Telemark e allround un dubbio

pfaghe

New member
Innanzitutto un saluto a tutti mi son appena registrato:D

Ottimo sito peccato averlo scoperto solo ora!

Scio telemark da circa 6 anni, ho 40 anni per 181cm per 85 Kg, forma fisica standard, scio circa 20 gg l'anno giorno più giorno meno, 80% pista e 20% fuori (e per fuori intendo un paio di escursioni con pelli all'anno e tutti i panettoni/boschetti che trovo nei pressi degli impianti).
Tecnica in telemark e alpina buona, cmq in apprendimento (non si smette mai...)

Ad oggi possiedo un unico paio di sci, i K2 Super Stinx + G3 Targa, con cui scio ovunque (ho scelto il telemark anni fa proprio per avere la possibilità di
sciare ovunque come voglio in base alle condizioni della neve e soprattutto delle mie gambe :grrr:)

Ora che li devo cambiare mi è sorto un dubbio...quest'anno col telemark ho fatto un pò fatica, un ginocchio mi fa male e per la prima volta ho sentito dolori di schiena (che sia l'effetto psicologico dei quarant'anni?)...non so se acquistare un nuovo sci da telemark oppure se tenermi i miei che sono ancora validi e tornare ai classici attacchi a tallone fisso (non mi ricordo più ma mi pare che facevo meno fatica :D)

sono interessato cmq ad uno sci più larghetto visto che ormai hanno raggiunto una versatilità notevole...e visto che voglio migliorarmi proprio sul fuori pista pensavo (sempre e solo K2):

telemark
Piste Pipe o Work Stinx?

tallone fisso
PE o Seth (l'ho visto e mi ha spaventato per la larghezza...eppure leggo un sacco di lodi per la sua versatilità...)
Recon o Outlaw?

E per me che non faccio pipe i twin tip servono veramente?

come vedete sono indeciso :shock:

ciao a grazie

Parlo per quelli da telemark:
io ti posso consigliare di rimanere sotto i 90mm centro e con raggio <= 21mt
non troppo lunghi
ci sono molti modelli, non ti fissare con i K2

non troppo lunghi

Pensi che sopra i 90mm al centro uno sci montato tele sia troppo faticoso o ingestibile? Te lo chiedo perchè a me hanno detto esattamente questo ma parlando con un maestro di telemark mi diceva che non è poi così vero e molto dipende dallo sci che deve essere morbido e progressivo nel flex così da non appesantire eccessivamente la gamba.

A sentire nk222 poi gli antipiste di k2 non sarebbero così faticosi (e al centro quelli vecchi misurano 98)

Chiedo perchè pensavo di affiancare ai miei attuali scratch (88 al centro) un paio più larghi.

Scusate l'OT

non troppo lunghi

si alla fine credo che passerò ai work stinx, alla fine sarà la scelta più scontata...versatili, li uso per tutto e buonanotte...sul fatto dei molti modelli è verissimo ... mi stuzzicavano pure gli Atomic Kailas di cui ho letto molto bene...resterò su queste misure grazie!

A sentire nk222 poi gli antipiste di k2 non sarebbero così faticosi (e al centro quelli vecchi misurano 98)

attenzione gli Antipiste 08 (che fanno 102 al centro) sono secondo me facili e divertenti su polvere,neve pesante, profonda e crosta (...per quel che ne ho vista).
Sul duro ( soprattutto pista) sono gestibili dignitosamente, ma l'inversione, data la larghezza non è proprio facilissima

....per uno sci più polivalente mi orienterei sul Work Stinx o sull'Atomic Snoop Daddy entrambi da 88 al centro e sicuramente non così morbidi

....per uno sci più polivalente mi orienterei sul Work Stinx o sull'Atomic Snoop Daddy entrambi da 88 al centro e sicuramente non così morbidi

scusa l'ignoranza ma gli Atomic Kailas non sono la versione tele dei Snoop Daddy?

attenzione gli Antipiste 08 (che fanno 102 al centro) sono secondo me facili e divertenti su polvere,neve pesante, profonda e crosta (...per quel che ne ho vista).
Sul duro ( soprattutto pista) sono gestibili dignitosamente, ma l'inversione, data la larghezza non è proprio facilissima

Ma ora ho un paio di Rossignol Scratch sprayer bc che al centro fanno 88 e mi piacciono di più dei WS che secondo me non sono così duri anzi come già detto in altro topic io sul duro li ho trovati troppo ballerini, motivo per cui li ho cambiati.

Chiedevo per uno si largo perchè mi è capitato in mano il Legend pro rider versione 08/09 e sono rimasto impressionato dalla struttura e dalla complessiva leggerezza.

si alla fine credo che passerò ai work stinx, alla fine sarà la scelta più scontata...versatili, li uso per tutto e buonanotte...sul fatto dei molti modelli è verissimo ... mi stuzzicavano pure gli Atomic Kailas di cui ho letto molto bene...resterò su queste misure grazie!

Io ti consiglierei, sensa pensarci neanche due volte, gli Scott Mission, che sono molto sciancrati (raggi di 16 m), ma anche molto larghi in punta ed in coda, e si sciano da dio sia in pista che fuori. Se vuoi un tuttofare, questo e' il tuo sci!