1a volta carving:atomic vs head

batacchio

New member
Come da titolo. Un mio amico questo weekend è salito con me a Champoluc. Ha sci da gigante 204cm, lui è alto 186 cm.
Mi dice che non ha mai usato carving e vorrebbe provarne un paio.
Scia bene, vecchia maniera, di forza sia nei curvoni lunghi che in spazzolata.
Prova a noleggiare atomic Gs9 da gigante(bianchi e rossi) alti 180cm.
Secondo le sue impressioni tengono come i 204cm vecchi, un po' meno stabili se li raddrizzi, ottimi su neve dura, difficoltà di spazzolata a fine curva sia nel largo che nello stretto(da vedere scia cqe bene.......anche se non ha nessuna idea sulla conduzione) e rimane allibito di come ti facciano "decollare" se tenti di invertire col peso indietro.
Test positivo ma sci un po' duro( e ci credo....è atomic! :eek:)) ) ed un po' faticoso.
Il giorno dopo gli consiglio di provare head supershape speed. Li trova da 184 cm e si trova molto meglio. Più feeleng, più facili da comandare, da domare.......anche sulle gobbe.
Prova molto positiva. A breve andrà da Ornello sport a fare acquisti....eh eh eh
La cosa che lo ha stupito di più sono stati:

1) i carving tengono come gli sci old style 20 cm più lunghi
2) qdo imposti la curva........o la segui o la segui......eh eh eh, nel senso che qdo prendono lo spigolo sono lame nella neve.

Ma scusa come fa il tuo amico a dire che tengono uguale, se prima usava sci che hanno come minimo 10/15 anni che saranno per lo meno sfibrati...

Io ho dovuto abbandonare i miei adorati P9 RS l'ho fatto a malincuore ma ormai tenevano solo le prime due dicese con la lamina appena rifatta e li ho abbandonati almeno 10 anni fa!!

Riguardo il 2° punto i primi carving erano così, adesso se si sceglie bene lo sci versatile si trova

Per sfibrare uno sci decente penso che uno debba farci almeno 100 giorni di sci! Non tutti scendono col coltello tra i denti e rifanno fondo e lamine 10 volte a stagione.....

Come sci "versatile" per uno sciatore ottimo ma vecchio stile....cosa consiglieresti???

(tra l'altro lui è di Desenzano....siete qsi vicini di casa)

Sempre Supershape Speed, riducendo l'altezza (+ o - altezza occhi): hai ancora una buona stabilità, ma nel contempo maggior reattività e leggerezza nel cortoraggio...

Se sei uno sciatore che va di forza, aumentare ad altezza persona (misura successiva).

Grazie! Infatti lui alto 1.86 ha provato gli 1.84 e si è trovato alla grande! Io penso che se non si scelgono degli sci prettamente race, head, salomon,elan e nordica offrano attrezzi fantastici per chi sta passando dai vecchi sci ai carving!

.