[TEST]Crossmax V12 06/07: grazie a chi me li ha consigliati!

Semola

New member
Volevo ringraziarvi per gli ottimi consigli (grazie drey!!) e la cortesia nel rispondere ad un quesito sulla scelta dei nuovi sci.

Che puntualmente ho acquistato e vado a recensire...

Ho comprato i salomon crossmax v12 arancioni, modello 2007, a detta di molti decisamente meglio dei precedenti (gialli con la stessa serigrafia) e molto simili ai nuovi w12, ovviamente mooolto più scontati.

Io ho una sciata tradizionale (sto imparando a condurre di più), di buon livello (argento avanzato/oro base a vedere i video), sono leggero e piccolo, quindi non particolarmente 'forte', ma molto tecnico.

Questo per inquadrare e, spero, risultare utile per chi dovesse scegliere nuovi sci.

Veniamo agli sci. Divertentissimi!!!!!!!

Pregi:
Veramente, il v12 è uno sci leggero, abbastanza flessibile ma con una bella anima rigida (legno lungo tutto lo sci) che non gli fa mai perdere stabilità nè lo fa mai vibrare. Sci facilissimo (3 minuti per capirlo), brillantissimo sullo stretto (pensi e lui gira), eccezionale su neve non troppo dura, eccezionale su gobbe, cunette, imperfezioni, segue senza mai imbizzarrirsi, grande tenuta anche nei curvoni tipo gigante , anche in conduzione e a velocità medio-alta (a velocità alta la domenica non si può andare proprio). Non vibrano assolutamente, nè hanno mai mostrato cedimenti. Perdonano tutto o quasi... Credo sia uno sci (ovviamente non è un race...) divertentissimo in ogni situazione se non si chiedono prestazioni da gara e se si è 'leggerini' sia fisicamente che sugli sci.

Difetti:
Un po' in difficoltà sul ghiaccio soprattutto sul ripido... Non ha la tenuta dei volkl o degli atomic... Poco stabile sul dritto veloce,ma è una pecca che hanno tutti gli sci carving che ho provato.

Misure: Io sono 1,65 x 65 kg, ho preso il 162 con raggio da 12,9 mt.

Grazie davvero a tutti!!!

Ciao

Ultima modifica:
Qua la mano :D Li ho comprati ad agosto 2007 e sono i migliori sci che abbia mai provato :D Confermo in pieno le tue impressioni, tranne il difetto di essere in difficoltà sul ripido o ghiaccio, non mi hanno dato questa sensazione, anzi, andavo a cercare il difficile in pista per provarli e mi hanno soddisfatto in pieno :)

Eccoli alle mie spalle nell'avatar proprio ieri :D :D

Io sono 1.80, 76kg e ho la misura 170...

Meno male! non mi sembrano molto considerati dai membri del forum, invece davvero sono grandi sci!

Diciamo che la tenuta sl ghiaccio è la cosa che (pur ottima) mi è piaciuta meno... insomma dovendo proprio trovare un difettino è quello. Considera che vengo dai vecchi sci race, che tenevano davvero bene...

Poi sono belli! Che non è poco di questi tempi...

Ciao!