Madesimo-groppera

ENO-RIDER

Well-known member
Ciao a tutti volevo chiedere a qualche local e/o esperto di madesimo info su delle tracce che ho visto ieri...

Ieri ho fatto la cavallina e dalla cresta dove comincia il canale guardando dall'altra parte (verso il pizzo stella) ho visto delle tracce

ora la domanda è:
da dove sono scesi??
che tipo di discesa è??
si ricongiunge all'angeloga? con conseguente rientro obbligato da fraciscio??
allego la foto e attendo lumi...

18681-im000731.jpg

Ultima modifica:
Ciao!
dunque cerco di spiegarmi meglio...

la foto è stata scattata dalla cima della cavallina sopra "l'imbuto"
con le spalle verso la cavallina
quindi la montagna in centro alla foto alla quale manca la punta è il pizzo stella
sulla sx invece nn inquadrato c'è il groppera

a occhio nudo le tracce si vedevano chiaramente ma nella foto.... nn troppo

ho cerchiato in nero i due punti dove si vedono...
in basso a dx e esattamente al centro

ho anche una foto con una risoluzione un pelino migliore ma è troppo grossa per il forum...

mmm nessuno che mi sa dare info...

vorrà dire che la prox volta che salgo cercherò di estorcere qualche info all'omino della funivia...... :))

Sicuro che siano tracce e non le conseguenze del lavoro del vento? Qualche settimana fa tutti i pendii a Madesimo sembravano tracciati ma in realtà era l'effetto provocato dal vento dei giorni precedenti.

Sicuro sicuro...
a occhio nudo si riconoscevano bene 3 tracce....

poi va bè la foto come qualità lascia a desiderare... ;-)

Buondì!
ritiro fuori il post xè ho delle news....
ieri ero a madesimo e mi son informato un pochino.... sulle tracce in questione.

da quanto son riuscito a carpire è una "variante ripida" dell'angeloga...
x prenderla bisogna fare quello che da come mi han detto è il canale dell'antenna

x imboccare il canale bisogna risalire a piedi (10m) all'antenna posta sopra l'uscita del tunnel della val di lei
da li parte questo canale (che mi han detto stretto ma nn troppo) che ti porta poi sul pendio della foto e poi giù fino a fraciscio...

di + nn mi han detto...

Umh... Però dovrebbe essere esposto pieno a sud se ho capito bene quel canale no?

Adesso forse sarà pieno di neve da far paura ma di solito? Non rischia di venire giù tutto?

Comunque non suona male come idea...

Si esposizione sud...

bisognerà studiarselo bene prima di farlo...

cmq parecchie volte ho provato a vedere impronte ke salivano all'antenna....

All'antenna ci si sale anche solo per il panorama o una foto! :D

Probabilmente è come ti hanno detto,una variante ripida della ski-alp che passa dietro il Groppera scendendo fino al rifugio Angeloga,e poi a Fraciscio.
Quella "ufficiale" mi pare parta da un punto della pista di destra della Val di Lei (scendendo è quella verso il P.Stella)
Come già detto,è esposto a sud,e va fatto con cognizione e cautela! :think:

Si l'Angeloga (non l'ho mai fatto ma ho visto le tracce da dove partono) lo prendi stando tutto a destra partendo dalla seggiovia della Val di Lei. Giusto verso il Pizzo Stella.

Penso che ti stacchi dalla pista come per fare il fuoripista (quella specie di valle che è corta e stupida ma a me me piace) accanto alla Val di Lei ma invece di scendere tieni il fianco della montagna, credo.

Ripeto che non l'ho mai fatto però.