CONSIGLIO UGENTE x ACQUISTO SCI

MONENC

New member
Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Per prima cosa complimenti per il sito, ricco di informazioni estremamente utili (l'unico neo è la decodifica dei 6 caratteri che trovo a volte difficile).
Sono alto 181 e peso 70 kg (un classico peso leggero) e mi classificherei come Argento Avanzato.
Scio, esclusivamente in pista, da quando ero ragazzo (ora ne ho 46) ma lo sci mi sta appassionando sempre di più.
Vorrei un consiglio sull'acquisto degli sci: ho trovato, per lo stesso prezzo (400 Euro):
- Rossignol Z9 + Axium 300 di 162 o 170 cm (penso più adatti anche se il negoziante mi consiglia i 162 cm)
- Atomic Aero Sx10 + Neox 310 (penso ci vorrebbero i Neox 412) di 166 cm
Quali scegliere ?
Temo che gli Atomic siano troppo impegnativi (non sono uno sportivo praticante anche se mi tengo in allenamento) .....
A proposito, qui a Firenze e dintorni gli SMU abbondano !

ciao benvenuto.

la decodifica dei 6 caratteri?? e cosa sarebbe??

dovresti per prima cosa classificare il tuo livello magari usando questi video (meglio se ti ha classificato un maestro): http://www.amsao.it/main.php?curr_liv=0&curr_id=47&prec_liv=0&prec_id=0&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

se sei argento avanzato o superiore l'sx10 non è troppo impegnativo per te. però forse 166 è un po' corto, il chè penalizza la stabilità: se ti piace andare veloce ogni tanto, aumenta la lunghezza.

162 è decisamente troppo corto per lo z9: è una lunghezza da slalom. ok 170.

L'attacco dipende da come scii e anche dalla lunghezza del tuo scarpone: se non lo tari oltre 6.5 non ci sono problemi con il neox 310: http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

Ciao Skak,

la decodifica dei 6 caratteri viene richiesta quando utilizzo la funzione CERCA

Il livello (Argento Avanzato) l'ho stabilito proprio in base ai filmati da te indicati.

Grazie dei consigli, ho letto alcune recensioni e fra i due sembra migliore l'Atomic SX 10 ma dovrei accontentarmi della lunghezza 166 perché al negozio non li hanno più lunghi.

Comunque stasera mi deciderò e andrò a comprarli perché Giovedi vado a sciare e vorrei proprio usarli subito

la decodifica ti viene richiesta solo se non hai fatto il login.

L'SX10 per come ti sei descritto è ottimo,
la misura per te è 173/174 a seconda dell'anno.

400 € forse sono un pò tantini.
:ciaociao:

Grazie Evergreen,

temo che al negozio non abbiano la misura di 173/174; 166 potrebbe andare ugualmente (forse sarei penalizzato per la stabilità sul diritto veloce) ????

Ho girato tutti i negozi della mia zona (Firenze e dintorni) e non ho trovato di meglio per la cifra che voglio spendere; su Internet probabilmente spenderei meno ma non ce la faccio (parto questo Giovedi).

.

Grazie Evergreen,
temo che al negozio non abbiano la misura di 173/174; 166 potrebbe andare ugualmente (forse sarei penalizzato per la stabilità sul diritto veloce) ????

Il 173 sarebbe perfetto. Cavolo sei 181cm.
166 è troppo corto perderesti un pò della polivalenza che
è il lato migliore dell'SX10, sicuramente più maneggevole
ma sul medio-veloce e sul duro ......
se vai a sciare sulle alpi poi quei 7 centimetri in piu ti ci vogliono tutti.

P.S. Buon divertimento in ogni caso !!!

Ma lo sci è questo ?? http://www.carving.it/index.php?main_page=product_info&cPath=57&products_id=70
Anno 2006/2007

Per quello che ricordo lo sci mi sembra proprio quello .... grazie del link, devo dire che, considerando anche che l'attacco che il negozio mi propone è inferiore (Neox 310 invece di 412), dovrò farmi tirare giù un pò il prezzo eventualmente.

Vado a Morzine - Avoriaz con uno sci club di Firenze con cui ho fatto già qualche gita in Austria e Svizzera (partenza Giovedi alle 14 e ritorno la domenica dopo cena, tre giorni di sci intenso, la chiamano ODISSEA !)

Se hai sempre sciato con un solo modello di sci io ti consiglio di sfruttare questo week-end per provare a noleggio qualche modello per 2 motivi:

1) ti rendi conto su quale sci ti trovi meglio e non rischi di spendere 400euro per niente

2) considerando che lo sci non te lo regalano e che cercando su internet 100euro li risparmi anche adesso ti conviene frenare la voglia di sci anche se so che è molto difficile resistere... :wink:

e poi considera che ormai siamo a fine stagione quindi trovare una buona offerta è sempre più facile!

Purtroppo dovrei prendere gli sci a noleggio prima di partire (50 euro circa) perché nei 3 giorni di sci cambiamo comprensorio ogni giorno

....

e ho scartato l'idea di sciare ancora con i miei vecchi sci (di 6 anni fa, anche abbastanza scars)

Guarda,alla partenza degli impianti di tutti i comprensori che ho fatto almeno un noleggio l'ho sempre trovato,spesso 2-3,l'unico lato negativo è il dover riportare indietro gli sci ogni giorno ma per il resto...comunque con un sx10 da 166 con le tue caratteristiche non ci fai niente,a quel punto prenditi uno slalom da 165 che almeno è più divertente...ma io ci penserei su qualche giorno in più...

E se non avessero la misura 173/174 degli Atomic SX 10 cosa ne pensate in alternativa dei Rossignol Zenith Z9 di 170 cm ?
Sono altrettanto validi ?

Io gli z9 da 170cm li ho provato venerdì scorso,a me sono piaciuti molto,ci fai quello che vuoi,specie le pieghe carving,l'unica cosa che paghi rispetto agli atomic è sicuramente una minore tenuta sul duro,comunque sono 2 sci totalmente opposti,l'sx10 è quasi uno sci da gigante,lo z9 è puro divertimento,poi dipende cosa ti piace fare...