consiglio acquisto nuovi sci da scialpinismo

fldg

New member
Ciao sono un felice possessore di mt baker ma mi piacerebbe prendere uno sci piu rigido e un po piu eggero montato dynafit da destinare a canali e a giri di piu giorni.
avete consigli?

i k2 shuksan, da quello che ne ho letto sembrano ottimi (e poi sonno soddisfatto della k2) pensavo a un qualcosa del genere che ne dite?

sci simili ma di altre marche nn ne conosco e qua aspetto consigli (anche sui prezzi).

mi hanno proposto a 190 euri i fischer tour extreme ma sono un po dubbioso

scusate le tante domande ma nn sono molto ferrato.
ciao e grazie in anticipo

io uso nel periodo invernale Mantra montati diamir e nei tour di più giorni con molto dislivello e su ripido degli shuksan montati pure, questi son molto validi e maneggevoli, tengono bene sul duro. adesso che ho scarponi predisposti dnafit monterei l'attachino che così si ha uno sci estremanete leggero ma con sostanza. Io peso 78 e son alto 180, ho una scita abbastanza agressiva, lo shuksan ce l'ho da 174, tornassi indietro lo prenderei da 181.
sulla stessa tipologia di sci qui in giro si parla molto bene dell'atomic sweet daddy o il dynastar 4800, oppure aumentando un po' il peso il dynastar 8000
buona scelta.

ma quale mount baker hai? se lo trovi pesante è probabile che tu abbia quello più recente con i due fogli di metallo.... in quel caso trovare uno sci più rigido e più leggero non è facilissimo.... l'unico che mi viene in mente è l'atomic sweet daddy (francamente non credo che con lo shucksan troveresti una grande differenza visto che ha una costruzione identica in legno e metallo). A proposito, mandami un MP se ti interessa un paio di sweet daddy da 172 montati fritschi con pelli colltex

L'ultimo consiglio e poi nn rompo più!
un accurato controllo delle mie finanze mi permette (tenendo conto che devo prendere attacchino e pelli pure) queste scelte che mi sembrano le piu vantaggiose (tutte sui 250 euri per gli sci):
shuksan 174 cm
dynastar 4800 178 cm

altrimenti trovo a moolto meno un blizzard free cross 175

cosa ne dite?
vi ricordo che sono alto 178 e peso 76 kg
cerco uno sci abbastanza leggero da usare sul duro e su gite lunghe visto che per gite con polvere ho un mt baker con cui ho fatto agile gite fino a 1600 mt

scusate i mille cambiamenti di sci ma fra ebay e negozi vari ci sta da impazzire.
grazie mille in anticipo.

Hum, anch'io ho l'impressione che shuksan e Mt Baker (che ho) siano molto simili come durezza. a parità di attacco quanto risparmi per i 2 assi? 600-800 g al max?
Potresti addirittura pensare di mettere l'attacchino al Mt e via secondo me.
Avresti un bel risparmio economico e poca differenza.
Non so che canali e giri hai in mente, ma se fai 1600 con Mt Baker in giornata sei già uno che va molto bene, io non so se ce la farei allo stato attuale :)
Tra i 2 io prenderei il dynastar se vuoi fare canali, anche solo per la lunghezza magari va un po meglio sul duro (ma non conosco né shuksan né 4800 direttamente).
anche il blizzard sembra valido e simile agli altri 2. da quanto dice qui è con anima in legno e pesa sui 1450 g ad asse (non proprio piuma insomma).
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/2/1348595
http://www.blizzard-ski.com/goto/en/produkte/07_08/tourenski/free-adventure/free-cross
Il fischer tour in confronto agli sci citati è una mozzarella, è uno sci senza struttura. il mio si è spezzato l'anno scorso e dentro è di robaccia simil gesso. ho visto in un altro post che trovi morbido il Mt Baker... prova a salire su un fischer tour e poi vedi cosa vuol dire morbido :KKO: :wink: