Volkl Racetiger RC

Sinnerman

New member
Ciao a tutti ragazzi!
Vi scrivo per darmi le mie impressioni con questi (a mio parere) fantastici sci. Li ho provati nella giornata di ieri a Montecampione, su piste a pendenze medie e difficili (il canalone per intenderci). Il modello da me provato, è l'ultimo, ovvero quelli bianchi con la scritta nera e qualche inserto in arancione sulla serigrafia. La giornata era fredda con temperature sotto lo zero, e qualche nuvola ad oscurare il sole. Il fondo delle piste era quindi piuttosto duro con qualche "spolveratina" ai lati o in zone con meno passaggio.

Il mio livello di sci è oro avanzato e le mie caratteristiche fisiche sono 1.81 mt per 65 Kg. Gli sci da me testati sono di lunghezza pari a 163 cm. Prediligo una sciata precisa e pulita con curve strette e repentine. Non disdegno qualche salto quà e la (facendo sempre attenzione mandando qualcuno avanti a vedere se non c'è nessuno oltre il dosso e controllando a monte il sopraggiungere di altri sciatori) e qualche "tirata" quando vedo pista libera.

Ma veniamo finalmente agli sci: a primo impatto mi sono sembrati piuttosto rigidi, dandomi l'impressione di aver commesso un errore nella scelta essendo io piuttosto leggero. Inoltre ho pensato che solo una buona preparazione atletica mi avrebbe consentito di sfruttarli a pieno. Dopo un paio di piste però la smentita: complice forse le ridotte dimensioni, questi sci sono agilissimi e precisi. Il raggio di curva dichiarato è sui 14 mt ma secondo me si riesce a fare anche meglio. Su fondo duro devo dire che si fa sentire la loro rigidità, e sono consigliabili delle buone gambe. Sono molto precisi, imposti una curva, decidi la traiettoria, il punto di arrivo e li ti ritrovi. Non dimostrano punti di cedimento, curvano che è un piacere e donano soddisfazioni sulle pendenze medie. Consentono anche di non pagare a caro prezzo qualche errorino nell'uscita di curva, aiutando anzi lo sciatore a rimettersi in posizione per impostare correttamente il cambio di direzione in tempo utile. Ho fatto il canalone una volta in modalità slalom ed una volta in modalità gigante ed in entrambi i casi sono rimasto molto soddisfatto. Procediamo con ordine: nel primo caso si sono evidenziate tutte le caratteristiche sopraelencate di stabilità, precisione, affidabilità, agilità e semplicità nell'impostare la curva. Nella seconda discesa (gigante) ho un pò esagerato (ma sempre con attenzione) e ho fatto 6/7 curve per scendere :D Un semplice commento: mamma mia come vanno! :sudato: Sono veramente indiavolati, scorrono come non mai e seguono il filo della curva perfettamente. Non risentono del passaggio da neve morbida a dura/ghiaccio, decidi di fare una traiettoria e quella fai. Fatto sta che una volta giunto a fine pista avevo la lingua che puliva la serigrafia degli sci :twisted: Ammetto che non sono proprio in forma per fare queste cose, ma una bella serpentina pulita e precisa da altrettante soddisfazioni senza stancare come una sola discesa in modalità gigante.

Per concludere, questo sci ha dimstrato a piene di essere un race a tutti gli effetti regalando emozioni e soddisfazioni, con l'unica peculiarità di essere alquanto rigido avendo un woodcore tosto e rinforzi in titanio (non mi addentro nell' elencare le specifiche tecniche in quanto sono constatabili anche sul sito della volkl). Risulta comunque un ottimo compromesso fra slalom e gigante perchè in ambo i casi i risultati sono davvero entusiasmanti. Lo posso tranquillamente consigliare a tutti coloro che apprezzano una sciata precisa ma non rinunciano a un pò di velocità di tanto in tanto.

Ciao a tutti ragazzi!

Ciao Sinnerman, sono anche io un felice possessore dei Racetiger RC, sono 1.73 ed ho il 168.
Premetto che ho ripreso a sciare dall'anno scorso, dopo 5 anni di fermo..., e sto affinando la nuova tecnica di sciata. Una settimana intensiva allo Stelvio ad ottobre ha fatto miracoli:) (OT grazie Devid e Cristiano:D).

Forse la misura del tuo sci non è proprio corretta tu sei un 1.81 ed hai usato un RC da 163, mi sembra molto eccessivo, cmq per il feedback degli sci sono d'accordo sul duro, ma sulla neve fresca e sulla pappetta sono più rognosetti, almeno personalmente li sento molto meno reattivi e precisi che sul duro.

