Acquisto nuovi sci FISHER, VOLKL o ... fate vobis?

powershot

New member
Ciao a tutti,

sto cercando un nuovo paio di sci dopo aver rotto gli ultimi cui ero molto affezionato,anche se certo non erano un top di gamma,( in compressione da discesa libera, sbilanciamento indietro, code partite...)...ed ecco che mi trovo ad affitarne alcuni per vedere di fare una scelta oculata, perche dai tempi del mio ultimo acquisto ho notato che l'evoluzione è stata impressionante!!!

Cosi appena tornato dal weekend trovo il vostro bel forum ed eccomi a chiedere aiuto :D

Io amo molto sciare, scio molte ore di seguito e sciando prevalentemente da solo, scio continuamente, senza soste, mi mangio il panino in seggiovia...
pero non ho conoscenze tecniche specifiche sull'equipaggiamento, come noto che invece molti di voi hanno!!!

Le mie caratteristiche fisiche: alto 169 cm, fisico abbastanza allenato, peso 67 kg, passione per lo sci totale, ma da "autodidatta", non gareggio ne l'ho mai fatto, tecnica in evoluzione ed emulazione, cerco di imparare da chi è piu bravo di me :D

Ho "testato" in affitto i seguenti sci e mi sono divertito con tuttii:

Fisher RC4 WORLDCUP SC 155 cm poco stabile ad alta velocita
Volkl racetiger GS titanium 170 cm stabilissimo ma faticoso dopo ore di attività
HEAD supershape 163 cm bello ma non mi convince del tutto, non mi da affidabilità

e dopo tutte ste prove quindi non riesco a decidermi.

Sciando molte ore, alla fine la stanchezza mi costringe ad una sciata piu moderata che il volkl non mi permette, ma l'allround head... come ho imparato da due giorni a chiamarlo :D... in velocita non tiene come vorrei, lo slalom mi fa divertire per un po, pero a volte voglio il vento che mi fa lacrimare gli occhi...

Non so quanto vado veloce, non mi sono mai cronometrato, ma comunque penso di tirare abbastanza.

Ora gli occhi mi si sono posati sul fisher rc4 progressor da 165 cm, da quel che leggo potrebbe fare al caso mio.
Secondo voi?

Insomma è veloce, ma posso stringere le curve se voglio, tiene su ghiaccio e va bene in fuoripista, sembra un sogno... voi che ne dite?
L'altezza è giusta oppure mi serve piu alto/basso?

Io cambio spesso sciata, diciamo in base a umore, voglia, situazione affollamento, mi serve uno sci duttile di fascia alta, avete altre proposte?

Ringrazio tutti anticipatamente e vi prometto fin d'ora che vi terro aggiornati sugli sviluppi con relativa recensione finale :D

Io aandrei sul volkl, poi bisogna vedere anche il prezzo...

anche io vorrei comprare uno sci...il mio livello è buono: sci paralleli ovunque e anche uniti eccetto nelle piste piu difficoltose....sono alto un metro e 85 e peso 80 kg circa...Considerando che sono uno studente, il mio budget disponibile è 250 euro: mi consigliate un paio di sci? grazie

ho visto questo paio...cosa ne pensate?

http://www.nencinisport.it/update16/...3&father=12628

lunghezza 1 e 75 può andare? o meglio 68? grazie mille...

ho visto questo paio...cosa ne pensate?

http://www.nencinisport.it/update16/...3&father=12628

lunghezza 1 e 75 può andare? o meglio 68? grazie mille...

il link non funziona. scrivi che marca e modello è per favore. comunque, 1.75 tranne se è uno slalom.

per entrambi: cercate di classificare il vostro livello con questi video: http://www.amsao.it/main.php?curr_liv=0&curr_id=47&prec_liv=0&prec_id=0&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

comunque Zalabeca: quale Head hai provato precisamente? se non ti ricordi il modello prova a scrivere il colore...

Ciao!

allora non ho grossi problemi di budget, quindi penso di acquistare in fascia alta.

Ho guardato i video, considerato che è 20 anni che scio, direi che sto tra oro base e oro avanzato... anche se sciare sulle piste che ci sono in quel video è assai piu facile che sciare nella realtà :D.

Attendo lumi ...

io invece sono purtroppo argento avanzato

ho visto che hai già aperto un topic: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19020 continuiamo qua per zalabeca, visto anche che ha esigenze diverse da powershot.

powershot, l'head che hai provato si chiama semplicemente Supershape? in questo caso è uno slalom.

direi che è meglio se prendi un Race Carver, o addirittura un GS.. però avendo già provato il volkl e avendolo trovato faticoso, è meglio qualcosa di meno potente, tipo appunto un race carver.

Il Fischer rc4 progressor che hai visto è uno sci interessante, polivalente: tipo il Nordica Dobermann Spitfire (70 mm in centro), ma da come lo descrivono sul sito potrebbe essere un po' più impegnativo del Nordica. Direi che 165 cm va bene per te, e potrebbe essere un'ottima scelta.

Ciao!

ecco il nome esatto HEAD iSupershape Magnum cm 163, davvero buoni, ma cambio spigoli un po lento e in velocita non perfetti....

skak, ma i tuoi speedmachine sono molto versatili come dicono?

per ora mi sono trovato bene in ogni condizione di neve in pista e fuori pista solo su qualche cm di polvere (oltre non ho provato perchè non ho potuto ma comunque non sono capace).

Li ho presi da 170 anche se sono 1.83 (ma peso 74 kg) con raggio 15m. i 178 secondo me erano un po' troppo, ma boh...

comunque dovrebbe essere (sulla carta) uno sci simile al Supershape Magnum, anche se con un raggio leggermente superiore. La larghezza centrale di 72 mm (71 per l'head) non lo rende un fulmine in inversione, tuttavia se uno è capace riesce lo stesso a farlo girare rapidamente.

la cosa migliore che hanno secondo me è la stabilità nei curvoni veloci e la facilità a condurre le curve, ottimi sulla neve smossa e sui cumuli (in questo caso molto più facili dei race carve che avevo prima), ma è buona (a livello di race carve intendo) anche la tenuta sul duro. io ne sono contento e non li cambierei, però non ho provato molti sci...