ossessione (chi mi da consigli su un big air?)

J.Sparro

New member
18412-big-air.jpg

ciao a tutti! é l'unico salto del park di campiglio che mi incute un pò di timore, gli altri li ho fatti e non ho avuto particolari problemi ma prima di affrontare questo volevo dei consigli da qualche esperto....
sono alto 1e78 e di solito uso sci freestyle 1e60 ma per questo big mi servirebbero piu lunghi immagino
di scarponi ho i tecnica duo molto comodi e con basso flex che dovrebbero ammortizzare l'atterraggio, sempre che non esplodano!
il salto non mi sembra abbia altre difficoltà dell' altezza e la lunghezza perchè la rincorsa parte da un punto segnato, quindi nessun problema di regolare la velocità di stacco e l'atterraggio ha la giusta pendenza.
quindi e più che mai importante rimanere centrali in aria senza farsi prendere dal panico:SEEE
qualche consiglio?!

dal vivo fa paura quel jump, io nn lo farei neanche se mi pagano :D:D anche perchè sui salti io sono abbastanza cacasotto :D:D ........ secondo me ha quasi poco flat rispetto al salto che gli hanno fatto, mi da l'idea che se nn ti butti a cercar l'atterraggio rischi di arrivare lungo .... però il weekend scorso nn l'ho visto far da nessuno quindi nn saprei :D:D

partendo dal fatto che non sono un pro forse qualche consiglio te lo posso dare visto che di cartelle ne ho prese tante...innanzitutto devi arrivare bello convinto sul kicker con un'idea ben precisa di quello che vuoi fare;non devi arrivarci forte e lasciarti portare,ma alla giusta velocità e staccare con un buon tempismo,se lo anticipi rischi di rimanere bloccato in volo e prendere un'inflattata gigante...non penso che vorrai provare una rotazione al primo jump,quindi sarà un drittone da controllare bene.Per non svarionare in volo io tendo sempre a grabbare in mute,ma solo perchè è quello che mi riesce piu' naturale,tu usa pure il grab che ti viene meglio,guarda sempre l'atterraggio davanti a te e mai le punte degli sci...atterrerai sul velluto.Ah fai solo occhio che la rincorsa non sia segnata per gli snobbordisti che solitamente arrivano un pelo piu' lenti di noi skiers,rischi di arrivarci troppo forte e inflattare addirittura dopo il landing (e parola mia non è il massimo).se ho detto qualche caxxata correggetemi,altrimenti...GO BIG!!!

Cazzo visto dalla foto sembra altissimo e cortissimo. Il dente sembra quasi quello di una spina, e il flat sembra minuscolooo! occhio a non sbilanciarti troppo in uscita.. io in genere sui salti grossi ho il timore di ciccare la rincorsa, dei cartelli non mi fido, quindi prima se possibile preferisco parlare con uno skier che l'ha gia fatto (come ultima spiaggia vanno bene anche gli snowboarder)... Giusto per sapere la velocità a cui arrivare... Poi in genere se è un salto in park(il che significa fatto bene, e che non dovrebbe scomporre in uscita) una volta che so la rincorsa (e se non è esagerato) preferisco spegnere ogni timore e tentare subito uan rotazione (capita che facendolo dritto mi sembra alto e poi ho caga a tentar la rotazione)... Altrimenti lo faccio grabbando safety, e guardando bene all'atterragio..

ciao a tutti! é l'unico salto del park di campiglio che mi incute un pò di timore, gli altri li ho fatti e non ho avuto particolari problemi ma prima di affrontare questo volevo dei consigli da qualche esperto....
sono alto 1e78 e di solito uso sci freestyle 1e60 ma per questo big mi servirebbero piu lunghi immagino
di scarponi ho i tecnica duo molto comodi e con basso flex che dovrebbero ammortizzare l'atterraggio, sempre che non esplodano!
il salto non mi sembra abbia altre difficoltà dell' altezza e la lunghezza perchè la rincorsa parte da un punto segnato, quindi nessun problema di regolare la velocità di stacco e l'atterraggio ha la giusta pendenza.
quindi e più che mai importante rimanere centrali in aria senza farsi prendere dal panico:SEEE
qualche consiglio?!

La cosa più azzecata che puoi fare è chiedere a crazy skier o a net-surfer!!
Io sono stato a Campiglio un paio di week-end fà ma il "nero" (il salto in questione) era propio infattibile xkè avendo appena nevicato, quindi la neve era molto lenta e in + tirava un pò di vento!
Cmq è fatto moooooolto bene e il flat sembra corto ma in realtà non lo è xkè la rampa ti spara molto in alto!

Cmq per quanto riguarda gli sci.... in effetti sembrano un pò troppo cortini per un kikkone di queste dimensioni! Sicuramente hai un pò meno stabilità in volo e in atterraggio!

sono davvero troppo corti i tuoi sci!
gia non deve essere facile non sbilanciarti su un big air normale ma con quel salto se non esci giusto puoi essere sicuro della cartella e anche uscendo giusto non è detto che in aria non puoi sbilanciarti....
bisogna cancellare quest idea che x lo freestyle servono sci corti!!!!
fidati un paio di sci della tua taglia o anche un po' più lunghi ti aiutano veramente!!!
e non ti impediscono assolutamente di girare grosse rotazioni come lo sembra pensare tanta gente...

Mamma mia ma che salto è??:SEEE:SEEE già mi faccio problemi su dossettini alti meno di un metro (che pippa (Yeah)(Yeah)) su questo da talmente scannerei la rampa di sicuro mi spiaccico sulle cabine (Yeah)(Yeah)

Che figata però che devvessere riuscirlo a fare se si è capaci...

Pure io domenica ero tentato di provarlo...ma alla fine nn l'ho fatto...

comunque secondo me se fai quello nero che c'è sulla destra sotto di quello nn dovresti avere problemi, a mio parere ha il kicker più basso secondo me un paio di metri (quello in foto dicono sia di 3 m) ma il flat più lungo, quando sei x aria sei più veloce...
Il flat del salto in foto sembra corto, ma dai salti che ho visto fare sia da snowboarder che skier sembra perfetto e tutti partono da in cima alla collinetta apposita senza rallentare o fare curve anche solo accennate (anche perchè atterrare sul flat da quella altezza non deve essere il massimo..), mi è sembrato che il salto spari alto ma sei lento x aria, cioè sali hai come una fase di stallo e poi scendi, così mi è sembrato visto da fuori...
domenica scorsa uno ha fatto 360 mute grab, fantastico...

Cavoli mi ero perso questa discussione.

Allora il salto in questione ha un flat di crca 13m misurati, che di persè non sono tanti, però si abbinano ad una rampa alta ed incazzata che da un bell' hang time.

Il mio consiglio è di farlo solo quando tutti gli altri salti del park li sai fare con tranquillità, avrai probabilmente notato che per fare quel salto non c'è mai la coda perchè le cadute lì le senti.

Inoltre la rincorsa è segnata, ma a seconda della neve, della sciolina e del fondo degli sci la rincorsa cambia sensibilmente (quindi consiglio uno speedcheck e di saltare solo con buona visibilità)

Ok, adesso che ho fatto il discorso da paparino saggio ti posso dire che il salto è una figata assurda e che un semplice 360 stiloso e lento lì sopra è da orgasmo. :D(Yeah)

Il ragazzo che salta se non erro (non si vede bene in foto), deve ssere il mitico Cesar.