Consiglio per MTB

Zabetta

La Zia
Ciao ragazzi ho letto il post sulle MTB e ci ho capito veramente poco
Sono una neofita (praticamente mai andata in MTB)
mi potete consigliare una MTB per iniziare? l'idea è di fare percorsi nei nostri boschi per il momento e qualcosa in montagna per ora qualche discesa ma non DownHill cattivo
Grazie Mille
Betta

Ma ragazzi aiutiamola anche di qua!!! Qualche consiglio prima di dire vai di la e chiedi di la tentiamo di darlo anche noi!

Un ottimo consiglio che mi sento di darti zabetta è di iniziare con un modello intermedio della Dacathlon. Ottime bici ad un prezzo onesto!

da quello che ho capito vuoi guadagnarti la vetta pedalando e cercare di goderti al massimo la discesa....
allora dovrai stare su una bike da all mountain o enduro (stessa roba in pratica)
quindi una biammortizzata con buona escursione sia ant che post direi all'incirca sui 150mm circa che è già spinto verso il fr....ma molti ammo e forche adesso sono bloccabili e quindi ti sembrerà di salire con una rigida...certo il mezzo peserà un pochetto di più...se riesci stai sui 15 16 kg max...
se preferisci avere meno escursione stai sui 130 ma nn andare troppo sotto sennò in discesa sn cavoli se nn hai il manico :)

io personalmente ho sempre avuto rocky mountain che è il top per la mtb soprattutto nel settore fr....sono bici stupende di alta qualità rifinite nei minimi particolari...ovviamete te le fanno pagare..ma se vuo iuna cosa che duri e vada veramente bene qui vai sul sicuro!!!
e ti consiglierei la slayer...un buon am fr....(sennò ti vendo la mia rmx canuck ihihihi)

se invece non vuoi spendere molto e avere una bici competitiva x montaggio ecc...ti direi di guardare le bici tedesche di poison bike...un marchio nn conosciutissimo in italia ma ha prezzi competitivi direi anzi bassissimi su bici montate veramente bene...
per esempio arsen amt a 1699 euro da am o la furan t+ da 1999 da fr...ti assicuro che con quella cifra in italia nn ti prendi na mazza!!!

decathlon lascia perdere se nn vuoi buttare soldi...poi dipende dall'uso che vuoi farne...ma io quelle nn le considero nemmeno mtb ihihihiihih

se vuoi altre info quando posso ti rispondo

ciao ciao

.

da quello che ho capito vuoi guadagnarti la vetta pedalando e cercare di goderti al massimo la discesa....
allora dovrai stare su una bike da all mountain o enduro (stessa roba in pratica)
quindi una biammortizzata con buona escursione sia ant che post direi all'incirca sui 150mm circa che è già spinto verso il fr....ma molti ammo e forche adesso sono bloccabili e quindi ti sembrerà di salire con una rigida...certo il mezzo peserà un pochetto di più...se riesci stai sui 15 16 kg max...
se preferisci avere meno escursione stai sui 130 ma nn andare troppo sotto sennò in discesa sn cavoli se nn hai il manico :)

io personalmente ho sempre avuto rocky mountain che è il top per la mtb soprattutto nel settore fr....sono bici stupende di alta qualità rifinite nei minimi particolari...ovviamete te le fanno pagare..ma se vuo iuna cosa che duri e vada veramente bene qui vai sul sicuro!!!
e ti consiglierei la slayer...un buon am fr....(sennò ti vendo la mia rmx canuck ihihihi)

se invece non vuoi spendere molto e avere una bici competitiva x montaggio ecc...ti direi di guardare le bici tedesche di poison bike...un marchio nn conosciutissimo in italia ma ha prezzi competitivi direi anzi bassissimi su bici montate veramente bene...
per esempio arsen amt a 1699 euro da am o la furan t+ da 1999 da fr...ti assicuro che con quella cifra in italia nn ti prendi na mazza!!!

decathlon lascia perdere se nn vuoi buttare soldi...poi dipende dall'uso che vuoi farne...ma io quelle nn le considero nemmeno mtb ihihihiihih

se vuoi altre info quando posso ti rispondo

ciao ciao

macchè rocky mountain...il top è commencal...

ihihihihi
spero sia una battuta....
rifiniture saldature materiali VERNICIATURA e funzionamento del carro (soprattutto) sono nettamente superiori a commencal (che tra parentesi il carro della dh la copiazzato proprio dalla rmx....per quello funziona)
ma secondo me non sono da paragonare i due marchi...
COSA IMPORTANTE: CORRO X COMMENCAL quindi dovrei essere di parte...ma nn c'è storia...infatti la mia rmx in edizione limitata me la tengo stretta stretta a casa!!!

sono sicuro che la pensa cosi il 99% di quelli che fanno mtb

La Rocky Mountain anche secondo me che sono pratica di Mtb è superiore.

