Weekend in Dolomiti, Canalone Sassongher (Val Scura)

paccio

New member
Resoconto dell'appagante weekend trascorso in dolomiti...aspettando la powder...

sabato gita in Alpago,forcella palatina bassa con la cima del colletto subito a Nord:

che fatica
18683-che-fatica.jpg


dolomites
18684-dolomites.jpg


che mare
18685-dolomites2.jpg


salita finale
18686-salita-finale.jpg



ancora un po di polverina...
18687-neve-ancora-buona.jpg


e domenica Canalone Sassongher :YIGO

frescolino...
18689-fresco....jpg


in salita
18688-in-salita.jpg


dentro
18690-discesa.jpg


il comandante
18691-il-comandante.jpg


massima pendenza
18692-max-pendenza.jpg


stile!!
18693-stile.jpg


la doppia
18694-doppia.jpg


alla fine...
18695-alla-fine....jpg


contenti!!!
18696-contenti.jpg
 
bella gita!:)
vedo che hai il mio stesso zaino..salewa 30l grigio chiaro..:D se sei tu però..
ci sono però mi pare un bel po di sassi affioranti nel canalone,nn pare davvero una buona neve..mmm..
 
grandissimi!

complimenti per la Val Scura (canale del Sasshonger)
mi dai qualche info in più, tipo:
- a che ora siete partiti da Colfosco, siete saliti fin con lo skilift? (il Tremolada dice di partire molto presto prima dell'apertura degli impianti e quindi di risalire sci ai piedi fin da Colfosco)
- com'è la risalita fino all'imbocco del canale (ramponi obbligatori, condizioni della neve, e tempo di risalita)
- a che ora avete iniziato la discesa? com'era la neve (da una foto si vede che avete scalettato/derapato un pò....) la pendenza è intorno ai 40° ?
- la calata è attrezzata no?
- la parte bassa, tra i mughi, è sciabile? conviene tenere tutto a destra e cercare di rientrare verso Colfosco o andare dritti sulla statale da La Villa a Corvara.
- come siete rientrati a Colfosco?

....vorrei prendere in considerazione di farla la prox domenica, quindi le tue info mi sono molto utili, grazie!!!!!
e ancora complimenti!
 

.

complimenti, veramente belle foto
dicci un po' come sono le condizioni trovate nel sassongher, vale la pena?
nella parte bassa una volta usciti si ravana parecchio?
 
molto bello
forse l'avete proprio trovata duretta la neve

quanto avete fatto di doppia? 4-5mt o di più?

ciao
 
Wow :OOO Finalmente arrivano altre foto della Val Scusa - Canalone Sassongher da dentro. E' uno dei canaloni più "guardato" delle Dolomiti! Mi piacerebbe non tanto sciarlo perchè sono ancora troppo scarsotto ma sentire il profumo dell'aria e vivere l'ambiente che si tocca da dentro :D

18692-max-pendenza.jpg
 
l'avicinamento come e' stato, da dietro so che ha dei tratti esposti, il canale invece a parte la calata mi han detto che e' una bella sciata, nel senso, non e' estremo come sembra da giu :)
 
Eccomi:D
Premetto che tra i canali fatti in Dolomiti(Holzer,Joel,Setus,Mezdi...) è quello a mio avviso più completo dal punto di vista alpinistico e quindi il più complesso(Holzer + ripido ma avvicinamento =0)
Abbiamo parcheggiato a Colfosco e preso la cabinovia Col Pradat, sceso 100 metri di pista e poi messe le pelli seguito il sentiero estivo che traversa in falsopiano sotto la parete ovest del Sassongher, impossibile sbagliare.Finito questo si è praticamente sopra (come quota e posizione) allo skilift, in aperta vallata.bisogna ora puntare a destra e guadagnare ancora un po di quota, per andare a sinistra di un evidente sperone roccioso che si stacca dalla parete e sul quale si intuiscono tracce, ancora con le pelli.
Messi i ramponi, si rimonta su questo sperone e si comincia a seguire il sentiero estivo che corre molto vicino alla parete rocciosa in alcuni punti(tracce evidentissime).arrivati alla forcella che si vede sin da inizio gita bisogna fare ancora circa 150 metri di dislivello verso sud:siamo ora nella forcella da cui parte il Canalone.
Considerazioni:si può usare la cabinovia,lo skilift o partire con le pelli, si arriva sempre nello stesso punto!la nostra scelta implica il minor dislivello.
Ovviamente dipende a che ora si parte:il -16.5° l'abbiamo trovato poco prima delle 8 poco sotto al passo Sella,venivamo da Canazei, quindi sapevamo che la neve avrebbe gelato parecchio(importante x la salita).

La salita:non è certo estrema ma bisogna avere un pò di confidenza con alcuni tratti esposti su pendii di neve a 40-45°.
Massima attenzione però alla condizioni della neve, deve essere bella dura altrimenti rischio di slavine(la salita prende il sole da subito).
Abbiamo preso la cabinovia alle 9.30 e traversato dalle 10.30 alle 11.30 circa.+ tardi =neve molle.In definitiva non fa male prendere la prima corsa secondo me.

La discesa(11.45 circa):fantastico canale mai eccessivamente stretto, con passaggi obbligati tra rocce affioranti;pezzo più ripido 100 metri sotto il via(45°)per circa 70 mt.il resto direi 40°, con impennata finale proprio prima della doppia(super spit 10mm con catena sulla sx).
Dopo la doppia vi bacerà il sole e avrete da scorazzare tra i mughi fetenti ma non troppo fino ad entrare nel bosco dove si segue la forestale fino alla strada che da Corvara porta a La Villa,in prossimità della discarica(avevamo un amico per il recupero, altrimenti autostop verso la meta).

La neve:generalmente crosta bella dura portante, quella da usare le lamine;dove si vedono scalettate era per fare foto e in un punto obbligato tra le rocce.Proprio in avvicinamento alla doppia(15metri=corda da 30) placca un pelo più gelata(punto in cui non si può proprio sbagliare, anche se secondo me si sopravvive al volo!!).Avevo gli sci e a me la neve è piaciuta parecchio, non troppo difficile;il Comandante con la tavola avrebbe gradito neve + molle...

Si può partire prima per sicurezza della salita ma forse poi bisogna aspettare che molli un pelo la discesa

Altre foto

18743-dentro1.jpg


18744-vista2.jpg


18745-vista.jpg


18746-discesa2.jpg


In conclusione una gita della Madonna
(Yeah)
 
bella gita!:)
vedo che hai il mio stesso zaino..salewa 30l grigio chiaro..:D se sei tu però..
ci sono però mi pare un bel po di sassi affioranti nel canalone,nn pare davvero una buona neve..mmm..

Si sono io con lo zaino Salewa 30 lt...ottimo acquisto a mio avviso, ci sta tutto:picche,tavola, sci, ciaspole...pala sonda....
 
@paccio: grazie per l'ottimo e dettagliato resoconto!
deve essere veramente una gran gita, ancora complimenti!
 
Top