Aiuto! racetiger fischer o nordica?

rai67

New member
Ciao a tutti e complimenti per il sito. Che dire....semplicemente ....FANTASTICOOOO! :D
Mi presento: scio dal '94 ma ho recuperato il tempo perduto (alias anche quattro settimane bianche l'anno), scio spesso con il maestro e quest'anno ho fatto il mio terzo corso di avviamento all'agonistica a selva val gardena (non faccio gare dato che..non mi sembra il caso... ). Mi piacciono sia curve strette che curvoni tirati. Peso kg.79 e sono alto 1,80.
Vi pongo il mio problema: ho un paio di volkl p40 f1 energy (quelli verdi e neri) con piastra e rialzo, lunghi 1,78 dei quali sono sempre stato molto soddisfatto. L'anno scorso provai i Rossignol Z9 e dei Salomon RC (non ricordo il modello) che sinceramente non mi impressionarono e degli head xrc1400 del mio maestro che, mi fecero capire che avrei dovuto sostituire i miei adorati. Quest'anno ho provato sia dei volkl racetiger modello 2006/2007 (quelli rossi h 1,75) che dei Fischer rc4 Race Carve GS modello 2006/2007 ( h 1,75). Che dire..... fantastici!!!!
Ora vorrei risparmiare prendendo uno dei due modello sempre del 2006/2007 (magari nuovi o usati ma non finiti), casualmente nella ricerca mi sono imbattutto in dei Nordica speedmachine 14.1 di 1,78 del 2005/2006 nuovi ad un prezzo di €290 compresi attacchi MARKER 311TI
Vorrei sapere:
1 se secondo voi questi sci si equivalgono al Volkl ed al Fischer, se hanno anima in legno, dato che con le marche francesi che non hanno anima in legno, non mi trovo molto bene.
2 se il prezzo vi sembra giusto
3 se l'altezza di 1,78 può essere polivalente per tutti i tipi di curve
Grazie

insomma... non saprei... il prezzo sinceramente lo trovo altino..
L'altezza se sei 1.80 secondo me va bene.
Il nucleo dovrebbe essere in legno.

ciao Rai67...io sto noleggiando diverse paia di sci perche' vorrei capire quale mi conviene acquistare.
qui troverai sicuramenti preziosi consigli , in particolare Drey e altri super esperti ti risolveranno il dilemma.
Io sto provando degli sci che mi ahnno consigliato loro e mi sto facendo un idea su cosa e' meglio per me.
Scio anch io spesso e quindi ne ho provati diversi anche se non sempre riesco a trovare a nolo quelli che mi sono stati consigliati, ed infatti per questo w end ho preso un paio di nordica speedmachine 14 da 170 ( io sono 180 per 70 chili ) che il negoziante mi ha decantato come un ottimo sci.
nella mia ignoranza credo di aver capito che non sia piu' in produzione o almeno nel sito della nordica non c'e'...e comunque ti posso dire che il prezzo che mi ha chiesto ( e' uno sci nuovo lo uso per la prima volta io ) con un attacco marker 12 din e' di 595 euro scontato perche' altrimenti il suo prezzo sarebbe stato 900 euro circa.
nella mia ignoranza in materia mi sembrava molto, dato che nello stesso negozio ci sono esposti dei nordica doberman spitfire a 880 con attacchi( e in teoria questo dovrebbe essere un modello piu' costoso )...mentre i " miei " speedmachine 14 non erano esposti!! e quindi non c'era nessun prezzo visibile!!!
detto questo aspetto vostri preziosi commenti.
Poi lunedi ti diro' come mi sono trovato con questi speedmachine 14, anche se il mio parere non e' da professionista ma solo di pura sensazione profana..ahahhah..ma tutto serve nella vita ciaooo e buona sciata a tutti...

.

Ciao steneve.. Purtoppo devo dirti che non hai trovato proprio un negoziante economico... anzi... tutt'altro. Anche se fossero il modello speedmachine 14.3 i soldi che ti ha chiesto sono secondo me tantini.. Qui in Veneto ti saprei indicare molti posti in cui vendono lo speedmachine mach 3 power (1000 euro di listino) a 450 euro. Inoltre mi lascia molto perplesso il prezzo a cui vende gli spitfire.. 880 euro è più di quanto Nordica indichi nel proprio listino ufficiale. Quello dovrebbe essere il prezzo che più o meno costeranno i nuovi spitfire pro del 2009. Quelli attuali a seconda dell'attacco costano da 730 a 770. e cmq adessso nei negozi li trovi a 400 - 450€...

garzie alemac

grazie del consiglio...non voglio rubare spazio a questo post ma sapresti dirmi dove trovo questi negozi in zona padova o treviso ...e visto che sei un esperto di nordica come mai gli speedmachine 14 non sono sul sito della nordica? ciao

Eccomi steneve! Dunque innanzitutto dovresti farci capire quale modello di speedmachine 14 è, perché lo hanno prodotto per 3 anni di seguito!
Per capire di che anno è lo sci in questione ti dico che:

- Il modello speedmachine 14 (e basta) era della stagione 2004/2005 ed era prevalentemente bianco e rosso.

