monterosaski

acts63

New member
Ciao a tutti.
Vado ad Alagna la prossimq settimana, come sono le condizioni neve?
Dalle webcam non sembra niente di eccezzionale......speriamo nevichi un po!
Hanno poi fatto i collegamenti salati indren?E la Balma?Ho letto il topic di Ligth01 sui canali del monterosa e tutti concordano con il fatto di prendere la guida la prima volta....sono veramente cosi difficili?Se avete foto a altro ..........
Si arriva da indren a gressoney e ritorno ad Alagna?....
Ciao
PS
Se ci siete dal 22/02 al 27/02 fatevi riconoscere!!!!!!!!!!!!!

reply

Si letto e riletto ma alla fine come tutti i siti dei vari comprensori non ti dice un granchè!
Comunque dal sito non sembrerebbero esserci tante piste...ma solo fuoripista...una figata...
Ho letto anche il libro Polvere Rosa 2...gran libro, tutti gli itinerari possibili ect. ect.
Giustamente i libri descrivono gli itinerari e la loro difficoltà in modo che non tutti si avventurino su percorsi impegnativi anche se a volte ho visto che la difficoltà era minore da quella descritta.....

solo fuori pista non è molto vero...dalla parte di champoluc le piste sono molte, e ci sono piste anche che collegano gressoney ad alagna

la zona si presta molto al fuoripista, anche molto difficili però, zone in cui non è permesso sbagliare (e che quindi ti consiglierei di fare solo se sei esperto E con una guida, visto che non conosci il posto)

per quanto riguarda il collegamento a indren...per il momento l'impianto vecchio è chiuso, e quello nuovo non esista ancora

di piste ce nè..fidati..di fuori pista pure..l'unico problema che per arrivare ad Indren non c'è più la funivia...e quindi per i percorsi che partono da li devi fartela a piedi..

cmq per le condizioni c'è anche questo sito www.freerideparadise.it

EDIT:
loste mi ha anticipato :D

.

questo vuol dire che per fare Valle Salza o Valle del Lys, canale Aquila ect tutti percorsi da indren a Stafal devi fartela a piedi?
Ho visto che da Alagna si arriva solo a Salati.
Da 2950 circa di Salati a 3250 di Indren.......

ci sono stato ieri, in pista le condizioni sono buone , fuoripista le condizioni sono sostanzialmente di crosta sia da vento che da rigelo a volte portante a volte no in alcuni punti neve c'è n'è in abbondanza altri sono pelati, specie in alto nelle creste e nei punti esposti al sole.
Confermo che la funivia per indren è chiusa, come peraltro è risaputo.
Per fare un pezzo di balma puoi prenderla dallo stolemberg ma devi poi fare un bel traverso passando alto a destra del pilone della funivia indren facendo attenzione a non stare troppo basso altrimenti ti tocca racchettare per raggiungere la partenza della, ormai ex, funivia in questione.
Lo stolemberg lato gressoney non è fattibile.
Canalone dell'olen supertritato.
Comunque se non conosci, meglio che vai con qualcuno esperto del luogo.

Come dice chef le condizioni fuori non sono per niente buonealmeno se cerch la powder.
Non nevica da 3-4 settimane, al max puoi trovare neve ben assestata tipo pista.
Senza la funivia di indren, dismessa l'anno scorso, le possibilità di fuoripista con impianti si sono notevolmente ridotte.
Devi tornare l'anno l'anno prossimo quando sarà pronto il nuovo impianto.
Comunque molti dei classici sono trasformati e ben compattati, praticamente una pista.
Ho fatto il bettolina due settimane fa ed era in bune condizioni.
Occhio però che ci sono tratti con pendenze per niente banali e il traverso di rientro ha qualche punto un po esposto.
Insomma, se non sai dove andare puoi fare i classici foripista dei salati, ben visibili dalla cabinovia: Olen verso alagna e i valloni di destra scendendo verso il gabiet. Niente farina però.