Programma per la settimana bianca (6 gg.)

Come ho già detto in altri thread, l'ultima settimana di febbraio sarò a selva e avrò a disposizione per sciare 6 giorni dalle ore 10:30 alle ore 16:30 (orario di scuola dei miei figli).

Vorrei provare a fare un programma sciistico dei 6 giorni a disposizione.

Sono graditi suggerimenti.

saluti by aranciotto

L'inizio alle 10.30...peccato le prime due ore sono il massimo. Se vuoi girare devi essere veloce.

Un giorno la val gardena tutta.

L'altro giorno una parte della val di fassa. Arrivi in zona col rodella/belvedere, scendi subito a canazei, skibus per Alba e da lì scii sul ciampac e buffaure e arrivi a Pera. Poi torni indietro con lo skibus sino alla funivia del col rodella per poi tornare a selva. Il tutto con velocità adeguata.

L'altro giorno l'alta badia.

Altro giorno molto velocemente arrivi ad arabba e scii a portavescovo e marmolada (se hai tempo) che meritano tantissimo.

Altro giorno sellaronda.

Un giorno potresti andare alla scoperta della Valle Isarco. Però dovresti organizzarti per muoverti la mattina presto e stare sulle piste presto. Altrimenti ultimo giorno dedicato al relax in Val Gardena, oppure sellaronda in senso opposto al precedente.

Come ho già detto in altri thread, l'ultima settimana di febbraio sarò a selva e avrò a disposizione per sciare 6 giorni dalle ore 10:30 alle ore 16:30 (orario di scuola dei miei figli).

Vorrei provare a fare un programma sciistico dei 6 giorni a disposizione.

Sono graditi suggerimenti.

saluti by aranciotto

da selva sei vicino a tutte le altre valli : alta badia, val di fassa , arabba marmolada, ecc...; ma l'orario delle 10.30 ti compromette alcune possibilita', per cui ti consiglierei sicuramente l'alta badia passando subito per passo gardena e quindi colfosco - corvara: una giornata senza particolare stress per provare la gran risa e tutte le altre bellissime piste dell'alta badia. La val gardena merita almeno 2 giorni, per cui partendo da selva scendi a santa cristina per prendere il gardena express, direzione seceda per sperimentare le discese del col raiser con vista sulle alpi Odles, il pomeriggio volendo puoi ritornare dalle parti del Ciampinoi, per chiudere ; la seconda giornata parti sempre da selva e vai verso passo sella, scendi al lupo bianco e sali sulla zona del belvedere e spendi tutta la giornata li', con un altro carico di sole ( si spera); siamo al quarto giorno, una bella visita alla regina delle dolomiti non puoi negartela, partendo sempre da selva ma stavolta a ritmo un po' piu' sostenuto direzione arabba e poi malga ciapela per scattare qualche foto sulla marmolada e assaggiare anche la neve del ghiacciaio; il quinto giorno potresti prendere sempre la direzione di passo gardena, salire sopra corvara e puntare in direzione san cassiano, ma invece di fermarti a sciare in alta badia come il primo giorno potresti andare a prendere il pulmann che ti porta al Lagazuoi, per farti la bellissima rossa che ti riporta all'armentarola; e sei arrivato al sesto ed ultimo giorno, e' giusto e meritato il relax che potrai concederti di nuovo sul seceda, ma stavolta da li' sopra scenderai non verso santa cristina ma verso Ortisei con la bellissima rossa, un bel caffe' in centro al paese e poi la funivia ti riportera' sulle bellezze delle alpi odle....
...e mi raccomando, non stressarti troppo....

purtroppo perdere le prime due ore è un peccato lo so ma non posso fare altrimenti.

Mi indichereste anche qualche baita carina dove mangiare durante i percorsi consigliati?

grazie!

maxpanico ha già detto un po' tutto per quanto riguarda il giro. concordo in pieno! attento che partendo alle 10:30 per andare alla marmolada devi camminare abbastanza velocemente eh eh. passa per corvara per andare ad arabba a quell'ora fai prima.

veniamo ai posti dove mangiare:

- la baita dell'orso (io la chiamo così, mi pare che il nome vero sia "burz"): si trova a passo campolongo tra corvara ed arabba. vista eccezionale sulla marmolada e si mangia bene.

- moritzino: è a piz la ila, sopra la villa all'inizio della gran risa. locale splendido e c'è anche l'animazione all'ora di pranzo.

- piz sorega: sopra a san cassiano. altra baita bellissima. la pista 12 che parte da lì ed arriva a san cassiano è una delle mie preferite!

- christiania (mi pare sia scritto così): è al bel vedere di canazei vicino alla seggiovia a sei posti coperta che ti porta in cima al belvedere.

- per quando andrai alla marmolada hai poche scelte... c'è solo un posto! io comunque mi porterei i panini se la giornata è bella e mangi all'aperto...

- ortisei e col reiser/seceda (santa cristina): non ci ho mai mangiato non ti so dire!

credo sia tutto!
sulla base dei giri che ti sono stati consigliati questi sono i posti dove ti dovresti trovare all'ora di pranzo.

io sono tornato oggi da selva ed è stata una settimana fantastica: 7 giorni di sole e una montagna di neve. preparati a 209€ di superski!!!