- Se invece lo sci è prevalentemente nero si chiama speedmachine 14.1 (punto uno) ed è della stagione 2005/2006.

- Il modello 2006/2007 invece lo riconosci perché è prevalentemente scuro (non ricordo se blu o nero) e giallo e si chiama 14.2

Quest'anno nel sito Nordica non lo trovi in quanto non è più stato prodotto. Viene sostituito dal mach 3. Se fosse il modello 2004 (bianco e rosso) non dargli assolutamente quei soldi! Per quanto riguarda negozi a padova c'è il laboratorio sport (www.laboratoriosport.com) tuttavia a mio avviso prezzi ancora migliori per quanto riguarda Nordica li trovi al Racing Point di Longarone o al racing point di pieve di Cadore! (ovviamente escludendo negozio on-line).

no nooo

no non li ho acquistati..li uso domani per la prima volta..e vediamo come mi trovo con questi sci, ho usato un paio di settimane fa dei doberman spitfire da 170 e mi sono sembrati molto maneggevoli..ma forse troppo veloci per me...anche se c'e' da dire che ho fatto piste impegnative nel pomeriggio con piste rovinate ed un sacco di " traffico "....ciao

Se riesci magari inserisci una foto degli sci così vedo bene che modello sono.. Cmq ad occhio ti posso già dire che secondo me dopo aver provato i Dobermann Spitfire questi ti piaceranno di meno.. Perché gli spitfire sono (come giustamente hai detto tu) certamente più maneggevoli ed anche molto più polivalenti grazie soprattutto al centro parecchio più largo degli speed che ti aiuta a galleggiare molto meglio sulla neve.

Grazie steneve fammi sapere come sono andati. Comunque il prezzo che ti hanno proposto mi sembra un po alto come ti ha detto alemac.
Ciao alemac quale pensi il giusto prezzo (nuovo) compresi attacchi del nordica 14.1, ed eventualmente hai un indirizzo per l'acquisto via internet o magari nella zona di firenze.
Come tipo di sci (ma è un allround o un race carve???) si può paragonare al racetiger (rosso) da gigante ed al fischer rc4 rc?
Rispondo a vonreiter: il corso al piz è solo per atleti, io faccio quello soft sempre da Runghi ma alla risaccia , e devo dire che per il mio livello di sci e per la grande professionalità dei vari maestri che si alternano di anno in anno è un corso fantastico. mi ha veramente cambiato la sciata.

Eccomi steneve! Dunque innanzitutto dovresti farci capire quale modello di speedmachine 14 è, perché lo hanno prodotto per 3 anni di seguito!
Per capire di che anno è lo sci in questione ti dico che:

- Il modello speedmachine 14 (e basta) era della stagione 2004/2005 ed era prevalentemente bianco e rosso.

- Se invece lo sci è prevalentemente nero si chiama speedmachine 14.1 (punto uno) ed è della stagione 2005/2006.

- Il modello 2006/2007 invece lo riconosci perché è prevalentemente scuro (non ricordo se blu o nero) e giallo e si chiama 14.2

Quest'anno nel sito Nordica non lo trovi in quanto non è più stato prodotto. Viene sostituito dal mach 3. Se fosse il modello 2004 (bianco e rosso) non dargli assolutamente quei soldi! Per quanto riguarda negozi a padova c'è il laboratorio sport (www.laboratoriosport.com) tuttavia a mio avviso prezzi ancora migliori per quanto riguarda Nordica li trovi al Racing Point di Longarone o al racing point di pieve di Cadore! (ovviamente escludendo negozio on-line).

devo correggerti perchè il 14.2 è stato sostituito quest'anno dal Mach 2 XBi.

il Mach 3 (sempre XBi) invece ha sostituito l'anno scorso il 16.1, e il Mach 3 Power è un modello rinforzato del Mach 3, ad alte prestazioni.

Grazie steneve fammi sapere come sono andati. Comunque il prezzo che ti hanno proposto mi sembra un po alto come ti ha detto alemac.
Ciao alemac quale pensi il giusto prezzo (nuovo) compresi attacchi del nordica 14.1, ed eventualmente hai un indirizzo per l'acquisto via internet o magari nella zona di firenze.
Come tipo di sci (ma è un allround o un race carve???) si può paragonare al racetiger (rosso) da gigante ed al fischer rc4 rc?
fantastico. mi ha veramente cambiato la sciata.

il 14.1 ce l'ha ancora Catti su eBay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270171274137

è un allround top-level, non ha le prestazioni di un race carve.