Ciao

Ciao, sono tornato oggi da una fantastica gornata di sci e ho noleggisato proprio questo tipo di sci, sono incerto sul fatto che fossero RC, non ne sono certo. Cmq è un ottimo sci un pò incerto alle basse andature, assume sicurezza alle medio alte, ma se spingi troppo comincia a ballare un pò troppo per i miei gusti.
Secondo me resta un grande sci, adatto a sciatori eserti ma l'Atomic GS 12 è un altro pianeta in confronto, il racetiger riesci a portarlo al limite, il GS 12 invece più lo spingi e più va, sembra non avere un limite, pare quasi che si diverta a sfottere le tue gambe, a fine giornata se lo sfidi ne esci distrutto tu... lui no!

I GS12 purtroppo non ho avuto modo di provarli, ma prima di questi avevo i GS9 e concordo in pieno dicendo che sono veramente degli ottimi sci, e anche se non sono un esperto, vorrei asserire che gli Atomic hanno sempre quel qualcosina in più. Per quanto riguarda quello che dice geronte sono pienamente d'accordo per il discorso del duro, in effetti hanno una resa migliore rispetto al morbido, ma devo dire che non lo disdegnano del tutto e sono comunque conducibili. Per l'altezza ti devo dire che mi trovo piuttosto bene.. in effetti potrebbero apparire troppo corti ma facendo un bella sciata ti dico che non trovo particolarmente problematica la loro lunghezza. Cmq prendo atto che la prox volta dovrò considerare sci un pelino più lunghi! Dici che i 168 sarebbero stati meglio?

Secondo me però la pista in 6-7 curve non è in modalità gigante, ma sg o dh....:D

Ottimo sci l'Rc....concordo cn voi...

.

racertiger rc

salve ragazzi anche io ho inaugurato sabato i miei nuovi racertiger rc io sono alto 1.77 e li ho presi della misura 1,73. Devo dire che li ho trovati un po lenti nella neve soffice molto meglio a velocità medio alte e sulla neve battuta.
Credete che li habbia presi troppo alti era meglio forse 1.68? Non lo so non capisco perchè in certi negozi mi hanno consigliato quelli da 1.73 ed in altri quelli da 1.68...è un punto di vista o forse dipende dalla misura che il negoziante ha da vendere?

Della vostra altezza, sotto 1,70 di un RC che ve ne fate? A questo punto per non snaturare l'attrezzo avreste potuto comprare l'SL. Sinnermann li doveva prendere da 173

Vero alex hai ragione io ho sicuramente esagerato.. però per compensare al mio peso ridotto ( sn esilino:( ma con una putenza nelle gambe non indifferente (Yeah) ) ho preferito prenderli cortini, in maniera tale da sopperire alla rigidità intrinseca dello sci. Simone nn so cosa significa sg o dh :NNO scusate la mia ignoranza.. se lo rifacessi ancora credo che a fine pista arriverei così --> :KKO:
Heheh.. ciao a tutti raga!

Racetiger

Confermo in pieno i commenti sui Racetiger quest'inverno ho provato per dieci giorni il modello da 1,68 e li ho trovati eccezionali e considerate che sono alto 1,95 e peso 95 kg
Avrei l'intenzione di provare i GS 12 me li consigliate?
Grazie

proprio adesso sono tornato dalla dechatlon e ho visto i racetiger rc arancioni del 2008 a 399 euro compreso di attacchi marker,ti danno la manutenzione per un anno e i soliti 2 anni di garanzia, che faccio li prendo??

Che dire chicco, io sono tornato proprio ora da un WE a madesimo.. posto modesto, ma per sfruttare a pieno gli sci va bene lo stesso :) io magari son di parte perchè già li possiedo.. però ti direi di comprarli subito.. vanno veramente come dei fulmini.. unica cosa, sono completamente arancioni o solo la parte avanti? perchè se sono completamente arancioni (come la foto di un post già presente nel forum) sono l'edizione passata non qella di quest'anno.. e quindi 400€ sono forse un pò troppi..

proprio adesso sono tornato dalla dechatlon e ho visto i racetiger rc arancioni del 2008 a 399 euro compreso di attacchi marker,ti danno la manutenzione per un anno e i soliti 2 anni di garanzia, che faccio li prendo??

Prendili pure... ma GUAI a portarli lì per fare la manutenzione!!!! In poche passate quei macchinari infernali ti mangiano tutto lo sci! Rivolgiti a uno skiman serio.

Ciao.

grazie ragazzi siete di vero aiuto, cmq non sono l'edizione 2006,sono proprio gli ultimi arrivati 2007 2008 a 399 euro, spero non siano smu, ma tanto si scierà bene lo stesso :)) x i miei livelli...

Li ho visti anch'io. Tranquillo, non sono SMU. Comprali.
Ma almeno tu comprali in una misura adeguata alle tue caratteristiche fisiche.

Ciao