Colgo l'occasione anche per fare gli auguri a Zabetta!!! :D

ragazzi a chiesto lumi per una mountain bike con la quale iniziare non un modello da 3000 euro ;)
per iniziare si puuò bennissimo stare sotto i mille euri, per un modello front di buon livello, eintorno ai 1500-2000 se si vuole un buon livello biammortizzato.
tra i marchi con il migliror rapporto qualità prezzo secondo me c'è la tedesca cube
oppure anche gt fa buoni prodotti ma non a cifre folli, se vuoi spendere di più c'è l'imbarazzo della scelta.
se no cercare dal proprio negoziante di fiducia un buon usato c'è gente che come negli sci cambia modello ogni anno

Per essere una neofita, credo che parlare di DH sia un pò azzardato... ma anche Freeride. Quindi escluderei MTB da 150 di escursione, mi sembrano esagerate, poi, per carità uno può sempre andare su escursioni da 150 con bici pedalabilissime ma costano un botto.
Io consiglierei FULL (perchè full, a mio parere per chi non fa gare è il top) ma con escursione posteriore da 90-130 max.
Diciamo che sui 90 mm siamo su una bici performante in salita e godibile in discesa e magari a "costi contenuti".
Magari con un pò di esperienza diventa una bici limitata (in discesa) e che sostituirai con una con escursione maggiore. Ma di esperienza ne devi fare ... e non basta 1 anno di discesa per avere una certa confidenza... quindi è una bici che per quei 3-4 anni te la godi.
Su quelle escursioni lì, senza spendere follie, ci sono varie MTB:
_ Kona
_ Specialized
_ Sintesi
_ Commencal
_ Rocky mountain
_ Cannondale
_ Giant (secondo me tra le migliori come rapporto qualità/prezzo ... e funzionano davvero bene).

...ecc. Diciamo che Deca non è un marchio blasonato ma comunque funzionano bene. Il problema è rivenderle, poi.... non ti danno una cippa.
Un mio amico ha una whistle (anche questa non è molto blasonata e molto svalutata). La bici è ben tenuta e monta degli ottimi componenti. La taglia è piccolina.
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/21037/cat/all

Comunque il mio consiglio spassionato è quello di stare, come prima MTB, su un buon usato... magari di marca, che forse pagherai quasi come una DECA nuova ma non si svaluterà quanto una deca. Poi se ti piace e vuoi fare il salto la scambi altrimenti se ti fa schifo la MTB la rivendi.
Ecco perchè Rocky te la consiglio... ma è un marchio che si fa pagare molto di + degli altri che ti ho citato.
Ecco, magari se ci dici le tue misure (altezza) potremmo guardare qualche usato... sul mercatino del sito che ti ho indicato, ci sono ottime occasioni.

CIAO

150 mm di esc post ormai lo usano x farci giri enduro e am...x fr e dh vai dai 180 ai 220...

quindi non mi sembra di aver ciccato il range...

cosa importante: non è che più aumentano le escursioni più costano le bici!!!! questa è una cosa totalmente sbagliata!

sul mercatino del forum ne trovi di bici e a volte a prezzi stracciati....
badget massimo???

150 mm di esc post ormai lo usano x farci giri enduro e am...x fr e dh vai dai 180 ai 220...
Beh!!!!!!!!!!!!
Io non conosco i tuoi giri e con che gente vai a girare tu.
Io ti dico che esco con gente che fa drop da 2-3 mt ed io a malapena droppo 1 mt.
Loro, a mio parere fanno FR... io faccio all mountain. Ora, se l'amica del post, vuole venire con me a fare giri AM, credo che per essere una che non ha mai fatto MTB, la discesa se la farà tutta con il culo per terra.

cosa importante: non è che più aumentano le escursioni più costano le bici!!!! questa è una cosa totalmente sbagliata!
Verissimo... e mi sono spiegato male io. Nel senso che andando su di escursione, per rimanere su bici pedalabili, dal punto di vista del peso, devi tirare fuori + grana, per i componenti + costosi che montano.
Con escursioni maggiori, aumentano presumibilmente le sollecitazioni (a meno che uno non prenda 150 mm per farci il sentierino natura) quindi occorre che siano strutturalmente + resistenti (prendi in mano un telaio NOMAD ed un ELEMENT 70 stessa taglia e poi mi sai dire), quindi per rimanere su pesi decenti, devi montare roba di pregio (manubri in carbonio, reggisella in carbonio, RUOTE leggere ma resistenti (le ho evidenziate perchè sono quelle che incidono di +) magari forcelle ad aria ... tutto materiale che costa di +).
Poi, se mi dite che pedalare 13-14 kg equivale a pedalare 16-17Kg, allora non c'è storia, non mi ci metto nemmeno.
CIAO

P.S. Io ho 2 MTB. Una ancillotti Scarab FR sui 14 Kg con 130 mm e una C'Dale Gemini 900 17 Kg per 170 mm.
Vi posso assicurare che in giri pedalati, la differenza la sento... eccome... poi sarebbe meglio che i Kg li tolga su di me.

