li slaccio o non li slaccio??

l.scremin

New member
ciao ragazzi...voi sti benedetti scarponi, li slacciate durante la giornata? io x esempio ho notato che se non li slaccio mai, mi fanno meno male... il mio ragionamento è stato questo.. se li slaccio, probabilmente affluisce + sangue nel piede e quando viene il momento di ri-stringerli, il piede , essendo + gonfio, soffre di +... magari dico una cazzata, pero con me funziona cosi :)
a prescindere, se all'ora d pranzo, non li levo x un ventina di minuti buoni, comunque, la giornata non la finisco lo stesso, il piede sx inizia a farmi male sulla pianta del piede e la cosa strana è che mi fa male soltanto il sx...il destro lo riesco a chiudere quanto voglio e nessun problema, il sx non puo' andare oltre la seconda tacca che vedo i draghi...
cmq...voi li slacciate?

Li slaccio ,li slaccio..sarà una cattiva abitudine x colpa dei vecchi scarponi che mi strizzavano xcensx ma anche adesso ,coi nuovi Nordica ,appena mi fermo vado in automatico...e poi fa tanto AGONISTA!!!

li slaccio li slaccio...eccome...
purtroppo il mio piede è talmente strano che anche non troppo stretti gli scarponi mi bloccano la circolazione...
anche se devo dire che con gli adrenaline va molto meglio...

da quando poi mi son fatto male al piede sx cadendo da una cascata, il sx lo devo addirittura togliere dopo qualche ora che è su...

io uso sia per le gare che per il resto dei lange world cup e li slaccio sempre, altrimenti mi fanno male, anche perchè quando scio li stringo veramente tanto!

ciao!

ma con un flex alto posso anche capirlo..pero è strano che se li slaccio e li riallaccio, mi fanno male e se invece nn glielo meno e li tengo li senza stringerli troppo invece reggo bene x 3-4 ore...

.

Li chiudo alle 8.45 e li riapro alle 16.30... Raptor 150RD in un numero in meno, poi allungati e frsati nelle zone di pressione.

Se hai uno scarpone che ti calza a pennello, non hai bisogno di aprirlo.
Lo aprono gli atleti perché utilizzano scafi di 2 numeri in meno, in modo da avere volumi ridottissimi, e poi li chiudono alla morte anche!

ogni tanto li riapro per riacquistare sensibilità al piede, ma non a ogni salita. L'ultima volta che non li ho aperti per tutto il giorno c'ho messo 1 ora poi per riacquistare sensibilità alle dita:-?

c'è anche da dire che sono scarponi ipereconomicissimi

Io ho da un'anno i Lange 150 e le prime volte mi stringevano abbastanza, poi però col passare del tempo la scarpetta ha preso la forma del piede e non ho nessun fastidio cmq di solito in seggiovia li apro ugualmente per comodità.

io li allaccio la mattina e li slaccio quando ho finito di sciare e devo rimettere le scarpe...durante la giornata non li slaccio mai, nemmeno a pranzo.
appena messi non tiro tanto i ganci, poi, dopo un paio di discese, li chiudo a dovere e così restano fino a sera...mi trovo bene così, non sento il bisogno di slacciarli ne di allentarli
PS: flex miei scarponi=110

Io con gli scarponi vecchi, visto che erano un po "abbondanti", li dovevo strignere al max ed ero obbligato ad aprirli ad ogni discesa. Qst nuovi li ho usati ieri x la prima volta e mi stringevano da paura, risultato ero obbligato ad aprire anche loro al termine di ogni discesa, pena la perdita completa di sensibilità delle dita del piede.
Adesso devo scoprire se man mano che la scarpetta si forma si allentano un pochino o se dovrò continuare a slacciarli ogni volta!

Io con i Nordica Dobermann Pro 130 ovviamente li devo aprire tutte le volte che arrivo in fondo...perchè la discesa la faccio "in apnea"...con gli scarponi soft invece li chiudo al mattino e li riapro quando finisco..ma si scia da cagnaccio...

io fino a inizio stagione sciavo con rossignol bla bla world cup (scarpa lange) causa agonismo, ed erano di due numeri in meno(delle morse), li slacciavo sempre ma potevo tenerli su tutto il di, anche se fine allenamento avevo tumefazioni.
il tuo problema forse nn è di dimensioni ma di forma che nn si adatta al tuo piede e quindi ti crea fastidi.
ora scio con dei dalbello e mi sembra di stare in pantofole anche se è una scarpa super precisa e con dei buon flex......forse devi valutare l'idea di cambiare scarpone.

Indipendentemente dalla durezza dello scarpone,i dolori derivano dal non perfetto accoppiamento piede/scarpone,infatti con Lange plastiche ZI/ZI(fino al 2003
),ora ZC/ZC,passando per l'X2 Lab,io non ho mai dolori,e gli scarponi li apro alla fine della sciata.