Atomic SL10...i miei nuovi sci

Liuk

New member
Oggi pomeriggio,mentre tornavo a casa mi trovo a passare davanti ad una vetrina di un negozio di articoli sportivi e cosa vedo?
un bel paio di Atomic SX10 a 350euri!
"cacchio io me li prendo" mi sono detto!
Entro dentro ed effettivamente erano l'ultimo paio quindi il negoziante li svendeva!
Parlando col negoziante espongo il mio modo di sciare e dicendo che scio prevalentemente senza bastoncini e mi piacciono molto le curvacce stile Fun-Carving, allora lui mi sconsiglia gli sx10 proponendomi un paio di SL10 in quanto essendo da slalom favoriscono molto la sciata come piace a me (allo stesso prezzo)!!
Chiacchera e richiacchera mi sono lasciato convincere ed alla fine per la cifra di 450 eurini mi sono portato a casa un paio di SL10, un paio di bastoncini telescopici Leki e un caschetto!!
Credo di aver fatto un buon affare anche se in verità sono un po in ansia, ho preso un paio di sci senza conoscerli lasciandomi tirare dal prezzo allettante!
L'unica cosa su cui volevo un parere: gli sci li ho presi 170 (sono alto 180) così dovrei averli un pochino più stabili se accelero un pochetto...voi cosa ne dite ho fatto male?!?!?
Comunque sia sabato salgo sulle alture della val di Susa e provo... e il tipo mi ha promesso che se non mi dovessi trovare bene mi cambia gli con gli SX10!
Presto posterò le mie impressioni sui miei nuovi bimbi!!!
ciau a tutti!
 
Bello sci!!! Come dice renntiger, se volevi peghe da fun forse era meglio un po' più corto, così è più stabile sul veloce però
 
Bello sci!!! Come dice renntiger, se volevi peghe da fun forse era meglio un po' più corto, così è più stabile sul veloce però

Esatto!!
più corti non li ho presi x 2 motivi:

1)Ho pensato a "crearmi un misto" visto che a me piace molto anche tirarmi dei bei curvoni in conduzione e prendendoli 163 temevo poi di averli poco stabili se alzo la velocità

Così sacrifico un poco la curva Fun ma posso anche giocare a fare altro!!

2) la misura 163 non ce l'aveva più!!!
 
e allora sai cosa ti dico:

SCIA E DIVERTITI ALLA GRANDE!!!!!



Eheheh grazie! vedrò di non deluderti!!!:D

sto contando le ore che mancano a sabato mattina!!!
alle 8,30 sarò già su, a costo di salire a scaletta fino in cima e farmi la prima pista con gli impianti ancora chiusi!!! :Y:DDD
 
No, complimenti per l'acquisto, piuttosto degli Sx 10...non che siano scarsi questi ultimi, ma gli sl 10 sono migliori...

Per il 170...insomma...mi vai un po a snaturare lo slalom, perchè più che lunghezza, a non dare stabilità alle alte velocità(che poi sono molto alte, con le piste affollate, non è facile) è la sciancratura molto generosa...ma non è un problema, stai sereno che ti divertirai una camionata...e cmq 5 cm li senti, ma non esageratamente...insomma...ci fai le stesse cose che con un 165...

Divertiti...ciao!!!
 
