perche' tutti si danno al fuoripista?

garmont

Active member
mi stavo domandando come mai tutti si danno al fuoripista..

in pista si rischia di piu' che a fare ripido ghiacciato con accumuli, lastroni, cornici e temperature ballerine?

moda???

fatto sta che tuti se tole i sii larghi e non nevega mai...

e se se trova in sento persone sul sela...

saluto:SEEE:SEEE:SEEE

Questo mi sta portando ad una riflessione: da 800 km di distanza (marche) ho sempre sbavato dietro posti come la grave verbier il sella poi vedo i report (tra l'altro tutti bellissimi) e praticamente la neve fresca è un sogno, c'è il vigile sui fp e allora mi guardo in casa e dico: mercoledì scorso qui da noi a distanza di 3giorni dalla nevicata praticamente era tutto vergine o quasi. E allora stiamoci con questi 4 guai per il momento che forse i piccoli comprensori non inflazionati con questa scarsità di neve non sono poi così male ...

e qua al nord est siamo fortunati che e' una zona specializzata e famosa per le piste tirate !!!

io rispetto a 3 anni fa ho notato la differenza.

saranno anche le stagioni sfigate per carita', nevica 2 volte l' anno e tutti si concentrano nei successivi gg.

pero', cazzarola, per farti i cazzi tuoi ormai l' unica e' scarpinare... a me la cosa non dispiace, pero', e' un peccato...

vedo anche nella mia compagnia non di sciatori, am proprio compagnia dei miei old friends... iniziano a domandarmi info su sci da friraid etc...

"vorrei iniziare a fare fuoripista, come si fa? mi porti?"

MY GOD

iniziamo ad essere in troppi, poveri noi e poveri quelli che iniziano..

la soluzione è scarpinare ed andare in posti poco rinomati!!!
La buona neve si trova sempre basta fiutare e poi cercare:ghiacciato::Y

moda per molti, altri hanno scoperto che il FP è bello grazie agli sci larghi che li facilitano dove con gli sci stretti hanno smadonnato, comunque basta camminare 10 minuti e non c'è più nessuno.
oppure andare a sciare quando nevica, o quado c'è nebbia o prendere le prime funivie dopo una nevicata e da tracciare ne trovi a volontà.

il fuoripista è quasi un obbligo per chi scia da molti anni e con un buon livello, per evitare le piste piene di cannibali senza controllo, che grazie ai nuovi sci e la forza di inerzia si trascinano a velocità non controllate verso valle.
Purtroppo o per fortuna lo sci è comunque aperto ad un maggior numero di frequentatori, che però non conoscono il concetto di montagna
il fuoripista sta alla pista come le moto d'acqua stanno alla vela

Io da anni mi giro il Vallese,con ottimi posti per sciare fuoripista,molto migliori che l'Ossola,dove vivo.

tieni presente che tanti over 35 che hanno iniziato a sciare da piccoli il fuoripista lo facevano per forza, tante piste allora non erano battute...
Un maestro a natale sulla rai diceva che gli sciatori più pericolosi e amanti della velocità (in pista intendeva però) sono quelli trai 30 e i 40 anni...se penso ai personaggi del forum (non per pericolosità ma per assatanamento da powder, come a Garmont piace che si chiami :D) devo dire che non ha tutti i torti.

basta fare un esempio, 4 anni fa in Marmolada poteva nevicare di mercoledì e sabato la trovavi vergine o con poche tracce...ora se nevica mercoledì giovedì è tutto tritato...e stiamo parlando della marmolada...a st anton c'è la guerra appena nevica...il tutto in barba a bollettini grado 4 etc...rimpiango molto i tempi in cui c'era meno fretta e furia nello sciare per le montagne. Trovo quasi immondo che uno debba fare di corsa anche l'andare a cercarsi un po' di neve fresca in un ambiente dove la tranquillità dovrebbe farla da padrona...dover correre anche in montagna ha davvero poco senso...poi ci si chiede perchè poca gente ha voglia di raccontare sulle riviste dei propri spot...forse almeno a casa non vuole dover uscire col fucile...

