Cuoriosità su sci e scarponi adatti a me

Marcozatto

New member
Cuoriosità scarponi adatti a me-->scarponi comprati

Allora..premetto che non comprero niente, ma chiedo piu che altro per curiosità..anche se per gli scarponi sarebbe meglio cambiarli..

Comunque, sono alto quasi 180cm ho 16 anni e peso solo 54kg..(lo so è poco..:( ). Scio abbastanza bene, da circa 14anni..ma non ho mai fatto gare e non facendo lezioni di sci da approssimativamente piu di 7 anni, non ho idea di quale livello io sia..ho guardato i livelli sul sito dei maestri, e piu o meno so fare tutto, certo non bene come loro pero riesco..anche tipo andare su un solo sci, pero solo in un pezzo poco ripido e facendo curve molto meno ampie..non so ad occhio argento avanzato-oro base..pero non so..

Vi metto qualche video per farvi vedre piu o meno come scio..
Qui sono io che filmo: http://it.youtube.com/watch?v=rWM-UNijAdI
Qui sono quello rosso e nero che viene filmano e che continua a saltare(piu che altro dopo la meta) :D : http://it.youtube.com/watch?v=sylkhehaZ-A&feature=user

Purtroppo fino a un 5 anni fa usavo sci di 2 mano di mia sorella, poi mi hanno comprato i miei primi sci, degli Atomic SX 7(che adesso usa mia mamma, che aveva sci da 190 e è alta circa 170-175..), e da li sciare mi è piaciuto molto piu di prima..Da circa due anni ho degli Atomic GS 9, lunghi 170, e con questi mi trovo molto bene..riesco a fare piu o meno tutto qullo che voglio..salti, serpentina, curve lunghe fuoripista..
Pero devo dire che quando c'è poca gente e faccio le curve larghe sul medio-ripido(sulla neve non appena battuta..ma gia sciata) li sento vibrare abbastanza..

Scio prevalentemente con curve abbastanza strette o a serpentina perchè vado a marilleva e le piste non sono molto larghe e c'è un po di gente..pero mi piace molto fare anche i curvoni..e quando c'è poca gente non li disdegno..cmq anche con le curvettine scio molto veloce..
Come detto prima gli sci mi servirebbero per la pista(curve corte e lunghe) anche perchè mi hanno appena regalato dei K2 da freestyle che usero per salti e nevefresca..

Quando dovevo comprare gli sci avevo anche chiesto per i GS12, ma me li hanno sconsigliati perchè troppo rigidi..e con il mio peso non sarei riuscito a piegarli..

Quindi secondo voi i miei sci vanno bene o sarebbero meglio di altro tipo??Quali consigliereste??(solo per curiosità)

Invece gli scarponi..adesso ho degli Atomic credo siano dei T11, e hanno scritto SX..sono verde trasparente...il problema è che mi sono un po larghi..io ho circa il 41 di piede e questi sono un 27.5..
Anche qui quest'anno mi ero informato e mi avevano sconsigliato i race da 130/110ecc..perche appunto troppo rigidi per me..mi pare mi abbiano consigliato gli 80.
Voi che dite??

Grazie mille
Ovviamente voglio migliorare la sciata, e cerco dell'attrezzatura piu da gara che da turista..anche se non faccio gare..
Ah scio circa un 30gg all'anno o poco meno..ma spero di aumentare i gg di sciata..:D

Ultima modifica:
Al primo momento ero convinto che ci stessi prendendo in giro: parti dicendo che non comprerai niente, hai 16 anni e scii da 14? metti due video in cui non si capisce praticamente niente... e credo che sia questo il motivo per cui nessuno ha ritenuto utile dedicarti del tempo per darti una risposta.

Parto però dal presupposto che tu sia in buona fede, se no non avresti insistito, per cui ti rispondo io.

GS9: sono sci ottimi e per le tue caratteristiche mi sembrano corretti. Se, come dici ti trovi bene, perchè cambiare? Vuoi proprio toglierti uno sfizio e provare i gs12? Noleggiane un apio per un giorno

Scarponi: se sono grandi, cambiali; avere un paio di scarponi buoni ed "giusti" è molto più imprtante che avere un paio di sci nuovi. Però non andare su fllex 80, ma almeno sul 100.

ciao

Al primo momento ero convinto che ci stessi prendendo in giro: parti dicendo che non comprerai niente, hai 16 anni e scii da 14? metti due video in cui non si capisce praticamente niente... e credo che sia questo il motivo per cui nessuno ha ritenuto utile dedicarti del tempo per darti una risposta.

Di sicuro non compero entro poco attrezzatura nuova...e gli sci mi van bene...ma piu che altro ho aperto il topic per gli scarponi..visto che quelli si che li dovrei cambiare..ma ormai credo che lo farò per la prossima stagione..Quindi gia che c'ero ho chiesto anche sugli sci e ho chiesto se quelli che ho vi sembrano adatti a me piu che altro per curiosità...

