Dove sciare una domenica vicino a Milano?

pedro maia

New member
Il 25 devo stare in Milano lavorando, forse vado sabatto e puoi domenica vado a sciare, cerco un posto carino, poco affolato, non bisogno un grande comprensorio.

Cosa mi consigliate?

Ho pensatto a Champorcher, cosa vi pare?

Oltre alla Vda vicino a Milano ci sono le stazioni delle prealpi lombarde, l'Ossola e la Valsesia... tutte offrono località non troppo grandi adatte per un giorno di sci.
L'innevamento è mediamente buono ovunque...

Io quando nn c'ho voglia di farmi i chilometri per andare a sciare vado ai piani di bobbio sopra a lecco... da como ci metto mezzora quando va bene al massimo tre quarti d'ora... da milano sarà un'ora di viaggio

Non è un comprensorio enorme... per la maggior partei ci sono piste blue... però per divertirsi c'è la val torta con tre belle piste abbastanza lunghe e una cimetta chiamata l'orscellera, che seguendo il crinale c'è la pista battuta invece tutto il pendio è un bel posticino per fare un po di fuoripista.. il problema è la gente... troppa durante i weekend..

Ultima modifica:
Madesimo è a 2 ore (abbondanti) di macchina; tutta statale, quindi non paghi pedaggio autostradale
In alternativa, alla stessa distanza (in termini di tempo) i posti migliori sono Pila (tutta autostrada fino ad aosta) o il Monterosa ski (Gressoney, Alagna o Champoluc)

Per sciate un pò più complete: Pila, Cervinia, Monterosa ski, Madesimo...

Altirmenti ci sono le valli bergamasche....il carosello Foppolo/Carona/San Simone non è male...

Cmq il poco affollato, intorno a Milano, la domenica non esiste!

.

In questo momento penso a Champorcher, Alpe di Mera, o Belap in Svizzera, ma Champorcher mi sembra lo piu lontano e Alpe di Mera non e molto alto e in settimana santa vado a Gressoney, preferisco cambiare un po il paesagio.

Ci sono molte code per ritornare a Milano da Champorcher, Alpe di Mera o Belalp una domenica?

Per me non c´e problema di tardare 2 o 3 ore, ma no in una coda...

In questo momento penso a Champorcher, Alpe di Mera, o Belap in Svizzera, ma Champorcher mi sembra lo piu lontano e Alpe di Mera non e molto alto e in settimana santa vado a Gressoney, preferisco cambiare un po il paesagio.

Ci sono molte code per ritornare a Milano da Champorcher, Alpe di Mera o Belalp una domenica?

tornando da Belalp (o val d'ossola in generale) di solito verso le 6-7 di sera si trovano rallentamente tra il casello dopo castelletto e lo svincolo per Varese..ma non sono code scandalosa

tornando da Belalp (o val d'ossola in generale) di solito verso le 6-7 di sera si trovano rallentamente tra il casello dopo castelletto e lo svincolo per Varese..ma non sono code scandalosa

Robbs, mi sa dire piu al meno cuanto tempo si tarda da Domodossola a Iselle (dove si mette l´auto nel trene)?

Questo perche arriveró a Linate verso le 23.00 e si vado a Belalp Domodossola sembra un buon posto per dormire.

se vai a champorcher (che sciisticamente non conosco ancora se non via internet) non mancare di mangiare all'agriturismo Le Moulin des Aravis a 10 min di macchina dalla partenza degli impianti !!!