verissimo il discorso marmolada... cqe quest' anno la mamrolada e'stata in condizioni pochissssssssssssSSSssssime volte..

appena nevichera' ci sara' l' assalto...

anche la stagione non aiuta, anno scorso idem

Io non penso che "tutti" facciano fuoripista... Non penso che sia un fenomeno così di massa in Italia ... nella mia esperienza conosco solo gente di questo forum e pochi altri ... I miei amici non ne vogliono neanche sapere ... I negozianti della mia città non sanno neppure che esistono sci da fuoripista... Io per comprare un paio di sci da fuoripista devo ordinarli dalla Germania oppure andare a Brescia da Miki... !

Ciò che è vero è che molti sciatori soprattutto tra i 26 ed i 40 si sono stufati di sciare solo in pista ed hanno aprofittato dell'evoluzione dei materiali per ritrovare un rapporto con la montagna che lo sci da pista negli ultimi anni sta perdendo.

Perchè lo sci da pista sta perdendo questo rapporto con la montagna ?

Perchè la pista è diventata un ambiente artificiale che non ha più niente a che vedere con lo sci di una volta. La pista è diventata una parco giochi affollatissimo per sciatori occasionali che possono salire 2 - 3 volta all'anno per farsi qualunque pista a qualunque velocità . Non c'è più alcuno spirito di avventura in pista.
Lo sci fuoripista da maggiori emozioni ed un contatto con l'ambiente che lo sci in pista ormai ha perduto.

La prova definitiva la vedo in questi giorni di febbraio in zona Sellaronda ... ormai le piste sono prese d'assalto da migliaia e migliaia di sciatori di ogni tipo che non hanno la minima idea di come ci si comporti sugli sci e sinceramente ho trovato molto più gratificante una piccola salita con una discesa tranquilla in mezzo al nulla che farmi la coda per fare la Sasslong con migliaia di persone che ti sfrecciano a spazzauovo attorno...

Io ribalterei la domanda pertanto : ma che cavolo ci sta a fare tutta quella gente in pista ed a fare la coda agli impianti ?

Io non penso che "tutti" facciano fuoripista... Non penso che sia un fenomeno così di massa in Italia ... nella mia esperienza conosco solo gente di questo forum e pochi altri ... I miei amici non ne vogliono neanche sapere ... I negozianti della mia città non sanno neppure che esistono sci da fuoripista... Io per comprare un paio di sci da fuoripista devo ordinarli dalla Germania oppure andare a Brescia da Miki... !

Ciò che è vero è che molti sciatori soprattutto tra i 26 ed i 40 si sono stufati di sciare solo in pista ed hanno aprofittato dell'evoluzione dei materiali per ritrovare un rapporto con la montagna che lo sci da pista negli ultimi anni sta perdendo.

Perchè lo sci da pista sta perdendo questo rapporto con la montagna ?

Perchè la pista è diventata un ambiente artificiale che non ha più niente a che vedere con lo sci di una volta. La pista è diventata una parco giochi affollatissimo per sciatori occasionali che possono salire 2 - 3 volta all'anno per farsi qualunque pista a qualunque velocità . Non c'è più alcuno spirito di avventura in pista.
Lo sci fuoripista da maggiori emozioni ed un contatto con l'ambiente che lo sci in pista ormai ha perduto.

La prova definitiva la vedo in questi giorni di febbraio in zona Sellaronda ... ormai le piste sono prese d'assalto da migliaia e migliaia di sciatori di ogni tipo che non hanno la minima idea di come ci si comporti sugli sci e sinceramente ho trovato molto più gratificante una piccola salita con una discesa tranquilla in mezzo al nulla che farmi la coda per fare la Sasslong con migliaia di persone che ti sfrecciano a spazzauovo attorno...

sante parole,anche se per mia passione,una bella sciata in pista la faccio sempre,alternadola a fuoripista,in località poco frequentate.
Sabato scorso a Saas Fee piste deserte,ghiacciaio messo peggio che l'estate scorsa a luglio.