Uomini Grazie Mille

---------mi potete consigliare una MTB per iniziare? l'idea è di fare percorsi nei nostri boschi per il momento e qualcosa in montagna per ora qualche discesa ma non DownHill cattivo -----

Prima di tutto grazie per i consigli e gli auguri
Vi confermo che non voglio fare DH!! (forse non mi ero spiegata bene) e non penso che farò gare di MTB
per cui penso che una bici di media qualità con un'escursione non esagerata sia ideale per il momento
Soprattutto ho bisogno dritte su marche modelli perchè sono veramente a zero e mi avete dato un sacco di informazioni!!
Per la whistle usata non so cosa intendi per piccolina io sono 172 60kg (mi sa che non sono proprio piccolina).. che dici ?
Ho provato a cercare sui mercatini dell'usato sul forum di MTB ma mi ci sono veramente persa
Per il budget per il momento volevo stare sui 1000€
Ragazzi grazie ancora siete grandiosi un bacio a tutti

io potrei accompagnarti sul baldo, ed in più potrei imprestare una mia mtb,
però personalmente 1000 € sono un pò pochi, anche per iniziare, la mtb deve essere un pò robusta

Ok... non sei proprio piccolina. Direi che una M oppure sei a cavallo tra la 17" e 18"... forse è + indicata la 17".
La Lakota che ti ho indicato potrebbe andre bene, come taglia (il mio amico è alto 174-175 (non so bene).
Andiamo a vedere altre proposte:
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/26203/cat/2
Bici semi-nuova, montata anche bene (forse guardando + alla funzionalità che al peso). Esagerato, per te, il disco da 200 anteriore ... a mio parere a livello di telaio, meglio della Lakota ma come componenti è meglio la Lakota (a livello di forcelle siamo lì). Sicuramente nel complesso, + leggera la Lakota (ma meno commerciale).

http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/26009/cat/2
Questa è una Deca... funzionano bene... ma a rivenderla si fa fatica. Il prezzo è molto competitivo. Non cita che forca monta anche se Rock Shox Tora è sinonimo di qualità. A mio avviso ha dei pessimi freni a disco (io li ho).
In rapporto qualità/prezzo, sicuramente è delle 3 fino ad ora indicate la + conveniente.

http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/25848/cat/2
QUesta, forse è la migliore del pacchetto. Il carro Giant, funziona davvero bene. Monta forcella e ammortizzatore di primo livello. Un pelo fuori budget ma credo che 1200 euro li valga tutti.

http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/25917/cat/2
Idem come sopra. ottima bici (io personalmente non apprezzo il sistema FSR di specialized) ma ottima forcella e a 1200 euro è ben comprata.

http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/25681/cat/2
Anche questo è un bun prodotto. Non mi piace la forcella (ma gusti personali) i freni... fanno cagare (li ho... cioè il loro dovero lo fanno ma... portati al limite, danno problemi).

Bon... mi fermo qui... perchè se no mi sale la carogna e mi viene voglia di rifarmi la MTB.
Queste sono un paio di MTB che potrebbero fare al caso tuo.
Tutte bici da All mountain con escursioni che vanno dai 90-100 mm della Lakota-Giant, per arrivare ai 120-130 delle altre.
Quale prenderei?!?!?!?
Un pò difficile dirlo. Io personalmente, ti direi, quella che costa meno... a meno che tu non sia già sicura che la MTB ti piace... ed allora ti direi Giant o specialized. Specialized + comm.le e con maggiore escursione, Giant con il carro che funziona sicuramente bene (l'ho provato).
In questo calderone, va valutato lo stato d'usura. La Lakota la conosco e so che è ben tenuta ed usata davvero poco. Le altre non lo so.

Spero di essere stato utile. Poi, se sei del MODENESE-REGGIANO-BOLOGNESE, si può andare assieme a cercare qualche cosa per negozi... e pedalare assime. Siamo un gruppo di scavezzacollo, senza l'assillo del cronometro, con la tendenza a concludere le uscite con una chiacchierata ad un tavolo di un ristorante.

CIAO