Quale sci per un 47enne?

Mork

New member
Ciao a tutti. Ho letto molte discussioni ma ora vi chiedo un consiglio personalizzato visto che non sono + in tenera età. Eccomi
livello oro base
1,85 per 85 kg
in genere preferisco la sciata veloce ed ampia, ma più vedo ripido e più mi stimola il corto raggio.
La preferenza sarebbe per uno sci brioso, che tenga bene sul ghiaccio ma, visto che non mi posso più considerare in evoluzione e le gambe ormai non vanno più come prima sarei orientato su un all around top.
Che dite?
Budget fino a 500.
Grazie dei consigli
Mork

Ciao Mork, ben arrivato. A 47 anni sei un ragazzino, per cui... niente scuse (io ne ho 5 di più di te :D). Battute a parte, un allroud top level va bene sicuramente per te, ma io non disdegnerei nemmeno un bel Race carving, intorno al 180 cm. Hai qualche preferanza di marca?

Ragazzino?

Per le marche sono attirato dal Head Supershape Magnum (leggendo Drey) anche se il negozio da cui mi servo abitualmente ha l'Atomic SX10 del 2007, il Fischer RX8 e il Salon Equipe SC.
Ho avuto due paia di Volkl di cui uno con il tuo nome, lunghi 1,95 m, duri ma divertenti: ho letto bene del Tiger Twenty.

Leggendo il forum mi è venuta la curiosità sui Nordica Dobermann Spitfire, mi stroncano le gambe?

Ciao a tutti
Mork

Se vieni dai mitici Renntiger hai già tutta la mia simpatia... non conosco i Nordica per cui non ti so dire niente, anche se ne ho sentito parlare molto bene. I Magnum sono di una categoria superiore rispetto agli altri che nomini e te li consiglio sicuramente; attenzione però che sono anche un qualcosa di un po' diverso: più larghi al centro, sono divertentissimi su neve morbida e smossa, un po' meno sul duro e nei cambi rapidi, sono da comprare in misure da slalom se li vuoi "fun", intorno al 170 se li vuoi un po' più polivalenti. Gli SX10 e RX8 sono ottimi allround, mentre i Salomon sono invece un modello da slalom carve.

In casa Head di direi però di fare un pensierino anche ai Supershape speed e in Atomic a SX12, che mi sembrano entrambi più adatti alle tue caratteristiche tecniche. Se invece vuoi tornare sui Volkl, vai sui Tigershark RC arancio.

Ciao

piazzandomi a circa metà tra voi 2 come età...
coincidendo la valutazione tecnica e anche i "gusti" di sciata...
dico la mia

ho preso i Racetiger RC che ho preferito all'all star titanium (ora crosstiger carbon) ovvero l'all round in quanto l'ho trovato meno "pesante" e più "malleabile" a gamba stanca o in caso di sciata rilassata, buona maneggevolezza sullo stretto e con un'ottima tenuta su veloce e largo/medio raggio.
Io sono alto 1,76 X 73/74 Kg... li ho presi 168...

per te ci sono o il 183 o il 178... io resterei sul 178 ...renntiger, con il quale ho già piacevolmente discusso sulla questione altezza, ti dirà 183 :D

da decathlon 10 giorni fa erano sui 390 euro attacchi inclusi
in altri negozi di genova varia da 410 a 440

.

Atomic SX10

Che voi sappiate gli SX 10 del 2007 sono diversi da quelli 2008, a parte la serigrafia?

Qualcuno sa darmi lumi sui Nordica Nordica Speedmachine Mach 2 XBI e/o Doberman Spitfire?

Ciao
M

Mork mi dici per cortesia quale è il negozio a Roma che ha i Fischer RX8 e da cui ti rifornisci? Io girando non li ho trovati...

Grazie!!!

mmmhhh... se dovessi dare un consiglio con il cuore, io cambierei lo sci: Racetiger GS rosso, da 180 oppure Supershape speed da 177, oppure Atomic Gs12, o Fischer WC RC4 da 175 o 180, tutti moooolto più divertenti, ma anche un po' più tosti, per cui non li ho consigliati prima, perchè Mork era partito un po' sottotono (e perchè non volevo prendermi uno sciampo dal mio amico drey, che dice - a ragione - che consiglio solo modelli top :checepossofa:).

Per quanto riguarda l'altezza in generale degli sci da GS/RC, vorrei chiarire il mio punto di vista. Io non sono un maniaco dell'altezza sci uguale per forza all'altezza dello sciatore. Molto dipende anche dal peso di chi lo usa e da cosa si vuole dallo sci. Io stesso ho un gs vero da 173 (7 cm meno di me), ma volevo uno sci polivalente per farci tutto, sono abbastanza leggero (75 kg più o meno) e non sono mai riuscito a metterlo in crisi, anzi... Se fossi pesato una decina di chili in più, probabilmente sarei stato sul 180.
Poi dipende tanto, come dicevo dallo sci: un RC4 o un GS12 che sono tosti di loro ti permettono di scendere di un 5 cm senza problemi e anche qualcosa in più, su un Rossignol non lo farei più di tanto perchè è più morbido di suo (poi dipende anche dalle misure in cui li producono, ad esempio Head va di 7 in 7). Ho già detto in altri posti che non ho mai provato Atomic, ma ad esempio ho provato gli RC4 da 180. Se li comprassi per me, li prendereri da 175, che bastano ed avanzano, come per i Racetiger Rossi. Gli speed invece li ho provati da 177 ed erano perfetti come i Supershape chip. Ho anche provato Rossignol da 174 e mi sembravano corti.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista. :YYY

Ciao