sulle alpi è inutile IMHO.
alla fine se c'è bella neve ti fai più metri di dislivello usando gli impianti che usando il frullino, e bene o male sulle alpi in max 2 giorni arrivi dovunque.
certo che le discese che si possono fare con il frullino sono più belle molte volte ma come ho già detto per me il gioco non vale la candela qui da noi.
comunque tieni conto che io sono un talebano sull'argomento![]()
.
premesso che non ho la grana per fare eliski e questo mi solleva dal prendere in considerazione l'argomento etico (he he he....), e che esistono posti facilmente raggiungibili con le pelli dove è ignobile far arrivare gli elicotteri (la rosablanche, tanto per fare un nome), sembra che la situazione extra alpi sia questa:
- canada: generalmente non troppo ripido, ma $$$ e diversi report di morti per valanghe
- alaska: generalmente molto ripido, da $$ a $$$, incredibilmente più sicuro del canada per le valanghe
- caucaso: $, ma gli elicotteri sono più rischiosi. non so pr le valanghe
- Himalaya e groenlandia: $$$ non so per le valanghe
perchè in Canada non salgono con le pelli![]()
differenze sostanziali:
Canada: ottime sistemazioni (in posti isolati e a volte da favola) con ottimo cibo ecc. e discese alla portata di quasi tutti e più caro. Elicotteri sempre molto controllati e piloti esperti
Alaska: più rustico nelle sistemazioni, meno caro del canada ma non devi temere il freddo ed il ripido. I piloti sono veramente tosti e anche i controlli degli heli sono seri.
Groenlandia, non so adesso ma qualche tempo fa era carissimo e la cosa bella è che è selvaggio e si scia a volte fino in riva al mare.
ex repubbliche sovietiche: più economico, anche se poi alla fine non di tantissimo..con il rischio di elicotteri meno controllati e soprattutto piloti a volte (ed anche spesso) ubriachi.
Himalaya non so ma se ricordo bene gli heli sono quelli russi e sicuramente i controlli non sono quelli nordamericani..
europa non so nulla
Non è esatto, perchè so che la società di Sylvan Saudan che opera in Himalaya ha a disposizione due B3 nuovi di trinca...[/QUOTE
buono che abbiano sostituito i vecchi allora, quando ci avevo guardato io , circa 3-4 anni fa avevano ancora degli heli russi.(non mi ricordo quali compagnie però)..adesso allora c'è solo da sperare che le manutenzioni siano frequenti e serie come in nordamerica.
A favore della CMH si può dire però che hanno circa una dozzina o più di spot in Canada e se non ricordo male un loro depliant di qualche anno fa diceva che dagli anni 60, quando hanno iniziato, hanno avuto più di un milione di clienti....
Le guide dell'alaska sono veramente preparate....mi hanno riferito che hanno tirato uno fuori da un crepaccio in meno di un quarto d'ora e con una calma e nonchalance incredibile