PS: negli ultimi 6 anni ho quasi sempre fatto così:

giorno 1: val gardena. da selva a ortisei e ritorno con passaggio a piz sella.
giorno 2: sellaronda antiorario
giorno 3: alta badia
giorno 4: marmolada (se il tempo lo permette)
giorno 5: sellaronda orario
giorno 6: val gardena (mezza giornata)

ciao!!!

.

io sono tornato lunedì (ho fatto 3 gg), confermo che la settimana che hai fatto è stata veramente spettacolare: tanta neve e freddo giusto (c'erano alcuni miei amici che sono rientrati oggi).

io torno a selva sabato prossimo (23) per 7 gg, le previsioni prevedono freddo intenso per i prossimi giorni ... speriamo che la neve si conservi bene!

grazie per le segnalazioni delle baite, in quella che sta in mezzo alla pista longia (ortisei e col reiser/seceda) ci ho mangiato lo scorso anno, tutto buono ma carissimo!!

preferisco anche io portarmi un panino superimbottito e poi prendere solo da bere + caffè, dolcetto ... ma sai non sono solo e allora in compagnia si cerca sempre di accontentare tutti.

per quanto riguarda lo skipass è un salasso tutte le volte, però c'è da dire che gli impianti sono impeccabili e ogni anno fanno migliorie

salutoni by aranciotto

io sono tornato lunedì (ho fatto 3 gg), confermo che la settimana che hai fatto è stata veramente spettacolare: tanta neve e freddo giusto (c'erano alcuni miei amici che sono rientrati oggi).

io torno a selva sabato prossimo (23) per 7 gg, le previsioni prevedono freddo intenso per i prossimi giorni ... speriamo che la neve si conservi bene!

grazie per le segnalazioni delle baite, in quella che sta in mezzo alla pista longia (ortisei e col reiser/seceda) ci ho mangiato lo scorso anno, tutto buono ma carissimo!!

preferisco anche io portarmi un panino superimbottito e poi prendere solo da bere + caffè, dolcetto ... ma sai non sono solo e allora in compagnia si cerca sempre di accontentare tutti.

per quanto riguarda lo skipass è un salasso tutte le volte, però c'è da dire che gli impianti sono impeccabili e ogni anno fanno migliorie

salutoni by aranciotto

tutto buono ma carissimo!! :-(
panino superimbottito !!! :-(
è un salasso tutte le volte !!! :-(

FISCHIA CHE VACANZA DI LUSSO !!!

scusa massimopesci ma non riesco a capire il tuo sarcasmo!

tutto buono ma carissimo!! :-(
panino superimbottito !!! :-(
è un salasso tutte le volte !!! :-(

FISCHIA CHE VACANZA DI LUSSO !!!

quella baita è particolare perchè si trova in mezzo alla pista e al bosco, e ha i prezzi più cari di altre.
il panino lo prendo la mattina a colazione in albergo e lo superimbottisco io stesso a costo zero.
il prezzo dello skipass non lo decido io ma Dolomiti Superski.

cosa volevi dire?

Se uno si fa una settimana risicata all'anno di sci ci può anche stare che mangia tutte le volte in baita con primo e secondo annesso e ci lascia 20€ o più.

Se uno scia come un dannato tutte le volte che può e non è ricco di famiglia fa benissimo a non far ingrassare i porci.

Io la settimana che sono stato su il primo giorno panino (misero) e coca-cola in rifugio in Val Gardena...9 €. I successivi 5 giorni ho ripulito il self service mattutino dell'albergo...certi paninazzi imbottiti!

La baita lungo la Longia è carinissima, ero certissimo che fosse anche cara...vista la posizione. Toglimi una curiosità aranciotto: cara in che misura?

Intendete il Val d'Anna?Beh si, è caro...ma lo strudel vale decisamente la pena!!!Se vuoi spendere poco c'è il Pizza Shop a Selva, si trova prima del ponte che dal Ciampinoi porta al Costabella, pizza al trancio, non ci sono molti posti a sedere, ma la pizza è buona, il pizzaiolo è simpatico e non è caro

Se uno scia come un dannato tutte le volte che può e non è ricco di famiglia fa benissimo a non far ingrassare i porci.

Io la settimana che sono stato su il primo giorno panino (misero) e coca-cola in rifugio in Val Gardena...9 €. I successivi 5 giorni ho ripulito il self service mattutino dell'albergo...certi paninazzi imbottiti!

Beh, ingrassare i porci ... io direi ... godere le Dolomiti non è un diritto. Se curare la zona, il paesaggio, le piste etc. deve essere fatto "a gratis" o "a forza di scroccare panini", propongo una petizione per lasciarvi a casa.

Non meritate le Dolomiti. Punto!

massimo, scusa,ma non mi sembra un bel modo di porsi....

se uno,dopo aver speso mediamente 350 euro di garni/550 di hotel e 200 euro di skipass, si risparmia qualcosa durante la giornata, non deve essere visto come uno che vuole tutto senza pagare nulla.

d'altra parte, concordo che non è giusto parlare di porci da ingrassare, perchè comunque i prezzi sono alti,ma la qualità media è altissima

La baita lungo la Longia è carinissima, ero certissimo che fosse anche cara...vista la posizione. Toglimi una curiosità aranciotto: cara in che misura?

io generalmente a pranzo prendo solo il primo, e al massimo un dolce

se non ricordo male, siamo sugli 8-9 euro per gli gnocchetti verdi panna e prociutto, 4 euro per la coca media

lo strudel con la crema mi pare sui 5 euro

stroppolina credo conosca a memoria il menù :lol: