Dal Plan a Marmolada

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
Ciao ragazzi, qualcuno ha fatto il giro dal Plan tramite il collegamento Piculin con Alta Badia, Campolongo,Arabba,Marmolada e ritorno? Partendo di buon ora è fattibile. Considerando ovviamente una buona velocita media e senza soste prolungate ai rifugi.Soggiornando a Riscone è vero che si puo prendere l'ultima corsa a Pedraces e non scendere al Piculin ma proseguire con lo Skibus fino a Riscone dove c'è il terminal?? ciao

mmmhhh.... è fattibile ma non devi trovare coda a Malga Ciapela per risalire in Marmolada (e riesci a fartene solo una).

Io ho fatto 3 volte da Canazei a Plan de Corones, riuscendo a sciare per circa 1 -1,5 h. a Plan (due discese fino a Riscone e una fino a Valdaora e poi ritorno).

per me andare in Marmolada siamo quasi al limite della fattibilità

non so se l'ultimo skibus ti porti fino a Riscone, puoi chiederlo all'andata all'autista

ancora info marmolada

intanto grazie mario. volevo sapere: i 3 tronconi da Malga C. per arrivare su sono separati? cioe si deve scendere i rimontare su un altro impianto tutte le volte? Esiste una alternativa? Mi pare che dal Fedaia ci sia una seggiovia, uno skilift (è aperto??) e infine il terzo tronco. fatemi sapere grazie

si, sono tre funivie ( o funifor? ) separate.
occhio alla risalita, è possibile avere qualche problema con l'altitudine sparandosele d'un fiato.

:Y2 cose: mi dicono che si puo raggiungere la vetta con seggiovia dal Fedaia,poi lo skilitf (ora aperto??) e infine il terzo tronco.

2) di giorno feriale, la coda è per la prima funivia e poi si sale oppure ogni volta che si cambia funivia si rifà un bel po di coda. Mi fate sapere x favore con affluenza media (un po di coda non esageratissima) quanto ci vuole per arrivare in cima?
Mi hanno detto che lo skibus mi porterebbe direttamente a Riscone quindi mi basta essere a Pedraces intorno alle 16.30. Non è che poi rimango la nottata sul Padon?
grazie

.

Io personalmente faccio l'Arabba/Plan e ritorno e non ho mai provato la Malga Ciapela/ Plan e ritorno!
Credo che sia fattibile, se non ripeti piste o se non fai le varie varianti possibili!
Va in base anche alla capacità dello sciatore!
La seggiovia "Fedaia" e lo skilift sono chiusi!
Esiste solo la possibilità dei 3 tronconi del Funifor!
Code potresti trovarne, ma nei giorni infrasettimanali decisamente meno!
Il Bus ti porta da Piccolino a Pedraces e da Pedraces a Piccolino (gratuito). Non so dirti se poi ci siano servizi di linea (a pagamento) che da Piccolino ti portino a Riscone. Dovresti poi eventualmente rientrare via piste da sci!!! Faresti veramente un bel tour!

occhio che è lunga, secondo me non ce la fai.. o se ce la fai è una concatenazione di impianti e basta

:Y2 cose: mi dicono che si puo raggiungere la vetta con seggiovia dal Fedaia,poi lo skilitf (ora aperto??) e infine il terzo tronco.

2) di giorno feriale, la coda è per la prima funivia e poi si sale oppure ogni volta che si cambia funivia si rifà un bel po di coda. Mi fate sapere x favore con affluenza media (un po di coda non esageratissima) quanto ci vuole per arrivare in cima?
Mi hanno detto che lo skibus mi porterebbe direttamente a Riscone quindi mi basta essere a Pedraces intorno alle 16.30. Non è che poi rimango la nottata sul Padon?
grazie

1) la seggiovia a volte è aperta a volte no (domenica scorsa era aperta). Lo skilift è chiuso. Per arrivare in cima puoi solo prendere i 3 tronconi di funivia

2) la cosa è per la prima funivia soltanto, gli altri 2 tronconi sono sincronizzati con il primo e quindi non c'è fila (al massimo rischi di aspettare una funivia al terzo troncone). Senza fila da Malga Ciapela a Punta Rocca (3 tronconi) ci metti 20 minuti.
Sabato non c'è mai fila, domenica dipende (sempre con belle giornate a volte aspetti 20 min. a volte 10min. poi dipende dall'ora). Nei giorni settimanali non saprei

E' molto più il tempo che sarai sugli impianti che quello che passerai in pista...secondo me è una corsa inutile...non so fino a che punto ti conviene...

