Sono un soggetto sano di quasi 58 anni e scio da piu' di 40. Dopo tre giorni intensi di sci (sei ore di seguito al giorno: l'astinenza da neve durava da un anno...), il quarto giorno ho sciato solo quattro ore ed ho smesso alle 14,00 ed ho notato di avere 82 pulsazioni cardiache al minuto e la cosa e' durata per quattro ore fino alle ore 18,00 circa.
Tendo all'ipertensione ( solo come tendenza normalmente ho 83 di minima e 125 di massima) e dopo il quarto giorno la pressione era a 92 di minima e 138 di massima.
Ero, due settimane fa, sulla Majelletta.
L' albergo e' a 1700 mt di quota con le piste che arrivano a 2100.
Dopo un giorno, ritornato a casa, i valori si sono normalizzati.
Sarei curioso di sapere quale comportamento mi riferisco quindi solo a questi tre parametri (numero pulsazionie e se persistono oltre la normalita' di 62 per quamto tempo e pressione arteriosa) avrebbe uno sciatore giovane diciamo 20-30 anni, uno di 30-40, uno di 40-50, ecc
Se fosse possibile una tale statistica per capire dove finisce la normale stanchezza ed inizia lo stress fisico gli "anziani" come me (ma il discorso penso valga per tutti) scierebbero piu' tranquilli e senza arrivare a limiti di fatica pericolosi.
Per misurare le pulsazioni basta trovarle o sul polso o sul collo in basso a dx e contarle guardando la lancetta dei secondi (bastano dieci secondi poi moltiplicarle per 6).
Certamente la prossima volta sugli sci mi riposero' tra una discesa e l'altra.
Saluti guido
Tendo all'ipertensione ( solo come tendenza normalmente ho 83 di minima e 125 di massima) e dopo il quarto giorno la pressione era a 92 di minima e 138 di massima.
Ero, due settimane fa, sulla Majelletta.
L' albergo e' a 1700 mt di quota con le piste che arrivano a 2100.
Dopo un giorno, ritornato a casa, i valori si sono normalizzati.
Sarei curioso di sapere quale comportamento mi riferisco quindi solo a questi tre parametri (numero pulsazionie e se persistono oltre la normalita' di 62 per quamto tempo e pressione arteriosa) avrebbe uno sciatore giovane diciamo 20-30 anni, uno di 30-40, uno di 40-50, ecc
Se fosse possibile una tale statistica per capire dove finisce la normale stanchezza ed inizia lo stress fisico gli "anziani" come me (ma il discorso penso valga per tutti) scierebbero piu' tranquilli e senza arrivare a limiti di fatica pericolosi.
Per misurare le pulsazioni basta trovarle o sul polso o sul collo in basso a dx e contarle guardando la lancetta dei secondi (bastano dieci secondi poi moltiplicarle per 6).
Certamente la prossima volta sugli sci mi riposero' tra una discesa e l'altra.
Saluti guido