Ginnastica pre-sciistica..

!!TiaZ!!

Austin Powder
Volevo sapere..la ginnastica presiistica consiste in esercizi che si possono fare anche a "casa" cioè, senza andare in palestra? se si, quali sono? vanno bene per tutti o dipende da persona a persona?
è utile?:D
:KKO: quante domande..:SEEE

no è sempre tempo per andare in palestra,
io ci andavo fino a marzo, ok la usavo come pre ciclistica

Volevo sapere..la ginnastica presiistica consiste in esercizi che si possono fare anche a "casa" cioè, senza andare in palestra? se si, quali sono? vanno bene per tutti o dipende da persona a persona?
è utile?:D
:KKO: quante domande..:SEEE

si può fare anche a casa ovviamente lavori scarico a meno che tu nn abbia un bilancere o dei manubri per fare squat..di solito faccio piegamenti sulle gambe , anche singoli, salto della corda, piegamenti con salto, addominali..ma ce ne sono un'infinità..utile è utile migliora la reattività muscolare e sei meno soggetto a piccoli infortuni..il buono di andare in palestra è che almeno una volta li sei obbligato a farla...a casa..

.

Guarda, mi sembra gia di averlo detto in altri post, ma mi ripeto volentieri, per me la tavoletta propiocettiva è la cosa migliore. Rinforza le articolazioni, migliora l'equilibrio e aiuta a tenere la posizione (hai presente quando arrivi sparato su una lastra di ghiaccio?).
Puoi farci su le flessioni prima con due gambe poi con una, in avanti e lateralmente, piano piano metterti dei pesi sulle spalle o in mano ecc.
Altre cose buone sono gli affondi, in avanti o lateralmente, lo scalino (alto)con i pesi una gamba per volta (anche qui davanti e laterale). Buono anche mettersi con le punte dei piedi in punta ad uno scalino e spingere in su con dei pesi in mano (polpacci), ecc.
Ah e non dimenticare di fare streching alla fine altrimenti son dolori! :D
Il mio consiglio è comunque essere seguiti da qualcuno che sappia, almeno all'inizio se non hai mai fatto niente, che altrimenti farsi male è un attimo.
Quindi magari ti fai qualche lezione in palestra poi una volta che hai visto come funziona puoi anche fare da solo...

Altre cose buone sono gli affondi, in avanti o lateralmente, lo scalino (alto)con i pesi una gamba per volta (anche qui davanti e laterale). Buono anche mettersi con le punte dei piedi in punta ad uno scalino e spingere in su con dei pesi in mano (polpacci), ecc.
Ah e non dimenticare di fare streching alla fine altrimenti son dolori! :D

hai appena descritto il riscaldamento che faccio a kick-boxe.
Il tutto dura almeno 40 min condito da corsa e addominali!

Sicuramente faccio addominali e corsa! E poi un'ora prima di sciare faccio spesso ma nn sempre stretching! Poi ognuno fa quello ke crede opportuno ma nn credo bisogni allenare soltanto le gambe!:D

Sicuramente faccio addominali e corsa! E poi un'ora prima di sciare faccio spesso ma nn sempre stretching! Poi ognuno fa quello ke crede opportuno ma nn credo bisogni allenare soltanto le gambe!:D

è vero ho riportato solo esercizi per le gambe in effetti si fanno anche addominali, corsa, lombari e poi a piacimento, il resto :WW

che poi io parlo ma sono una mezza sega!! :D chi mi ha visto "ignudo" puo confermare!
però un po' di allenamento vedo che aiuta soprattutto per non farsi male e divertirsi di più (Yeah)

secondo me un ottimo allenamento per sciare stando a casa è quello di pattinare coi roller, alla fine mi darai ragione, anche se nn li metto da anni visto che io scio anche d'estate!!! eh he

i pesi ce li ho..la roba per gli addominali ce l'ho..(abkingpro..:lol: :lol:)
quindi vanno bene anche un po di piegamenti sulle gambe..magari anche un po di skip?
avete presenti i pesi per le gambe? non vanno bene?

Piegamenti sul posto per riscaldamento (3x20)

Se sei al piano terra puoi fare dei balzi a mò di ranocchia (4x8)

Poi squat isometrico.
Ginocchia piegate a 90° e schiena aderente ad una parete.
ripetizioni da 45s/1m

Poi un pò di addominali che non fanno mai male.

:ciaociao:

io faccio anke molto i polpacci xkè tendono a rimane sminki! Mi metto su di un piano rialzato ci salgo e mi poggio con con una porzione di piede! dopodikè faccio su e giù con i talloni...serve molto!

si scia con tutti i muscoli del corpo, serve quindo lo squat, ma anche pettorali, addominali, dorsali e deltoidi, ....personalmente vado un paio di volte a settimana in palestra (sarebbe meglio 3), ma almeno una volta a settimana una decina di km di corsa sono obbligatori