbarcabili sugli aerei...

Non è esatto, perchè so che la società di Sylvan Saudan che opera in Himalaya ha a disposizione due B3 nuovi di trinca...[/QUOTE
buono che abbiano sostituito i vecchi allora, quando ci avevo guardato io , circa 3-4 anni fa avevano ancora degli heli russi.(non mi ricordo quali compagnie però)..adesso allora c'è solo da sperare che le manutenzioni siano frequenti e serie come in nordamerica.
A favore della CMH si può dire però che hanno circa una dozzina o più di spot in Canada e se non ricordo male un loro depliant di qualche anno fa diceva che dagli anni 60, quando hanno iniziato, hanno avuto più di un milione di clienti....
Le guide dell'alaska sono veramente preparate....mi hanno riferito che hanno tirato uno fuori da un crepaccio in meno di un quarto d'ora e con una calma e nonchalance incredibile

Ultima modifica:
Dimenticavo: se vai in alaska non ti lasciano portare l'ABS sull'elicottero per norme di sicurezza, se interessa a qualcuno posso anche postare la mail di dean cummings che me lo spiegava..
La CMH ha tutti i suoi spot sulle rockies e la neve, essendo più secca, è meno stabile di quella dell'alaska che è coastal snow. Una guida delle rockies mi diceva che loro hanno a volte problemi coi coastal canadian perchè voglio fare dei pendii che nelle rockies non sono sicuri come invece lo sarebbero sulla costa.

ciao ragazzi,
un gruppo di 5-6 amici ed io vorremmo provare una giornata heliski sulle alpi (piemonte). qulacuno del forum saprebbe consigliarmi un'organizzazione a cui rivolgermi (mail o un sito)?
coi prezzi si riesce a stare sui 100 euri a testa?
grazie