Sono tornato da poco d una strepitosa giornata sulle piste!
Oggi ho sverginato,testato e collaudato i miei nuovi bimbetti!
Ecco di seguito le impressioni su qst sci:
alla prima discesa (ore 9,40), piste praticamente deserte, lo trovo un po' streile non capisco bene come si comporta a parte il fatto che si nota subito che è molto nervoso!
Torno su, questa volta vado fino in cima così ho più pista per fare amicizia con gli attrezzi.
Dopo le prime curve comincio a capire come funziona, richiede molta centralità, e man mano che ci scio prendo confidenza, è uno sci molto preciso e scattante, a differenza del SX10 da me provato la sett. prima. Sembra più leggero ma è molto più nervoso, appena imposti la curva è già inserito e vi rimane fino a quanto lascio il peso sulle lamine, ma appena le si scarica ti sbalzano subito pronti all'inserimento della curva successiva.
Nel corto raggio è fenomenale, daltronde è il suo campo, però si comporta molto bene anche nelle curve a raggio medio ampio, L'SX invece mi dava l'impressione di essere molto più piantato ma meno reattivo (non è un aspetto negativo, dipende da ciò che si cerca, a me non dispiaceva).
Ho provato a fare curve stile fun-carving e si sono rivelati fantastici, sono riuscito ad arrivare a toccare con la mano a terra senza rendermene conto.
Tiene le curve in maniera pazzesca, imposti una curva e la mantiene,basta spingere un po' con le ginocchia verso l'interno curva e chiude senza la minima fatica.
Oggi c'era neve piuttosto dura, ma nn ghiacciata ed aveva un aderenza tremenda, nel tardo pomeriggio sulla neve smossa non faceva una piega.
Permette sia una sciata aggressiva senza stancare troppo le gambe, che una discesa più rilassata.
La mia tecnica non è ancora proprio perfetta e quindi eventuali difetti, pochi, dello sci credo siano sicuramente da imputare a mancanze mie, credo sia un' ottimo sci adatto a progredire di livello.
Mi chiedo solo una cosa: se l'Atomic SL10 l'ho trovato nervoso e scattante, come accidenti deve essere il suo fratellino maggiore SL12...o tutta la serie 12 di Atomic?!?
 
Ultima modifica:
Sono tornato da poco d auna strepitosa giornata sulle piste!
Oggi ho sverginato,testato e collaudato i miei nuovi bimbetti!
Ecco di seguito le imressioni su qst sci:
alla prima discesa (ore 9,40), piste praticamente deserte, lo trovo un streile non capisco bene come si comporta a parte il fatto che si nota subito che è molto nervoso!
Torno su, questa volta vado fino in cima così ho più pista per fare amicizia con gli attrezzi.
Dopo le prime curve comincio a capire come funziona, richiede molta centralità, e man mano che ci scio prendo confidenza, è uno sci molto preciso e scattante, a differenza del SX12 de me provato la sett. prima sembra più leggero ma è molto più nervoso, appena imposti la curva è già inserito e vi rimane fino a quanto lascio il peso sulle lamine, ma appena le si scarica ti sbalzano subito pronti all'inserimento della curva successiva.
Nel corto raggio è fenomenale, daltronde è il suo campo, però si comporta molto bene anche nelle curve a raggio medio ampio, L'SX invece mi dava l'impressione di essere molto più piantato ma meno reattivo.
Ho provato a fare curve stile fun-carving e si sono rivelati fantastici, sono riuscito ad arrivare a toccare con la mano a terra senza rendermene conto.
Tiene le curve in maniera pazzesca, imposti una curva e la mantiene,basta spingere un po' con le ginocchia verso l'interno curva e chiude senza la minima fatica.
Oggi c'era neve piuttosto dura, ma nn ghiacciata ed aveva un aderenza tremenda, nel tardo pomeriggio sula neve smossa non faceva una piega.
Permette sia una sciata aggressiva senza stancare troppo le gambe, che una discesa più rilassata.
La mia tecnica non è ancora proprio perfetta e quindi eventuali difetti, pochi dello sci credo siano sicuramente da imputare a mancanze mie, credo sia un' ottimo sci adatto a progredire di livello.
Mi chiedo solo una cosa: se l'Atomic SL10 l'ho trovato nervoso e scattante, come accidenti deve essere il suo fratellino maggiore SL12?!?