Ho 16 anni e ho iniziato a sciare appena si poteva..quindi piu o meno credo sui 2 anni...ma non lo so perche non so quando i bambini inizino a sciare..

Per i video...ho solo quelli e li ho messi per cercare di aiutarvi a capire come scio..cosi potevate aiutarmi meglio..cmq se danno fastidio li tolgo..pensavo di dare un aiutino..

Cmq era per iniziare a farmi un'idea un po in generale...ma se vi faccio solo perdere tempo pazienza..i informerò da solo..

Per il resto..

Grazie mille..
Ciao :wink: :wink:

Io mi sono sempre trovato benissimo con gli scarponi Nordica. Adesso ho preso gli Speedmachine 14 e ne sono contentissimo. Per il tuo peso credo che gli Speedmachine 10 potrebbero andare bene.

Ho comprato un paio di Salomon una volta e dopo averli provati un giorno sulle piste li ho regalati via...

Ma lo scarpone è talmente soggettivo che solo provandoli bene puoi capire quale sia il migliore per te. Ti consgilio di farti un giro in un negozio serio e provarne con calma qualcuno.

.

No, Marcozatto, abbiamo chiarito l'equivoco (però a 2 anni si inizia a camminare, non a sciare); quindi nessuna perdita di tempo.

Per gli scarponi, se riesci cambiali adesso che ci sono i saldi, non ti conviene aspettare la prossima stagione e comprarli poi a prezzo intero. Prima di comprare, leggiti con estrema cura quello che consiglia drey nel topic in rilievo in questa sezione e, se hai un negozio di fiducia, fatti consigliare, soprattutto nelle regolazioni. Però non scendere sotto il 100.

Ciao.

Grazie delle risposte..

I nordica li ho visti in internet e sono anche belli..li proverò...anche i nuovi sci nordica son belli di estetica!! (ma è ancora italiana??)

I prezzi migliori si trovano adesso o piu avanti??(visto che non ho fretta)

I miei di adesso si chiamano T11, quindi suppongo che siano con un flex i 110. Credo che staro sul 100-110.

Ma per sciare senza fare gare, ma per divertimento ma comunque abbastanza aggressivo e veloce pero stando con gli scarponi dalle 9:30 alle 15:00 piu o meno sono meglio i Race(tipo Racetech atomic o Dobermann della nordica) o quelli un po meno "esasperati" come gli speedmachine o la serie M dell'Atomic??

PS: qualcuno conosce negozi buoni a Varese o a Pavia??
Io a Varese conosco solo Longoni(che è una grossa catena sportiva) e il Gieffe(che ha poche cose e mi apre soprattutto Salomon..
Una curiosità: gli sci nordica dobermann corrispondono ai GS 12 dell'atomic??

Oggi son andato in un negozio qui a Varese a vedere gli scarponi..e alla fine..li ho presi. :D
Mi ha subito detto che i miei vecchi Atomic T11 non vanno bene..perche mi sono troooppo grandi..poi ha detto anche che non sono begli scarponi
perche erano i primi che facevano e avevano errori di gioventù..brutte plastiche e brutta scarpetta..Subito mi ha fatto provare gli Atomic MTECH110, e li ho trovati subito comodi e giusti..poi sono anche belli :D
Molto piu morbidi(la scarpetta) dei miei vecchi..
Dopo una mezz'oretta che li avevo su abbiam deciso di comprarli..(adesso vi arrabbierete perche ho provato solo quelli :D ) pero li ho trovati perfetti quindi..
Ora li ho tenuti su un po e non mi fanno male..pero mi arrossano un po i punti di maggior pressione.

Poi ho guardato gli sci che aveva..e mi ha detto che i GS10 sono migliorati rispetto ai GS9 ma che se volevo fare il salto di qualità mi servivano i GS12...Io ora ho dei GS9 da 170cm..e mi ha detto che son sbagliatissimi, perche da gigante e troppo corti..ma per ora tengo questi perche mi ci trovo molto bene..e mi piace anche fare la serpentina..
Cmq se dovessi chiambiarli mi ha consigliato i GS12 da 175cm..mi piacerebbe provarli..

Poi abbiam visto gli Stoekli..e ha detto che sono il top, i migliori sci..li ha paragonati alla Ferrari..

Per ora hai fatto bene a prendere un buon paio di scarponi, gli sci che hai sono ancora validi, e tutto sommato considerato che sei leggerissimo la misura (170 cm) non è del tutto errata. Se ti ci trovi bene, poi...

Non condivido quindi l'analisi del negoziante, che ritengo per quello che ha detto, piuttosto interessata (a venderti gli sci) :no: