Nordica Spitfire o Atomic SX10

Mork

New member
Dal mio precedente post non ho capito una cosa:

gli Atomic SX 10 anno 2007 sono uguali al 2008?

Chi ne sa può confrontare i Nordica dobermenn Spitfire e gli Atomic SX10. Siamo su altri piani?

Io sono oro base, alto 1,85 per 85 kg un pò giù di tono muscolare.

Ciao e grazie
Mork

Se sei un oro base forse sarebbe meglio un GS10 o un SX12 in casa Atomic.
Occhio anche all'attacco che sia almeno un Neox412.

Il Nordica non lo ho provato ma ne ho sentito parlare molto bene.

Sono comunque due sci molto diversi, nelle geometrie e nel comportamento.

Dal mio precedente post non ho capito una cosa:

gli Atomic SX 10 anno 2007 sono uguali al 2008?

Chi ne sa può confrontare i Nordica dobermenn Spitfire e gli Atomic SX10. Siamo su altri piani?

Io sono oro base, alto 1,85 per 85 kg un pò giù di tono muscolare.

Ciao e grazie
Mork

Ci devi dire cosa ci devi fare :D cuve ampie, strette, veloci, lente altrimenti nn ti si puo consigliare ;)

Infatti per esempio l'SX12 che ti ha proposto evergreen è un gran sci (vedi firma:D) ma è molto diverso d uno spitfire

Allora rieccomi:
livello oro base; 1,85 per 85 kg
in genere preferisco la sciata veloce ed ampia, ma più vedo ripido e più mi stimola il corto raggio.
La preferenza sarebbe per uno sci brioso, che tenga bene sul ghiaccio ma, visto che non mi posso più considerare in evoluzione e le gambe ormai non vanno più come prima sarei orientato su un all around top.
Ciao

Allora rieccomi:
livello oro base; 1,85 per 85 kg
in genere preferisco la sciata veloce ed ampia, ma più vedo ripido e più mi stimola il corto raggio.
La preferenza sarebbe per uno sci brioso, che tenga bene sul ghiaccio ma, visto che non mi posso più considerare in evoluzione e le gambe ormai non vanno più come prima sarei orientato su un all around top.
Ciao

SX12 tutta la vita ;)
l'ho preso la settimana scorsa e sono davvero entusiasta, è un race carve in lungo raggio, ma ha la manegevolezza di un all round, il miglior sci che ho mai messo ai piedi.
E' uno sci tosto, nel senso che va domato e ci devi stare sempre sopra perchè appena vai sugli spigoli partono come dei treni, ma vanno forte anche in neve marcia, a differenza della maggior parte dei race carve.
L'unica cosa è che io ho il modello dell'anno prossimo che è un po cambiato rispetto all'attuale, quindi non so dirti con certezza com'è quello di quest'anno perchè non l'ho provato.
In ogni caso comunque dato che sei bravo, se decidi di stare su atomic lascia stare gli altri sx, vai solo sul 12 che è il top di gamma e non dovresti avere problemi a gestirlo ;)

.

Come al solito cerchiamo tutti lo sci che vada veloce dove si può, e
che ci agevoli il corto raggio sul ripido.

Allora.... o hai una ottima tecnica e fai tutto con qualsiasi sci
oppure lo sci può aiutarti in una sola direzione,
GS,Rc o Allround tosto ti aiutano in stabilità e sciata veloce, ma saranno più pesanti nel cortoraggio,
Sc cortoraggio da dio, ma meno stabilità sul veloce e sciata più impegnativa ma divertente.

Secondo me l'ideale è alternare per provare tutte le fantastiche sensazioni che ti può dare uno sci, scegliere uno sci che faccia un pò tutto significa trovare un compromesso, quindi accontentarsi.

Comunque quoto kamihouse,
proverei l'SX12 se pensi di recuperare una sciata abbastanza aggressiva
rimani sul 10 se vuoi andare "burro e alici" (traduco: più tranquillo).

Ultima modifica:
Come al solito cerchiamo tutti lo sci che vada veloce dove si può, e
che ci agevoli il corto raggio sul ripido.

Allora.... o hai una ottima tecnica e fai tutto con qualsiasi sci
oppure lo sci può aiutarti in una sola direzione,
GS,Rc o Allround tosto ti aiutano in stabilità e sciata veloce, ma saranno più pesanti nel cortoraggio,
Sc cortoraggio da dio, ma meno stabilità sul veloce e sciata più impegnativa ma divertente.

Secondo me l'ideale è alternare per provare tutte le fantastiche sensazioni che ti può dare uno sci, scegliere uno sci che faccia un pò tutto significa trovare un compromesso, quindi accontentarsi.

