Bollettini della Neve dell'inverno 1978

cmq come anno il 78 nn mi è sembrato cosi nevoso...

In Piemonte accumuli modesti, nella norma in Valsesia.
Bisogna anche dire che quei 400 cm di Alagna penso siano riferiti all'Indren.

.

In base a questi dati vi sembra molto novoso???

io non ero ancora nato, ma a casa ho delle foto di Mera con 5/6 metri di neve negli anni 70, 80 cm che segna quel bollettino, mi fa pensare ad un'annata (o almeno la prima parte) poco nevosa...

io non ero ancora nato, ma a casa ho delle foto di Mera con 5/6 metri di neve negli anni 70, 80 cm che segna quel bollettino, mi fa pensare ad un'annata (o almeno la prima parte) poco nevosa...

a guardare bene..non sono poi così' eccezionale..anzi..in val d'aosta mi sembra che quest'anno siamo messi addirittura meglio..di certo siamo messi molto meglio in certe zone del piemonte, per esempio a limone, dove siamo stati per molto tempo quasi vicini a due metri..
in lombardia probabilmente quest'anno ce n'è un po' di meno..accumuli superiori al metro alle quote medie non penso ce ne siano

no no non dico questo, anzi volevo dire che proprio il fatto che non sia stata un'annata eccezionale rende il confronto con i nostri anni ancora più impietoso... sui monti che ho citato (prealpi comasche, sui 1600m di quota) fa a volte interi inverni senza neve ormai, quest'anno quando ha fatto una 50ina di cm sembrava chissà che evento

Ho l'impressione (la giro a voi meteoman come spunto di riflessione) che i grossi cambiamenti siano proprio alle quote medio-basse: anche in un'annata normale (150 cm a Madesimo o Macugnaga li fa anche adesso per es.) c'erà un metro di neve sulle prealpi lariane. Semplicemente prima nevicava anche a 1000m ora piove...

ora il problema,parlo per l alto piemonte e la vda,è la mancanza di perturbazioni.anche a cervinia dove la neve non scarseggia le perturbazioni "perturbazioni"si fanno vedere col binocolo.

me la ricordo proprio bene la stagione 77/78
ero alla seconda stagione da skilifista, di neve ne è caduta molta

Ho l'impressione (la giro a voi meteoman come spunto di riflessione) che i grossi cambiamenti siano proprio alle quote medio-basse: anche in un'annata normale (150 cm a Madesimo o Macugnaga li fa anche adesso per es.) c'erà un metro di neve sulle prealpi lariane. Semplicemente prima nevicava anche a 1000m ora piove...

il problema delle prealpi è verissimo..però più che alla quota neve darei "la colpa" alla scarsità di perturbazioni organizzate..quest'anno come QN in tutto il nord dalle bergamasca verso ovest siamo andati alla grande, la neve iniziava già dai 500-600 metri..però ci sono state solo due botte serie a gennaio, poi absta..per garantire il famoso metro di neve al s.primo non penso ci sia bisogno di due eventi molto grossi quanto piuttosto di 6/7 eventi di emdia entità

ragazzi, tenete conto che manca tutto gennaio e febbraio, la prima parte di gennaio 78 è stata secca insieme a dicembre 1977, prima di fine settimana faccio un altro salto in biblioteca e vado a prendere altri dati.