Lezione Di Sci

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
Ciao a tutti, mi è capitato di vedere una lezione individuale con il maestro che stava dietro all'allievo (mi sembrava un argento base) e in "diretta" lo guidava e lo correggeva sciandogli molto vicino in modo che lo sentisse bene. Siccome è la prima volta che noto una simile tecnica, per le prossime lezioni che prenderò, secondo voi potrebbe essere utile e di effetto più immediato a differenza di sciare dietro al maestro e a volte con quest'ultimo che ti guarda da fine muro??

ciao a tutti

Alla fine devi fare ciò che ti dice il maestro.

Se ti scia dietro può osservarti nei movimenti. Ti scia davanti e ti impone di seguire il suo ritmo e le sue traiettorie, ed è importante anche questo.

é più facile correggere certi errori da dietro,mentre il farsi seguire non sempre ti permette di vedere eventuali errori.
Resta sempre meglio per vedere gli errori fermarsi a bordo pista e far scendere l'allievo,per poi magari dopo avergli spiegato l'errore e averlo corretto,farsi seguire per dimostrare i giusti movimenti.
In certi casi può essere necessario affiancarlo,come tu hai visto fare.

quando vado con il maestro alterniamo tratti in cui lui è davanti e io seguo, altri in ciu mi sta dietro, altri in cui mi è di lato e altri in cui scende prima lui e poi scendo io......
tutti i metodi sono molto efficaci.... forse quando è il maestro davanti non riesce a vedere bene gli errori e a correggere

Il fatto che il maestro sia davanti, e l'allievo lo segua dietro (sciata per EMULAZIONE), è comunque fondamentale, perchè se l'allievo ha testa (è la TESTA la cosa più importante per apprendere), si rende conto che la sciata del maestro è molto più redditizia (scia senza fare alcuno sforzo, impostando le curve di raggio che vuole), e allora cercando di copiarlo, si rende conto delle differenze tra la sua sciata e quella del maestro...

La sciata per emulazione è molto diffusa quando si insegna ai piccoli, i quali non sarebbero in grado di comprendere tutte le nozioni che sono alla base della sciata moderna, ed è molto più semplice per il bimbo osservare il maestro e copiare i suoi gesti...

Sciare davanti al maestro, è un passo successivo, che gli servirà al maestro per capire se l'allievo ha assimilato bene i concetti, quali sono i suoi errori per poi cercare di correggerli...

Sono tutte cose finalizzate al miglioramento tecnico dell'allievo.

.

x LUDOVICA

ludovica scusa ma quando il maesto ti è dietro, ti corregge in diretta eventuali errori di postura,angolazione,spigolo etc. oppure ti fa fermare e te lo spiega..cioè parla e fate tutta la pista (o cmq un discreto tratto)??
ciao

Io quando vado con il maestro mi fa sciare sia dietro lui, sia davanti (oltre ad andare un po' avanti, fermarsi e vedermi scendere). Quando io sono davanti mi corregge sia "al momento" (ma più che correggere...mi urla dietro!), sia quando stiamo risalendo in seggiovia/ovovia.

x roberto
quando il maestro mi è dietro mi corregge in diretta e così facciamo un bel pezzo di pista
quando ci fermiamo oppure in seggiovia riprendiamo i concetti e gli errori

regola ORO:

si scia dietro la maestra:BSEX e davanti al maestro :SED.............
.................scusate la divagazione ludico/scurrile ma non riuscivo a trattenerla..

buone lezioni ragazzi. facciamo tesoro di quel che possono insegnare i maestri.

lezione con ripresa video

Qualcuno di voi ha provato la lezione privata con analisi video istantanea (cioè non dopo le 17.00 ma subito in cabinovia con il maestro)?? mi hanno detto che al Plan (la scuola sci di riscone) lo fanno da quest'anno per le lezioni singole (incluso ne prx). Siccome ci andrò a marzo mi pareva interessante

I video sono molto utili, tante persone non si rendono conto di come sciano e rimangono spesso sorpresi. Gli allievi/e migliori sono quelli che hanno una maggiore comprensione della posizione del loro corpo nello spazio e spesso le persone non si rendono conto dei movimenti che fanno nella discesa. Gli sportivi ed i ballerini, ad esempio, sono i soggetti più facilitati nell'apprendimento generale.