Hai ragione, ma alla fine è tutto un compromesso.. Quando ad esempio prendi un Superhape Speed, sai che perderai qualcosa in velocità rispetto a un GS12, ma ne guadagnerai in manegevolezza. Giusto per fare un esempio.
E' normale secondo me, che uno che va a sciare nel week end per quanto fenomeno puo essere va a cercare uno sci che lo faccia divertire tutto il giorno e non solo le prime ore del mattino. Ad esempio, al pomeriggio, quando la neve molla un po ti divertirai molto di più con un allround rispetto a un race carve gs, al contrario la mattina, ma questo non vuol dire che la mattina con un all round non ti diverti, anzi.
Io sono per lo sci totale, uno sci con cui ti diverti a tutte le ore del giorno e in qualsiasi condizione, ma non vuol dire che mi accontento, anzi, cerco un sci che eccella sotto più punti di vista anzichè solo pochi.
Per fortuna dopo tante ricerche credo di averlo trovato

provali poco da dire! a noleggio trovi facilmente sia il nordica spitfire e l'atomic gs 10 cosi provi sci se vogliamo più polifunzionali...

Sicuramente se hai la possibilità, noleggiali per provarli. Secondo me, almeno sulla carta (io non l'ho provato), il Nordica dovrebbe essere più maneggevole, con un raggio intorno ai 14,4 m, insomma più a tutto tondo. Tra i due io sceglierei il Nordica anche perchè l'Atomic è uno sci più impegnativo fisicamente e se le gambe non ti vanno più come prima....

Sicuramente se hai la possibilità, noleggiali per provarli. Secondo me, almeno sulla carta (io non l'ho provato), il Nordica dovrebbe essere più maneggevole, con un raggio intorno ai 14,4 m, insomma più a tutto tondo. Tra i due io sceglierei il Nordica anche perchè l'Atomic è uno sci più impegnativo fisicamente e se le gambe non ti vanno più come prima....

Esatto anche questo, tra lo spitfire e l'sx12 certamente il primo è meno stancante e più votato al corto raggio, mentre l'sx12 più adtto alle alte velocità e ai curvoni.

sbaglierò kami ma l'sx12 nn lo vedo tanto performante almeno rispetto ad uno spitfire
se dobbiamo paragonare atomic con nordica a livello di prodotti il confronto con lo spitfire è più azzeccato secondo me con un gs10, sono entrambi modelli race mentre sx12 fa parte della linea supercross anche se questo nn vuol dire niente....

cmq lo proverò mi hai incuriosito è che è difficile da noleggiare...

sbaglierò kami ma l'sx12 nn lo vedo tanto performante almeno rispetto ad uno spitfire
se dobbiamo paragonare atomic con nordica a livello di prodotti il confronto con lo spitfire è più azzeccato secondo me con un gs10, sono entrambi modelli race mentre sx12 fa parte della linea supercross anche se questo nn vuol dire niente....

cmq lo proverò mi hai incuriosito è che è difficile da noleggiare...

mmmm non credo ;) Lo spitfire chi l'ha provato ha detto che è uno sci bello perchè facile e divertente, e non ha niente a che vedere con il dobermann gs.
L'SX12 giusto per chiarire, è il GS12, solo un po più sciancrato. Per dirti l'ho trovato sicuramente più performante del rossignol 9x gs con cui ho sciato una settimana, e almeno quanto quello che era il mio vecchio sci prediletto, il GS9 sempre, che corrisponde più a un attuale LT12 che a un GS10 (il GS10 è stato ammorbidito parecchio).
In ogni caso che ti assicuro avendo sciato sempre e solo con gs e race carve gs che l'sx ha poco da invidiare in quanto a prestazioni.
Ripeto è un GS12 con un raggio di curva accorciato di 2 metri, ma lo sci è quello.
Sullo Spitfire non posso pronunciarmi più di tanto perchè non l'ho mai provato, ma ne parlano come uno sci facile e accessibile, cosa che non è per l'sx

ciao,io ho lo spitfire,1,87x85kg :Dlivello argento avanzato/oro base,lo sci e'facile,maneggevole,corto raggio ottimo,lungo raggio se tiri curvoni a stecca ovviamente qualcosina balla,ma niente di preoccupante lo definirei un ottimo polivalente ben chiaro pero'non chiediamoli prestazioni da sci top slalom o gigante:shock: direi che 'un buon compromesso!!:D:neve dura compatta buono,marcio di fine giornata ottimo,ghiaccio buono,devi sapere condurre altrimenti non ti diverti.........insomma io lo trovo un ottimo sci,poi dipende uno cosa cerca,ah!dovrebbe fare anche una discreta figura in fresca in virtu'delle geometrie generose.....ma non ho avuto modo di verificarlo!!:Y

tra SX10 e SX12 sulla carta dovrebbe esserci un grosso salto, infatti l'sx12 è praticamente un gs come dice kamihouse: stessa struttura del gs12.

prima di comprarlo uno che non è molto allenato è meglio che lo provi.

tra sx10 e spitfire non dovrebbe esserci molta differenza...