Grazie Ricky, ora ho le notizie che volevo. Cmq lo skibus Pedraces Piculin per l'ultimissima corsa torna al terminal a Riscone (io ho l'hotel proprio li) e mi hanno confermato che posso rimanere sopra; quindi non dovendo tornare in cima al Plan dal Piculin i tempi mi si allungano notevolmente.grazie a tutti x le info

Grazie Ricky, ora ho le notizie che volevo. Cmq lo skibus Pedraces Piculin per l'ultimissima corsa torna al terminal a Riscone (io ho l'hotel proprio li) e mi hanno confermato che posso rimanere sopra; quindi non dovendo tornare in cima al Plan dal Piculin i tempi mi si allungano notevolmente.grazie a tutti x le info

in tal caso, per me, ce la fai

@RickyBL: domenica 17 febbraio era aperta agli sciatori

Ciao a tutti, sono tornato sabato sera dal Plan. Mercoledi 19 ho provato il giro..Giornata splendida, temperatura buona, neve ottima (tranne che a Malga Ciapela). In breve le tappe: 8.30 cabinovia a Riscone, varie piste verso S.Vigilio velocemente, discesa della Piculin (che pendenza!!!), ore 9.20 skibus per Pedraces (a pelo..). Poi La villa,Pralongià,Cherz,Campolongo e discesa ad Arabba, attraversamento e cabinovia per Porta Vescovo (prima vera coda della giornata); giù all'intermedio e seggiovia per il Padon (2 posti,lenta e ovvia seconda vera coda).. Poi discesa verso il Fedaia e Malga Ciapela (slalom sulla pista affollata e con neve schifosa. Finalmente arrivo alla partenza della prima funivia (terza ed ultima vera coda del giorno ca 15 minuti).Via con i tre tronconi ed arrivo sulla Marmolada alle ore 13.00 precise..temperatura -10 giornata splendida, panorama senza parole..Gruppo del Sella,Seceda,Alpe di Siusi,Sassolulngo,Lago Fedaia,..Decine di foto e giù con la Bellunese,altre foto (specie al lago completamente innevato)e via con la pista..Percorso pressochè inverso..concedendomi però un paio di piste al Piz la Ila verso San Cassiano, ovviamente la Gran Risa e la Alting (veramente splendida)..Incredibile la tenuta di tutte le piste (specie in qs zona) nonostante la buona affluenza.. infine ritorno a Pedraces alle 16.10 ..Skibus alle 16.30, Piculin alle 16.50 e coincidenza per Riscone alle 17.00 con arrivo alle 17.30. con fermata (per la gentilezza degli autisti) proprio davanti al mio Hotel (krondlhof)..Per chi la vuol fare solo alcuni consigli: Buona preparazione fisica, conoscenza del percorso nei vari comprensori,soste ai rifugi da dedicare in altri momenti e ottimi sci (io p.e. ho noleggiato sl12 atomic mod.2009 nuovi appena scartati..splendidi.. Per chi vuol sapere altri dettagli scrivete..saluti a tutti

Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono tornato sabato sera dal Plan. Mercoledi 19 ho provato il giro..Giornata splendida, temperatura buona, neve ottima (tranne che a Malga Ciapela). In breve le tappe: 8.30 cabinovia a Riscone, varie piste verso S.Vigilio velocemente, discesa della Piculin (che pendenza!!!), ore 9.20 skibus per Pedraces (a pelo..). Poi La villa,Pralongià,Cherz,Campolongo e discesa ad Arabba, attraversamento e cabinovia per Porta Vescovo (prima vera coda della giornata); giù all'intermedio e seggiovia per il Padon (2 posti,lenta e ovvia seconda vera coda).. Poi discesa verso il Fedaia e Malga Ciapela (slalom sulla pista affollata e con neve schifosa. Finalmente arrivo alla partenza della prima funivia (terza ed ultima vera coda del giorno ca 15 minuti).Via con i tre tronconi ed arrivo sulla Marmolada alle ore 13.00 precise..temperatura -10 giornata splendida, panorama senza parole..Gruppo del Sella,Seceda,Alpe di Siusi,Sassolulngo,Lago Fedaia,..Decine di foto e giù con la Bellunese,altre foto (specie al lago completamente innevato)e via con la pista..Percorso pressochè inverso..concedendomi però un paio di piste al Piz la Ila verso San Cassiano, ovviamente la Gran Risa e la Alting (veramente splendida)..Incredibile la tenuta di tutte le piste (specie in qs zona) nonostante la buona affluenza.. infine ritorno a Pedraces alle 16.10 ..Skibus alle 16.30, Piculin alle 16.50 e coincidenza per Riscone alle 17.00 con arrivo alle 17.30. con fermata (per la gentilezza degli autisti) proprio davanti al mio Hotel (krondlhof)..Per chi la vuol fare solo alcuni consigli: Buona preparazione fisica, conoscenza del percorso nei vari comprensori,soste ai rifugi da dedicare in altri momenti e ottimi sci (io p.e. ho noleggiato sl12 atomic mod.2009 nuovi appena scartati..splendidi.. Per chi vuol sapere altri dettagli scrivete..saluti a tutti

Complimenti Roberto per la bella gita che hai effettuato e per il rendiconto dato a noi del forum!
Hai visto che era fattibile?
Posta le fotografie nel topic, ci farà piacere condividere le tue emozioni!