Impressioni del tutto corrette e prevedibili, infatti l'sx12 è praticamente un race carve gs, l'sl 10 uno slalom seppur non esasperato come il 12, ma le tue impressione sono più che legittime ;)
Complimenti per il grande acquisto:D
 
Grazie dei complimenti!
Devo ammettere però di essermi sbagliato, non ho provato gli SX12 ma bensì gli SX10.
Per qst anno penso mi farò le ossa con gli SL10, la prox stagione valuterò se sostituirli con altro modello di livello superiore, ammetto che gli SX12 mi intrigano alquanto e non appena ne avrò l'occasione li proverò!!
 
Grazie dei complimenti!
Devo ammettere però di essermi sbagliato, non ho provato gli SX12 ma bensì gli SX10.
Per qst anno penso mi farò le ossa con gli SL10, la prox stagione valuterò se sostituirli con altro modello di livello superiore, ammetto che gli SX12 mi intrigano alquanto e non appena ne avrò l'occasione li proverò!!

Una settimana fà ho trovato un paio di SL9 da 170 (io sono 194cm) e li ho presi al volo, era tanto che li cercavo e l'ottimo prezzo ha fatto il resto.

Li ho provati mercoledi scorso in quel di Roccaraso.
Confermo tutte le tue impressioni, sci nervoso e reattivo che va sempre "guidato" con cognizione di causa, ma che soddisfazione;
rapido, grintoso ho curvato come non avevo mai fatto, scodinzoli e serpentine un sogno, stabile e preciso anche nel medio raggio sul duro, insomma FANTASTICO non la faccio tanto lunga.

Un solo consiglio mi sento di darti, se senti veramente la necessità di passare a un SX12 o altro, NON DARLO VIA l'SL10, ma tienilo per quando hai voglia di
divertirti o di fare cose che solo uno sci da slalom può fare. :ciaociao:
 
Una settimana fà ho trovato un paio di SL9 da 170 (io sono 194cm) e li ho presi al volo, era tanto che li cercavo e l'ottimo prezzo ha fatto il resto.

Li ho provati mercoledi scorso in quel di Roccaraso.
Confermo tutte le tue impressioni, sci nervoso e reattivo che va sempre "guidato" con cognizione di causa, ma che soddisfazione;
rapido, grintoso ho curvato come non avevo mai fatto, scodinzoli e serpentine un sogno, stabile e preciso anche nel medio raggio sul duro, insomma FANTASTICO non la faccio tanto lunga.

Un solo consiglio mi sento di darti, se senti veramente la necessità di passare a un SX12 o altro, NON DARLO VIA l'SL10, ma tienilo per quando hai voglia di
divertirti o di fare cose che solo uno sci da slalom può fare. :ciaociao:

Farò tesoro del tuo consiglio!!
Devo ammettere che, se prima ritenevo inutile avere tanti sci e preferivo aerne uno solo ma versatile, ora comincio a considerare l'idea di possedere più attrezzi adatti a più tipi di sciata!
Le uniche perlplassità sono:
1) NOn impazzisco dall'idea di muovermi con un carrello con tutto il parco sci montato sopra :D:-?

2)...e se parto con uno sci e poi a metà mattina rimpiango di non aver preso l'altro!?!?! :(:shock:
beh ...vedremo!!!
 
1) NOn impazzisco dall'idea di muovermi con un carrello con tutto il parco sci montato sopra :D:-?

2)...e se parto con uno sci e poi a metà mattina rimpiango di non aver preso l'altro!?!?! :(:shock:
beh ...vedremo!!!

Beh dai non è poi cosi difficile,;
se vai in settimana bianca due sci si possono portare ed alternare;
per una giornata singola, Pista Dolomitica, infrasettimanale GS/RC;
week-end o piste appenniniche o sciate con bambini SL;

Comunque l'unico di cui potresti sentire la mancanza è l'SL10
in quanto il "fun" di questo tipo di sci è difficilmente raggiungibile
con un GS/RC/Etc...
 
Il fatto è che le mie uscite si consumano prevalentemente in giornata!
Sarà cmq una cosa che affronterò a tempo debito, per ora penso a godermi un po i miei nuovi giocattolini, che per aiutarmi a migliorare trovo eseguano perfetamente il loro lavoro!!
 
Top