montaggio attacchi tlmk

nk222

New member
piccolo sondaggio (ozioso) un po' per tenere alta l'attenzione sul tlmk:

in quale posizione montate gli attacchi da telemark?

Centro sci (true ski center indicato dalle ditte), più avanti o più indietro e quanto?

pregi e difetti on e off piste


(.....sembra il titolo di un tema ministeriale da esame di maturità )
 
piccolo sondaggio (ozioso) un po' per tenere alta l'attenzione sul tlmk:

in quale posizione montate gli attacchi da telemark?

Centro sci (true ski center indicato dalle ditte), più avanti o più indietro e quanto?

pregi e difetti on e off piste


(.....sembra il titolo di un tema ministeriale da esame di maturità )

Cerco il punto di equilibrio dello sci (balance point) e avanza di 2 cm. Questo poi, e' la pinline, punto riferenziale per quasi tutte le mascherine da montaggio (degli attacchi a tlmk). Il centro peso dello sci e' il classico punto di riferimento per la pinline che adoperano normalmente gli scandinavi (venendo dalla tradizione del fjelltelemarking, una specie di sci escursionismo, che non e' tanto lontano dallo sci fondo poi).

Per controllo confronto faccio un paragone fra il punto di equilibrio e il centro metrico dello sci. In caso di grosse divergenze ci rifletto sopra un po' ;-)

Ultimamente (per i Voile' Insane) ho visto che la Voile propone un montaggio estremamente avanzato: secondo il mio modo di montare avrei dovuto avanzare di altri 4-5 cm, tutto sommato sarei allora arrivato a 7 cm in avanti rispetto al centro peso. Ho contattato loro e mi dissero che e' solo una proposta fatta per facilitare le curve con uno sci si' largo. Ma potrei, secondo loro, tranquillamente arretrare. Cosa che ho fatto - e funziona, pure benissimo.
 
Quoto farinet trovo il punto di bilancia e avanzo di 2cm rispetto a questo la pin line, però sugli sci twintip che uso ora trovato il punto di bilancia ho avanzo di 4cm la pin line.

@barbasma: k2 in genere da due possibilità di scelta (workstinx worldpiste...), la più arretrata la pin line corrisponde al punto di bilancia, la più avanzata pin line +2cm rispetto al punto di bilancia. Discorso diverso per i Twintip, nel pistepipe hai fori a +2cm +5cm e +8cm rispetto al punto di bilancia (discorso leggermente diverso per i frateli maggiori hippysinx). non so che sci hai ma prova a spostare l'attacco perchè effettivamente da sensazioni diverse e poi è facile, basta una chiave a brugola e un po' di pazienza.
 
Cerco il punto di equilibrio dello sci (balance point) e avanza di 2 cm. Questo poi, e' la pinline, punto riferenziale per quasi tutte le mascherine da montaggio (degli attacchi a tlmk). Il centro peso dello sci e' il classico punto di riferimento per la pinline che adoperano normalmente gli scandinavi (venendo dalla tradizione del fjelltelemarking, una specie di sci escursionismo, che non e' tanto lontano dallo sci fondo poi).

Grazie Uli. Sono perfettamente d'accordo, ma al di là degli Insane, che sono particolari e di cui hai già spiegato, adotti questa regolazione comunque ? (per esempio cosa faresti su uno stockli XXL)

@barbasma: quoto perfettamente Telegiò: prova a spostare l'attacco perchè effettivamente da sensazioni diverse (sui K2 con le boccole spostarli è un giochetto)
 
x telegiò
ho i piste pipe, ad occhio mi sembrano montati centrali, devo cercare dove indicano il centro.

Prova a guardare se vedi più serie di boccole nella parte anteriore, per un totale di 12 fori vuol dire che hai la possibilità di scegliere tra le tre posizioni che ti ho indicato (questo vale se sono sci prodotti dal 2005 in avanti, mi viene in mente la serigrafia dell'anno scorso dei pp con il teschio con gli occhi fiammeggianti, non so se sono i tuoi).

Per spostare gli attacchi (ormai hanno adottato quasi tutti lo schema a 4 fori standard) devi togliere la plastica superiore per accedere alle viti di fissaggio che sono diverse da quelle normali perchè hanno l'invito per la brugola al posto dell'invito per il cacciavite, sviti e poi sposti a tuo piacimento.
 
ok grazie mille.

la logica della posizione è la stessa dei rigidi?

ovvero... più avanti... più reattivi e meno stabili...

più indietro... meno reattivi e più stabili.. e meglio in fresca?
 
Grazie Uli. Sono perfettamente d'accordo, ma al di là degli Insane, che sono particolari e di cui hai già spiegato, adotti questa regolazione comunque ? (per esempio cosa faresti su uno stockli XXL)

Gli Stockli XXL li monterei facendo coincidere il riferimento indicato dalla casa sullo sci (centro scarpa) con l'esatto centro dello scarpone, misurato escludendo gli ingombri in punta (circa 1,5 cm) e tallone (1 cm).
E' una procedura che utilizzavo su sci "moderni" mentre per i twin tip freestyle oriented/freestyle backcountry facevo le dovute rettifiche (per un utilizzo piu' marcatamente freeride) spostando indietro di 2 cm.
Ciao
Pietro
 
Top